DIGITARIO
Il Dizionario Digitale

Google Pinguin

Che cos’è l’aggiornamento di Google Penguin?

Il 24 aprile 2012, Google ha lanciato l’aggiornamento di Google Penguin al suo motore di ricerca. Ciò consente di penalizzare i siti utilizzando tecniche netlinking un po’ troppo spam e borderline. L’aggiornamento è una continuazione della mossa di Google Panda per ripulire i risultati irrilevanti dalle SERP.

Come funziona Google Penguin?

Questo aggiornamento mira a penalizzare i siti con contenuti di scarsa qualità, e più in particolare le tecniche cosiddette “fraudolente” che non sono conformi alle tecniche SEO. Google infatti penalizza troppo i siti che hanno abusato delle parole chiave ( KEYWORD STUFFING – Riempimento di parole chiave ), ad esempio se la tua parola chiave si trova nell’URL, ma anche nel titolo, e tutti i tag e questo, su più pagine. Inoltre, avrà un impatto sui siti con a netlinking bassa qualità, cioè se hai link a siti di bassa qualità (poveri nei contenuti o duplicati) che non trattano lo stesso argomento del tuo o non sono dello stesso dominio, e se le tue ancore sono tutte uguali.

Come evitare sanzioni da Google Penguin?

Per evitare di essere scoperto da Google Penguin, devi mettere in atto una vera e propria strategia di netlinking per questo è necessario:

  • Smettila di mettere sempre la stessa ancora nei tuoi link esterni (backlink)
  • Fai link a siti di qualità, contenuti originali (cioè scritti da una persona e non un semplice copia/incolla) nel tuo tema. Inoltre, hai molti strumenti online per vedere la notorietà di siti visti da Google come Ahref, Majestic o Mozrank.
  • Evita di acquistare collegamenti a directory “catch-all” che possono penalizzarti più che migliorare la notorietà del tuo sito.

Infine, avere contenuti puliti e originali sul tuo sito ti permette di ottenere backlink gratuiti e di buona qualità.

Rumore, A Agenzia SEO in standby sugli ultimi aggiornamenti di Google

Il rumore è un Agenzia SEO che conosce tutti gli aggiornamenti di Google e propone ai propri clienti le azioni da intraprendere per evitare sanzioni, e anticipare i prossimi aggiornamenti del motore di ricerca per evitare eccessive perdite di posizione.

Vuoi saperne di più sul nostro
servizi di referenziazione naturale?

Scopri la nostra agenzia SEO!