DIGITARIO
Il Dizionario del Digital Marketing di Ranking Road Italia

Follower

Indice

Cos’è un seguace?

Un follower si riferisce a un utente di Internet che si iscrive a un account sui social network per seguire le notizie e i contenuti pubblicati su questo profilo o questa pagina. Il termine “follower” può essere tradotto come “abbonato” sui social network. Sui social media, un follower si riferisce a un utente che sceglie consapevolmente di vedere tutti i post di un altro utente nel proprio newsfeed. Guadagnare follower è uno degli obiettivi principali delle aziende presenti e attive sui social network. Questo ti permette di aumentare la tua community, il tuo pubblico, la tua credibilità…

Instagram, Twitter, LinkedIn e Facebook hanno tutti un tipo di newsfeed che fornisce contenuti agli utenti. Questi feed di notizie sono costituiti principalmente da post, immagini, video e articoli di persone diverse che gli utenti hanno scelto di seguire. È utile ricordare che i follower o gli abbonati non sono sempre solo gli internauti che interagiscono o condividono le pubblicazioni.

Le persone apprezzano, condividono o ritwittano un post quando trovano valore in quel post specifico, ma un follower è molto di più. È un utente fedele che desidera ottenere informazioni su un account, un’azienda, una personalità o un marchio. Un abbonato mostra un livello di coinvolgimento più elevato.

Perché preoccuparsi dei tuoi follower?

I social media hanno influenzato la nostra vita personale e professionale. A livello personale, i social media possono essere utilizzati per aiutare le persone a rimanere in contatto con familiari e amici. A livello professionale, i social media sono un potente strumento di marketing. I follower dei social media possono espandere notevolmente la sfera di influenza di qualcuno o di un’azienda. Questo può essere utilizzato per sfruttare le relazioni personali e professionali. Ci sono diversi motivi per cui è importante avere il maggior numero di follower possibile.

Avere più follower conferisce a un’azienda o a un marchio un’immagine migliore e sembra più affidabile. Coloro che cercano di creare/rafforzare un marchio forte devono apparire autentici e degni di fiducia. Perché ciò accada, sono necessari più follower. Ad esempio, se qualcuno ha solo poche decine di follower sulla piattaforma, altri potrebbero dubitare dell’autenticità dell’account. D’altra parte, se un account ha migliaia di follower, è più probabile che le persone lo prendano sul serio. Questo è uno dei motivi principali per cui è importante avere il maggior numero possibile di follower sui social media.

Avere molti follower significa anche poter interagire con più persone e ottenere feedback sull’account e sui suoi post. Questo crea più opportunità che mai. In definitiva, il punto centrale di avere un account di social media è interagire con altre persone in modo sociale. Più follower ha un account, più interessante sarà.

Vuoi saperne di più sul nostro
servizi di gestione dei social media?

Scopri la nostra agenzia di social media!