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Cosa fa una agenzia di Local Marketing

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In Ranking Road Italia conosciamo il valore del local marketing. Ecco perché offriamo strategie estremamente personalizzate, basate sulle esigenze dei nostri clienti. I nostri esperti sono specializzati nelle tecniche SEO più avanzate e sono costantemente aggiornati. Il nostro team si distingue per la professionalità e l’efficienza, ma soprattutto per la giusta esperienza che ci porta a raggiungere i clienti in ogni parte d’Italia. Che aspetti? Affidati a Ranking Road Italia e inizia anche tu ad avere successo online!

Il local marketing è la combinazione di metodi utilizzati dalle piccole imprese per aumentare la propria visibilità online. Seguendo le best practice, la tua attività sarà la prima ad apparire nelle ricerche locali. Questo a sua volta ha il potenziale per aumentare il traffico e i tassi di conversione sia online che in negozio. 

Ad esempio, supponiamo che tu gestisca una gioielleria e desideri aumentare il traffico pedonale verso i tuoi punti vendita fisici. Quando le persone nella zona stanno cercando di acquistare gioielli, molto probabilmente cercheranno qualcosa come “gioielli vicino a me”. Saprai se la tua strategia di marketing di ricerca locale sta dando i suoi frutti se la tua attività viene mostrata per prima in queste ricerche locali “vicino a me”.

Ad oggi, è certamente lo smartphone il mezzo maggiormente utilizzato per le ricerche online. Anche il computer e il tablet, sono spesso utilizzati, ma se cerchi il successo online, assicurati di avere buoni tempi di caricamento e una UX mobile piacevole.

Ogni azienda oggi ha bisogno di essere online. Anche le piccole imprese locali devono avere una presenza online o perderanno un numero significativo di potenziali clienti che potrebbero cercare ciò che l’azienda offre. Il local marketing può aumentare la base di clienti di un’azienda e incrementare i ricavi. Se vuoi che la tua attività abbia successo, prenditi un po’ di tempo per saperne di più sul local marketing e su cosa può fare per la tua attività.

Perché scegliere un’agenzia di Local Marketing

Il local marketing aiuta le aziende locali a raggiungere più clienti, aumentare le entrate e creare nuovi posti di lavoro, ma non solo. Nell’ultimo anno, le aziende che hanno utilizzato il local marketing in modo efficace hanno avuto una probabilità quasi 3 volte maggiore di aumentare il numero di chiamate ricevute, i lead e le vendite, rispetto a quelle con una scarsa presenza sul web. Il 20% delle piccole imprese che hanno utilizzato il local marketing ha acquistato il 43% della propria base di clienti da un’altra regione o all’estero, durante l’ultimo anno. Durante l’ultimo anno, le piccole e medie imprese che hanno utilizzato il local marketing sono state in grado di vedere una crescita dei ricavi quasi 4 volte superiore rispetto all’anno precedente e il 20% ha guadagnato quasi il doppio delle entrate.

Quando il tuo obiettivo è raggiungere i clienti nella tua zona, è importante collaborare con un’agenzia di local marketing che comprenda il mercato. Un’agenzia di marketing locale avrà una comprensione più profonda del tuo pubblico di destinazione. Inoltre, un’agenzia di local marketing può aiutarti a identificare e perfezionare il tuo cliente ideale all’interno della tua area di attività.

Cos’è la Local SEO 

La local SEO è una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca che aiuta la tua azienda ad ottenere maggiore visibilità nelle ricerche locali. Qualsiasi attività che abbia una posizione fisica può ottenere i massimi benefici dalla SEO locale. Ecco alcuni vantaggi che si possono ottenere dalla local Seo:

  • Con la local SEO, la tua attività ottiene maggiore visibilità in quanto viene trovata al momento giusto dalle persone che sono interessate al tuo prodotto. Quando la tua attività è più visibile, ciò significa più profitti, vendite e persino rilevanza.
  • Se non stai utilizzando la local SEO, ciò potrebbe significare che stai competendo per lo spazio nei risultati di ricerca con concorrenti e altre attività. Le probabilità che la tua attività passi inosservata o ignorata sono elevate, ma con la local SEO puoi assicurarti potenziali clienti che fanno clic sul tuo sito per vedere i tuoi prodotti.
  • Con la local SEO, puoi rimanere competitivo con altre attività locali poiché ti presenti costantemente sui siti. Ad esempio, un’azienda locale potrebbe cercare di promuovere in modo incrociato i propri prodotti con un’altra azienda all’interno della stessa località. Se sei elencato localmente, questa azienda ti troverà facilmente. Quando un’azienda sa della tua esistenza, è più probabile che tu venga menzionato nei suoi post. 
  • La maggior parte dei clienti preferisce l’opzione “vicino a me”, quando esegue una ricerca su dove acquistare i propri prodotti. Se sei in alto nelle classifiche grazie alla SEO locale, significa che più clienti possono vedere il tuo sito e i tuoi prodotti, risparmiando denaro che altrimenti avresti incanalato in altre modalità pubblicitarie.

 

Web to store: nuovi clienti per la tua attività

Il Web-to-Store si concentra sul comportamento degli utenti di Internet, che sempre più spesso conducono le loro ricerche per trovare il prodotto o servizio giusto, per poi recarsi in negozio, per ritirare il proprio acquisto. Questo comportamento è chiamato ROPO (Research Online Purchase Offline – anche ROBO Research Online Buy Offline). Si tratta di una tendenza di fondo che si sta rivelando una vera manna per le imprese locali se anche le più piccole hanno accesso a servizi condivisi. Si parla anche di Mobile-to-Store per puntare su strategie cross-channel con utilizzi mobile.

Research Online, Buy Offline

I clienti che effettuano ricerche online desiderano soluzioni rapide ai loro problemi. I consumatori che cercano un articolo sul proprio telefono vogliono acquistarlo lo stesso giorno. I servizi online come Google forniscono tutte le informazioni rilevanti nelle cosiddette ricerche locali, senza che i consumatori debbano visitare il sito web. Per questo motivo, quando gli utenti cercano servizi nella loro zona, spesso incontrano un elenco di tre attività commerciali locali che corrispondono alla loro query di ricerca. Se vuoi avere successo nell’ottimizzazione della ricerca locale, dovrai puntare ad apparire proprio lì. Puoi iniziare, aggiungendo semplicemente le informazioni più rilevanti al tuo Google Business Profile: 

 

  • Orario di lavoro e indirizzo corretti 
  • Carica i numeri di telefono della tua attività 
  • Inserisci il link al tuo sito web per informazioni sul prodotto
  • Aggiunta di foto degli interni, dei prodotti e del personale della tua attività. Il modo in cui la tua attività è rappresentata visivamente può dire molto ai clienti

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