Cos’è un libro bianco?
Un white paper è una guida approfondita su un argomento specifico e sui problemi correlati. Ha lo scopo di educare i lettori e aiutarli a capire e risolvere un problema. I white paper sono documenti utilizzati come strumenti di comunicazione e vendita nel marketing B2B e persino B2C. Questi rapporti autorevoli utilizzano argomenti e fatti logici per costruire un caso favorevole quando si tratta di promuovere un prodotto o servizio di un’azienda specifica.
Nel mondo del marketing, un white paper è un contenuto lungo, simile a un ebook. I fatti e le opinioni espresse nei white paper sono spesso supportati da ricerche o statistiche originali che l’editore aggrega da fonti affidabili. Spesso includono diagrammi, grafici, tabelle e altri modi per visualizzare i dati. Oggi, il termine è più spesso applicato ai post che arrivano alla fine di un argomento. Le aziende – soprattutto nei settori della consulenza, della finanza o del B2B – le utilizzano per comunicare la filosofia della propria organizzazione su un argomento, per promuovere la superiorità del proprio prodotto, per esprimere il proprio punto di vista o semplicemente per presentare i risultati di una ricerca relativa al proprio campo. I white paper non sono meno editoriali di altre forme di contenuto, ma la profondità della ricerca conferisce loro un’altra dimensione.
Chi crea i white paper?
In passato, i white paper venivano spesso prodotti da agenzie governative, ONG, think tank, società di consulenza e istituzioni finanziarie a cui era richiesto di presentare i risultati delle loro ricerche e/o opinioni in corso in un breve formato.
Con la crescita diffusa e l’adozione di marketing dei contenuti , i white paper sono diventati più comuni anche in altri settori. Qualsiasi organizzazione che si occupa di content marketing può trarre vantaggio dalla produzione di white paper.
Loro notorietà in tutti i settori è dovuto alla loro versatilità. Sebbene tutti i white paper abbiano alcuni elementi in comune, una startup B2B li utilizzerà in modo diverso rispetto a una grande società di consulenza ed entrambi li utilizzeranno in modo diverso rispetto a un’organizzazione governativa.
Qual è lo scopo di un libro bianco?
I white paper ti consentono di creare fiducia con il tuo pubblico. Mostrano ai lettori che sei affidabile, esperto e ben informato in una determinata area. Quando i potenziali clienti sono alla ricerca di informazioni che li aiutino a comprendere un problema o un’opportunità che stanno affrontando e tu fornisci loro un white paper di qualità che li aiuti, si rivolgeranno nuovamente a te in futuro.
Questa percezione dell’autorità può anche servire a guidare le vendite in un’organizzazione. Quasi la metà dei consumatori B2B afferma di aver letto un white paper prima di prendere una decisione di acquisto. Gli acquirenti preferiscono acquistare da fornitori di cui si fidano e che considerano esperti nel loro campo.
Infine, i white paper sono estremamente utili per generazione di Lead . Gli utenti di Internet sono più disposti a scambiare informazioni personali per un white paper, più che per ebook, case study, report di analisti, podcast o infografiche.
Con tutti questi potenziali vantaggi, l’utilizzo di white paper nella tua strategia di content marketing può produrre grandi risultati.
Quali sono i vantaggi di un libro bianco?
Questa forma di contenuto viene spesso utilizzata per presentare i risultati della ricerca, fornire risposte alle domande, presentare una soluzione a un problema, creare un business case, generare lead per le vendite, stabilire una leadership di pensiero, istruire le persone su un prodotto o servizio e convincere le persone a utilizzare quel prodotto o servizio. Ecco i principali vantaggi di un white paper per un’azienda.
Rafforza le competenze della tua azienda
Sebbene i white paper vengano utilizzati principalmente per generare lead, possono anche giovare all’immagine della tua azienda. Invece di utilizzare i white paper come documenti persuasivi/di vendita volti a convincere le persone ad acquistare il tuo prodotto o servizio, puoi utilizzarli per fornire una descrizione della tua attività, mostrare le tue credenziali e competenze, lasciando ai lettori un’impressione positiva e un corpo di conoscenza delle possibilità di lavorare con voi. Naturalmente, questo tipo di white paper non porta direttamente ai lead, ma può farlo indirettamente affermando la tua azienda come leader esperto nel tuo campo, invogliando così le persone a fare affari con te.
Crea liste di distribuzione e-mail
La creazione di mailing list di solito comporta il tentativo di convincere le persone a iscriversi alla tua newsletter per ricevere i tuoi messaggi e aggiornamenti. Uno dei modi in cui puoi motivare le persone a iscriversi alla tua newsletter è offrire loro un omaggio e un white paper gratuito è un ottimo omaggio. Vuoi assicurarti che il white paper riguardi qualcosa di rilevante per te e il tuo pubblico in modo che siano motivati a iscriversi. Vuoi anche assicurarti che sia della massima qualità e contenga informazioni importanti e utilizzabili, informazioni che forniscono valore ai tuoi abbonati anche senza che debbano fare affari con te.
Genera lead e vendite
Questo è senza dubbio il motivo principale per cui le aziende utilizzano i white paper come parte della loro strategia di marketing. I white paper contengono sia contenuti educativi che materiale di solo marketing. Questo è il motivo per cui i white paper hanno tassi di conversione così elevati rispetto ad altri metodi di marketing: dicono al lettore perché dovrebbero comprare qualcosa e dicono loro anche cosa dovrebbero comprare. Questa combinazione di istruzione e influenza rende i white paper eccellenti strumenti di marketing per generare contatti affidabili. Inoltre, se qualcuno scarica e legge l’intero white paper, è molto più probabile che si trovi più avanti lungo il percorso dell’acquirente rispetto a chi sfoglia il tuo sito web fai clic su un annuncio o guarda un video di un minuto.
Aumenta il coinvolgimento del pubblico
Su Internet, le persone sono bombardate da tutti i tipi di marketing che cercano di attirare la loro attenzione richiedendo poca azione da parte del potenziale cliente. Facendo in modo che gli utenti intraprendano un’azione (scarica il tuo white paper) aumenti il coinvolgimento. L’utente ha fatto qualcosa deliberatamente. Psicologicamente, questo li ha portati a investire già nella tua attività.
Sviluppa comunità sui social media
I social media sono molto importanti nella strategia di marketing e puoi collegare i tuoi sforzi di promozione del white paper alla tua strategia sui social media. Offrendo un white paper in cambio di un like sulla tua pagina Facebook, puoi aumentare e rafforzare la tua posizione sui social network.
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