zero-result

Come raggiungere la posizione “0” su Google con la SEO

La “posizione 0” o “Featured Snippet” di Google offrono un buon modo per ottenere più traffico dal motore di ricerca Google. La forte concorrenza tra i siti web nella corsa alle prime posizioni della SERP di Google implica la necessità di migliorare l’ottimizzazione per i motori di ricerca, soprattutto attraverso i featured snippet. 

Che cos’è una posizione 0 su Google?

La posizione 0, nota anche come Featured Snippet e Answer Box, si riferisce a una risposta breve e concisa a una query del motore di ricerca che viene visualizzata direttamente sulla SERP insieme al titolo della pagina e all’URL. Questo contenuto proviene generalmente da una pagina ben posizionata.

I diversi tipi di posizioni 0 di Google

Esistono 3 tipi di Featured Snippet sul motore di ricerca Google. Ogni tipologia risponde esattamente a un’esigenza e alle informazioni da visualizzare per l’utente di Internet.

  • Paragrafo: il testo di poche righe viene visualizzato in caratteri grandi con o senza immagine. Questo tipo di risposta si trova generalmente per presentare una definizione o una breve presentazione. Rappresenta circa l’82% dei Featured Snippet.
  • Elenco: sotto forma di punti elenco, l’elenco consente di elencare diverse linee o un processo composto da più fasi. Circa l’11% dei Featured Snippet.
  • Tabella: circa il 7% dei Featured Snippet.

Perché cercare di ottimizzare il proprio sito per le posizioni 0 di Google?

Come abbiamo visto nel preambolo, i Featured Snippet aumentano il traffico verso un sito web. Secondo la guida di Stone Temple, ottenere i Featured Snippet migliora il traffico del sito web del 20-30%. In particolare, il tasso di clic è molto più alto quando un risultato ha un Featured Snippet, dal 2% all’8%. Le entrate di un sito web sono molto più elevate dopo aver ottenuto un Featured Snippet.

Come ottenere la posizione 0 su Google?

I Featured Snippet vanno e vengono a seconda dei capricci di Google. Proprio come la SEO, è possibile implementare l’ottimizzazione dei motori di ricerca senza la certezza di apparire bene. 

Come scegliere la query giusta per una posizione 0?

Secondo uno studio di Ahrefs, il 99,5% delle pagine in posizione 0 sono presenti anche nei primi 10 risultati della SERP. Le statistiche di Getstat mostrano che il 30% delle posizioni 0 sono anche in posizione 1 e quindi il 70% non lo sono. Posizionandosi sulla parte alta della SERP, si aumentano le possibilità di trovarsi anche nella posizione 0 e di visualizzare un Featured Snippet.

1. Utilizzare domande frequenti

Per aumentare le possibilità di ottenere la posizione 0, è bene utilizzare la forma interrogativa e soprattutto domande o parole chiave come:

  • Qual è il migliore…?
  • Come fare…?
  • … o …?
  • Numero di …?
  • Elenco di …?
  • Come ottenere…?
  • Quanti …?
  • Quando…?

Tutte queste query sono relativamente facili da identificare e comprendere per i robot di Google. Estrarranno la parte interessante per mostrarla agli utenti di Internet.

2. Effettuare una ricerca per parole chiave

La ricerca delle parole chiave aiuta a incrementare le possibilità di essere trovati: è importante determinare i volumi di ricerca e l’interesse di determinate espressioni rispetto ad altre, per massimizzare le prestazioni. Le buone parole chiave hanno la possibilità di apparire nella posizione 0. Le query a coda lunga sono buone opportunità per acquisire la posizione 0 in modo facile e veloce.

3. Ricerca di domande e quesiti simili

Anche le domande e le richieste simili possono facilitare l’ottenimento della posizione 0. È quindi possibile integrare questa richiesta e fornire una risposta nella stessa pagina, posizionandosi così su più domande. È possibile utilizzare queste query in un tag hn, ad esempio, e rispondere in modo conciso.

4. Costruite sulle vostre posizioni migliori

Come abbiamo visto in precedenza, è più facile ottenere una posizione su una pagina già ben posizionata, soprattutto la prima pagina. Se vi basate sulle vostre migliori posizioni attuali, potete massimizzare le possibilità di ottenere una posizione 0. Potete arricchire le pagine in questione e ottimizzarle per i motori di ricerca, in particolare il Feature Snippet.

Suggerimento: In Google Search Console > “Analisi delle ricerche” > Controllare “Posizione”.

Come ottimizzare una pagina per la posizione 0?

Ora che avete scelto le query giuste, dovete ottimizzare il contenuto della pagina da posizionare. Ecco alcuni consigli per aumentare le vostre possibilità di ottenere una posizione 0:

  • Lavorare sull’ottimizzazione della pagina
  • Rispondere alla domanda in modo breve, meno di 90 parole
  • Creare pagine ricche di contenuti: contenuti fondamentali
  • Organizzare il testo con i tag hn
  • Rispondere a domande simili o complementari
  • Aggiungete un’immagine ottimizzata per la SEO

Conquistare la posizione 0 non è una missione facile. Tuttavia, seguendo i consigli di Ranking Road Italia, le possibilità di posizionarsi nel Feature Snippet aumenteranno notevolmente. In qualità di agenzia SEO esperta, Ranking Road Italia può aiutarvi a guadagnare queste posizioni, grazie alla sua vasta conoscenza della SEO on-page.