Data Studio e SEO: stai facendo tutto al meglio?

Ranking Road Italia agenzia SEO esperta in Data Studio

In Ranking Road Italia, il nostro team di esperti qualificati lavora continuamente per portare più risultati per la tua attività. i migliori servizi di qualità e ci concentriamo sul fare in modo che la tua attività ottenga il massimo dai nostri professionisti. Migliora i tuoi risultati di marketing e goditi le conversioni mai come prima. 

In qualità di esperti di Google Data Studio, ti aiuteremo a creare dashboard e rapporti perfetti per le tue esigenze aziendali e non solo, riceverai un supporto costante da parte nostra. Ti aiutiamo a esplorare e scoprire quali dati sono necessari per la generazione dei report. Ti aiuteremo sempre a identificare le fonti essenziali che sono fondamentali per la tua strategia. 

 

È stato detto che i dati sono il nuovo petrolio. Per trasformare i dati in informazioni dettagliate, un analista sfrutterà filtri, segmentazione, calcolo e visualizzazione. Dopo tutto questo sforzo, quando le ore di lavoro sono state investite e c’è un set di dati finalizzato lì, c’è ancora la necessità di formattare la presentazione. Google Data Studio è uno strumento eccellente che può essere utilizzato per ridurre il processo di analisi e creare dashboard veloci, belli e interattivi con il minimo sforzo. Oggi, la SEO (Search Engine Optimization) richiede un notevole lavoro dai marketer e le strategie di successo si basano sulle insights che i dati forniscono. Puoi essere sopraffatto dalle informazioni fornite da questi strumenti. Google Data Studio dispone di connettori di dati personalizzati che puoi utilizzare per visualizzare qualsiasi combinazione richiesta, che a sua volta può essere utilizzata per raccontare una storia. Con Google Data Studio, puoi creare una dashboard SEO che può essere utilizzata per estrarre informazioni vitali su come sono correlate le diverse variabili di un set di dati. È quindi possibile utilizzare le informazioni acquisite per elaborare una strategia SEO tecnica basata sui dati.

SEO e Data Studio: come fare

SEO (Search Engine Optimization) è il processo per aumentare la visibilità di una pagina web o di un sito web utilizzando i risultati organici dei motori di ricerca. L’obiettivo della SEO è generare contenuti che soddisfino ciò che gli utenti cercano online attraverso contenuti personalizzati che possono essere riconosciuti come quantificabili dai motori di ricerca. I team di marketing utilizzano metriche SEO e KPI (Key Performance Indicators) per determinare le prestazioni dei loro siti Web per i risultati di ricerca organici. Ciò rende la SEO una funzione fondamentale per tutti i team di marketing. Le metriche SEO possono aiutare i team di marketing a conoscere le parole chiave che generano più conversioni, le pagine Web con le prestazioni migliori e le parti del sito Web che dovrebbero essere ottimizzate per la ricerca. 

Data Studio è uno strumento sviluppato da Google per la visualizzazione dei dati. Quando i dati vengono visualizzati, è possibile estrarne informazioni significative per il processo decisionale. Google Data Studio è anche uno strumento di reporting, con il quale puoi creare una dashboard che ti dice tutto ciò che devi sapere sulla tua SEO. Puoi conoscere le parole chiave che attirano più clic, parole chiave con impressioni elevate ma clic scarsi, post/pagine con il maggior numero di link e molto altro ancora. Con Data Studio, quando crei report SEO, dovresti presentare le metriche chiave ai clienti in modo semplice in modo che possano essere comprese da chi non ha familiarità con i dati. Con Data Studio puoi presentare temi e metriche complessi.

SEO per Data Studio: le sfide

Google Data Studio è uno strumento di reporting che aiuta i marketer digitali a creare dashboard personalizzate per campagne SEO e di marketing. Poiché Google Data Studio è una piattaforma gratuita, è piuttosto semplice nella sua interfaccia e nell’esperienza utente. Ci sono alcune potenziali sfide che i SEO e gli esperti di marketing digitale potrebbero dover affrontare quando utilizzano la piattaforma, tra cui:

Discrepanze nei dati

Quando si combinano dati provenienti da più origini, è probabile che si verifichino alcune incongruenze. Ad esempio, alcuni popolari software SEO utilizzano i bot per raschiare le SERP e raccogliere classifiche delle parole chiave e informazioni sul traffico organico. Di conseguenza, i tuoi dati da Partner Connector potrebbero non avere lo stesso aspetto dei dati da un Google Connector, come Google Search Console o Google Analytics.

Sovraccarico di dati

Poiché ci sono così tanti connettori e possibili set di dati che possono essere visualizzati all’interno della piattaforma Google Data Studio, può essere facile sovraccaricarsi di dati e non puntare alle metriche che contano di più. Assicurati di non sovraccaricare i tuoi report o dashboard con troppe informazioni poiché poi diventa più difficile trarre informazioni chiare.

Capire le proprie esigenze

La capacità di calcolo e l’interfaccia intuitiva di Google Data Studio consentono di creare e personalizzare facilmente dashboard e report SEO. A seconda delle tue esigenze o degli obiettivi delle tue campagne, puoi creare report su misura per il tuo pubblico di destinazione. Google Data Studio ti consente di:

  • Combinare i dati da varie fonti
  • Visualizzare qualsiasi combinazione di dati
  • Personalizzazione illimitata
  • Presentare facilmente dati o metriche più complessi
  • Risparmiare tempo con la creazione automatizzata di report e la compilazione dei dati
  • Comprendere facilmente i dati SEO e ottenere informazioni strategiche
  • Creare report e dashboard personalizzati che includono il tuo logo e il tuo marchio

Local SEO e Data Studio

La ricerca per parole chiave ha sempre costituito una parte fondamentale della Local SEO. Le ricerche che le persone effettuano per trovare i tuoi prodotti e servizi possono essere potenziati dai tuoi contenuti di Google Business Profile. Potresti avere accesso a Google Search Console e Google Analytics e così via, ma quando metti insieme tutti questi dati di ricerca e li analizzi con una sofisticata dashboard di Data Studio, le informazioni che puoi ottenere sono molto più preziose, oltre che più semplici da organizzare! 

Può essere scoraggiante per alcuni tuffarsi in GSC e trovare tutti quei “cosa, dove, perché, quando, come, ecc.” digita le query di ricerca, ecco perché è consigliabile utilizzare la dashboard di Data Studio per visualizzare i dati in un formato molto più chiaro.

  • Ordina facilmente le domande per impressioni, percentuale di clic e posizione media
  • Modifica il report per diverse query di ricerca in base alle tue esigenze aziendali
  • Condividi il report 

Prima di addentrarti in Data Studio per potenziare la tua Local SEO, ricorda che è fondamentale comprendere quale sia il tuo target a cui ti rivolgi. In Ranking Road Italia offriamo servizi personalizzati e siamo specializzati nella cura della Local SEO per:

  • Settore metalmeccanico:

Ascensoristi

Lavorazione tubi e lamiere

Macchinari per industria 

  • Aziende Salute e benessere:

Aziende medicali e biomedicali

Poliambulatori

Cliniche private

Case di cura

  • Aziende di servizi:

Consulenza alle aziende

Logistica

Concessionarie auto (Local Marketing)

Professionisti (Local Marketing)

Avvocati

Commercialisti

Perché Ranking Road Italia

Cerchi un’agenzia esperta in Data Studio e che crede nell’importanza di analizzare, filtrare e incrociare i dati per scegliere al meglio la strategia SEO? In Ranking Road Italia abbiamo oltre 20 anni di esperienza nell’online e il nostro team di esperti segue costantemente dei corsi di aggiornamento per offrire ai nostri clienti tutte le novità nel campo della SEO. I nostri successi sono il frutto di un lavoro su misura che ci ha regalato, nel corso del tempo, tante soddisfazioni. Le nostre vittorie sono le vostre. Che aspetti? Contatta i professionisti di Ranking Road Italia e inizia anche tu a creare la tua strategia di successo.

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