SEO a Reggio Emilia: Case Study

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Viesse Pompe nasce nel 1992 dal progetto di un gruppo di dirigenti esperti nel settore che hanno voluto fare sviluppo e ricerca in un particolare settore di applicazione: pompaggio di acque sporche, acque cariche, pasta di carta, acque reflue da scarichi, acqua di mare e simili.

Gli impieghi di queste attività di pompaggio sono molti, specialmente nel campo industriale: Viesse Pompe ha sviluppato competenze tecniche e commerciali idonee per il mercato di competenza e progettando i suoi prodotti con un’attività di ricerca costante.

Sede: Rubiera, Reggio Emilia.

Prodotti principali:

  1. Motopompe autoadescanti
  2. Elettropompe autoadescanti
  3. Motopompe vuotoassistite
  4. Pompe autoadescanti
  5. Pompe centrifughe

Target di riferimento: pronto intervento, protezione civile e industria.

Obiettivo di progetto:

  1. Posizionamento organico con le chiavi di ricerca selezionate.
  2. Raccogliere lead qualificate attraverso i motori di ricerca

Periodo di riferimento: 1 gennaio 2021, 31 dicembre 2021.

Parole chiave

Parole chiave selezionate per gruppo di interesse:

1° gruppo d’interesse

o            pompe centrifughe autoadescanti vuoto assistite

o            pompe centrifughe vuoto assistite

o            pompe emergenza

o            pompe pronto intervento

 

2° gruppo d’interesse

o            elettropompe autoadescanti

o            motopompe autoadescanti

o            pompe autoadescanti

 

3° gruppo d’interesse

o            motopompe autoadescanti carrellate

o            pompe  centrifughe autoadescanti

o            pompe  centrifughe girante aperta

La sfida:

Il progetto non richiede semplicemente il posizionamento sui motori di ricerca fine a sé stesso ma la raccolta di lead qualificate attraverso di esso. Abbiamo quindi cercato di costruire un sito in grado di generare traffico non in termini di sessioni e volumi di ricerca ma puntando in ultima istanza semplicemente alle conversioni finali. Il settore di riferimento è pragmatico e non ci interessa tanto fare branding quanto ottenere il risultato utile.

 

I criteri principali di riferimento sono quindi:

 

  • Efficacia
  • Efficienza

La strategia:

Il lavoro si è strutturato quindi in fasi cicliche di analisi dati e ottimizzazione costante. È importante questo processo in quanto permette di prendere decisioni informate e lavorare sempre ai fini della conversione finale. Il cliente infatti non produce semplicemente “pompe centrifughe” ma tipologie specifiche dalle applicazioni specifiche.

Abbiamo quindi tenuto a mente la nicchia precisa di riferimento evitando di portare dentro traffico generico dai grandi volumi che avrebbe solo generato del “noise” e non avrebbe effettivamente convertito. Con un lavoro specifico abbiamo quindi avuto restituiti dati precisi e l’impatto sull’aumento delle conversioni è stato decisamente significativo. Non solo: il lavoro è stato consolidato nel tempo permettendo al sito web di occupare una posizione più che dominante nella SERP di riferimento che i competitor faranno molta fatica ad andare a intaccare.

I punti chiave della strategia SEO sono stati i seguenti:

 

  1. Raccolta dati (Analytics, Search Console, Google Ads e strumenti di terze parti)
  2. Analisi dati (Data Studio per incrociare i dati raccolti)
  3. Ottimizzazione informata del sito
  4. Ripartire dalla raccolta e analisi dati

Per aiutarci nel lavoro di targeting e di raccolta dati abbiamo anche sviluppato un strumento di raccolta richieste di preventivo che aiutasse a profilare nel dettaglio il cliente. Così facendo l’estremità dell’imbuto si restringe per includere (quasi) esclusivamente richieste in target garantendoci che il dato della conversione registrato dai nostri sistemi fosse il più limpido possibile.

Risultati:

Vediamo insieme i risultati raggiunti nel corso dell’anno 2021 con qualche dato:

Qui vediamo il dato più importante: nello specifico della nostra strategia SEO abbiamo raccolto 635 richieste di preventivo in più rispetto all’anno precedente (+200%). Il dato complessivo dovuto ad altre attività che affianchiamo alla SEO in questo progetto è ancora più gratificante (+317%) ma approfondiremo in altra sede la strategia generale adottata.

Uno sguardo all’andamento ci mostra come di fatto sia efficace il lavoro di targeting:

Vediamo infatti che il traffico, eccetto nei primi mesi, non va a sovrastare l’anno precedente eppure le conversioni aumentano in modo sempre crescente. Questo significa che non si è sparato nel mucchio ma lavorato di fino e che questa è la strada da seguire: meno focus sui volumi di ricerca e più sul targeting dell’utente.  Per approfondire il lavoro di targeting puoi leggere il nostro articolo su SEO e Data Studio.

 

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