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Le recensioni sono importanti per la tua attività: scopri come fare ad aumentarle

Le recensioni sono importanti per fare web-to-store.

Le recensioni sono uno dei migliori strumenti gratuiti per misurare l’interesse dei clienti, promuovere la tua attività online e migliorare il posizionamento nelle ricerche locali per trovare nuovi clienti. In effetti, l’85% dei clienti si fida delle recensioni online tanto quanto di una raccomandazione personale. Il miglior interesse di Google è mostrare agli utenti i risultati che hanno maggiori probabilità di offrire un’esperienza comprovata. 

Ciò significa che le aziende con valutazioni più elevate ottengono una spinta. Se la tua attività non ha molte recensioni, i potenziali clienti avranno meno informazioni per aiutarli a prendere una decisione su dove acquistare. Ancora peggio, è meno probabile che trovino la tua attività nella prima pagina. Ammettiamolo, nessun business moderno è immune da feedback. I social media e le recensioni danno ai clienti la possibilità di esprimere la propria opinione su un’attività o un prodotto e, sfortunatamente, sono spesso i clienti più scontenti a essere più espliciti.

Nell’era digitale iperconnessa di oggi, le recensioni online svolgono un ruolo importante nel ciclo di vendita B2B. Considera questi dati:

  • Quasi il 95% degli acquirenti legge le recensioni online prima di effettuare un acquisto.
  • Il 92% degli acquirenti B2B ha maggiori probabilità di effettuare un acquisto dopo aver letto una recensione

Local SEO per aumentare la tua credibilità

Ti chiedi perché dovresti fare local SEO? Perché hai investito così tanto per creare un business straordinario di cui le persone trarranno vantaggio e l’ottimizzazione locale lo farà vedere e notare. L’implementazione della local SEO comporterà una maggiore visibilità nei motori di ricerca, mirando a un pubblico pertinente che sta già cercando i servizi o i prodotti della tua attività. Questo non è importante solo per le attività online, ma soprattutto per quelle offline, perché il local pack spinge le SERP organiche per mostrare prima i risultati locali agli utenti. Ecco perché se sei un imprenditore locale e hai il tuo negozio, ristorante o studio o qualsiasi tipo di azienda con una posizione fisica, l’ottimizzazione per la ricerca locale è la prima attività che dovresti svolgere, se desideri prosperare online e costruire la tua credibilità aziendale.

Uno dei vantaggi della SEO nel suo insieme risiede nel suo effetto di lunga durata. Se crei contenuti che aiutano le persone a risolvere i loro problemi, se appari davanti ai loro occhi ogni volta che cercano qualcosa di rilevante per ciò che stai vendendo, alla fine visiteranno il tuo sito o la tua attività. Con la local SEO aumenti la credibilità della tua azienda generando potenziali contatti e vendite. Il 75% degli utenti non va mai oltre la prima pagina di Google. Significa che concentrarti sulle persone che sono già interessate a ciò che vendi può portarti un’enorme consapevolezza e visibilità online. Alla fine si tradurrà in un traffico più rilevante che arriva alla tua pagina e che in seguito potrà essere convertito in lead.

Come ottenere recensioni positive grazie a Google Business Profile

 

Sappiamo quanto siano importanti le recensioni per la tua attività, ma come puoi ottenerne di più? Ottenere più recensioni non è facile ma, con le giuste strategie, il successo online è garantito. Prima di poter raccogliere recensioni per la tua attività, il motore di ricerca deve verificare la tua identità. Per avviare questo processo, è necessario curare la propria attività su Google Business Profile. Una volta verificato, il tuo account di Google Business Profile diventa idoneo per il posizionamento nelle ricerche locali, cosicché i clienti possano trovarti quando cercano domande relative ai tuoi prodotti o servizi. 

Il tuo profilo di Google Business Profile consente ai clienti di lasciare valutazioni e recensioni. Ma Google Business Profile richiede sforzi e attenzione costanti per l’ottimizzazione, soprattutto perché l’algoritmo di Big-G è in continua evoluzione. Non esiste una formula magica, ma ci sono alcuni passaggi che puoi sostenere per ottenere più recensioni:

  • Chiedi agli utenti di recensire i tuoi prodotti o la tua attività dopo aver completato un acquisto
  • Chiedi una recensione all’ultimo cliente con cui hai interagito
  • Chiedi una recensione tramite e-mail
  • Chiedi una recensione quando invii una fattura
  • Chiedi una recensione quando concludi una conversazione al telefono o un video
Cogliere ogni opportunità per chiedere a un cliente di recensirti è fondamentale al giorno d’oggi. Anche se sembra facile a dirsi, può sembrare imbarazzante chiedere una recensione a un cliente. Cerca i clienti con cui hai una stretta relazione per iniziare a ottenere qualche recensione. Da lì, normalizza la richiesta di recensioni come parte della tua attività e, abbastanza presto, ti sembrerà tutto più naturale.
 
Un’efficace ottimizzazione dei motori di ricerca consente alle tue pagine web di posizionarsi in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per le parole chiave rilevanti per la tua attività. La local SEO ti assicura un posizionamento elevato per le parole chiave correlate alla tua attività e alle aree che servi. Poiché è più probabile che le persone interagiscano con un’attività a loro vicina, la local SEO invia traffico mirato al tuo sito e ottimizza il tasso di conversione. Quasi la metà di tutte le ricerche su Google si concentra su informazioni locali, il che significa che gli utenti cercano attivamente contenuti basati sulla zona. Inoltre, l’88% delle ricerche locali su dispositivi mobili genera una visita o una chiamata all’azienda entro 24 ore. Non importa in quale settore operi: la local SEO non è qualcosa che puoi permetterti di perdere.

 

Rispondere alle recensioni

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    • Un’azienda dovrebbe rispondere a tutte le recensioni. Un errore comune è rispondere solo ai clienti insoddisfatti. Operativamente questo ha senso, ma poiché Google tende a favorire le recensioni che creano coinvolgimento, rispondendo solo alle recensioni negative corri il rischio di spingere quel contenuto in cima alla tua pagina. Evita questo rispondendo a tutti i tuoi clienti. Le recensioni sono un modo per interagire con clienti e mantenere viva la conversazione dopo la vendita. Una risposta positiva a una recensione positiva lascerà una buona impressione sul cliente, portando a una maggiore probabilità di ripetere l’attività.

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    • Pertanto, segui questi piccoli consigli per ricevere maggiori recensioni:

      • Inserisci le parole chiave nelle risposte alle recensioni positive
      • Usa il nome del cliente
      • Se un cliente menziona un prodotto, ripetilo nella tua risposta
      • Menziona altri prodotti che vendi
      • Condividi i valori della tua azienda

E le recensioni negative?

Sebbene le cattive recensioni online siano inevitabili, possono comunque incitare al panico all’interno della tua attività ed è facile capire il perché. Le recensioni negative forniscono informazioni preziose alle aziende su come possono migliorare. Ciò che bisogna evitare è rispondere con rabbia. Indipendentemente da ciò che dice la recensione, rispondere con un tono aggressivo fa sembrare l’azienda poco aperta al confronto. Utilizza un tono pacato e offri alternative (sconti o inviti) per far tornare il tuo cliente presso la tua attività. 

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