Cos’è il clickbaiting?
Il clickbaiting è una pratica del web che consiste nello scrivere titoli sensazionalistici per attirare click da parte degli internauti su un articolo o un 🔎sito web . Presentato sotto forma di testo o link in miniatura, il clickbait o “click bait” ha la funzione di incuriosire il lettore in poche parole. Il principio sarà quindi quello di fornire all’utente informazioni sufficienti per invogliarlo a cliccare, senza rivelare il contenuto della pagina target.
Clickbaiting, buona o cattiva idea?
Spesso criticato, il termine clickbaiting è generalmente utilizzato in senso peggiorativo, i titoli prodotti a tale scopo molto spesso non sono rappresentativi del contenuto effettivo del post che si tende a promuovere.
Tuttavia, se ben utilizzato, il clickbait può far parte di una strategia di marketing molto specifica per guidare gli utenti di Internet verso uno specifico prodotto o articolo di 🔎blog particolare. Per non deludere il lettore, sarà però necessario che il contenuto faccia la sua parte di mercato, rispondendo esattamente alle promesse dell’accattivante titolo!