DIGITARIO
Il Dizionario Digitale

Agenzia SEO

Cos’è un’agenzia SEO?

Una Agenzia SEO è una società che opera nel settore del digital marketing e che offre servizi di referenziazione naturale (o “SEO” per Search Engine Optimization in inglese). Il suo obiettivo è migliorare la visibilità dei siti dei suoi clienti nei motori di ricerca. Questo guadagno di visibilità dovrebbe consentire di aumentare il traffico e generare performance creando visite qualificate secondo gli obiettivi definiti su a sito web . Questi obiettivi possono essere collegati al LEAD GENERATION – generazione di Lead l’aumento delle vendite (per un E-commerce) o il miglioramento della notorietà con l’apporto di traffico qualificato.

I mezzi mobilitati da un’agenzia di referenziazione naturale sono diversi ma si basano generalmente su 3 pilastri:

  • La tecnica: Questo per garantire che il sito web soddisfa le buone pratiche di progettazione tecnica per garantire la navigazione (crawl), la considerazione (indicizzazione) e il posizionamento (posizionamento) di un sito da parte dei robot dei motori di ricerca (GoogleBot, Bingbot )
  • I contenuti: Uno degli elementi più importanti per la referenziazione di sito web , perché per essere posizionato nei risultati (SERP) il contenuto deve corrispondere il più possibile all’intenzione di ricerca dell’utente Internet. Senza di essa diventa sempre più difficile ottenere un buon posizionamento delle proprie pagine web.
  • Là popolarità : Ultimo pilastro, il criterio di notorietà del sito permette di determinare l’importanza e la qualità di una pagina principalmente in funzione dei link che puntano verso questa.

Come funziona un’agenzia SEO?

L’organizzazione e il funzionamento di un’agenzia si basano sul servizio ai clienti. Molto spesso si tratta di un contratto di impegno annuale (rinnovabile) che consente di definire l’ambito del supporto offerto.

In generale, l’organizzazione della missione di un’agenzia con l’azienda cliente comprende:

  • Una fase di SEO audit che permette di determinare i punti di forza e di debolezza del sito web analisi
  • Una fase di definizione della strategia che identifica e dà priorità alle aree di lavoro per migliorare la visibilità di a sito web
  • Una fase di implementazione delle azioni rivelate durante la fase di audit e definizione della strategia
  • Infine, una fase di monitoraggio dei risultati.

I risultati delle azioni SEO hanno spesso impatti a medio/lungo termine (spesso diversi mesi) si consiglia di impegnarsi in una vera e propria partnership a medio/lungo termine (diversi anni) con un’agenzia SEO al fine di valutare realmente i risultati delle azioni. e la strategia SEO definita

Perché scegliere un’agenzia per gestire le tue referenze naturali?

I vantaggi di scegliere un’azienda esperta nel migliorare la visibilità sui motori di ricerca sono numerosi. Affidando, infatti, la naturale referenziazione del suo sito web internamente oa fornitori di servizi esterni siano essi consulenti o esperti indipendenti o in un’agenzia non è una scelta neutrale….

A differenza dell’internalizzazione delle competenze all’interno di un’azienda, o dell’utilizzo di un libero professionista, l’organizzazione di un’agenzia SEO si basa su un centro di competenza composto da competenze di diverse esperienze e specializzazioni. Questa struttura permette di sviluppare scambi tra pari e di poter rispondere al meglio a molte problematiche aziendali su tematiche SEO.

La complessità del lavoro di SEO referrer deriva dal fatto che a seconda dei settori di attività le leve e le tecniche da mettere in campo non sono le stesse e che sarà necessario adattare la strategia di conseguenza. La forza di un’agenzia è quella di riunire tanti esperti SEO che possono scambiarsi punti di vista e confrontare le proprie esperienze su tanti casi.

Vuoi saperne di più sul nostro
servizi di referenziazione naturale?

Scopri la nostra agenzia SEO!