DIGITARIO
Il Dizionario Digitale

SEO On Page

Che cos’è la SEO on-page?

La referenziazione SEO On Page fa parte del lavoro di referenziazione naturale che consiste nel lavorare sui criteri di ottimizzazione del 🔎sito web in se stesso. Parliamo anche di “SEO On Page”. Esistono molti fattori di posizionamento e leve di ottimizzazione SEO on-page, tra cui:

Il tag del titolo

“Zona calda” numero 1, il 🔎etichetta del titolo o tag del titolo è un punto fondamentale da completare su ciascuna delle tue pagine.

Le parole chiave nell’URL

Prima, gli URL avevano molto peso SEO. Google ha prestato particolare attenzione alle parole chiave che contenevano. Anche se questo è sempre meno vero, i titoli e le parole degli URL rimangono importanti per la SEO.

Il tag della meta descrizione

🔎tag di descrizione meta non è un criterio di riferimento. Ciò significa che non è indispensabile inserire le parole chiave in questo tag. Tuttavia, alcune regole devono essere rispettate per sperare di attirare gli utenti Internet sul tuo sito e fare la differenza tra i risultati di ricerca visualizzati da Google.

Il tag meta parole chiave

Precedentemente utilizzato per inserire tutte le parole chiave in forma di elenco, vedremo se questo 🔎tag meta parole chiave ha ancora valore nell’algoritmo di pertinenza di Google e di altri motori di ricerca.

Livelli di titolo Hn

Indispensabili per strutturare una pagina, i livelli di intestazione Hn (da H1 a H6) servono anche per la referenziazione. Scopri come ottimizzarli e a quali dare la priorità.

L’immagine alt

Anche il riferimento alle immagini è un punto da non trascurare. Oggi molte richieste vengono effettuate tramite Google Immagini. È quindi importante pensare a fare riferimento alle sue immagini in modo che portino traffico aggiuntivo al tuo sito. Vedremo quindi qui come ottimizzare il proprio sito per Google Immagini.

Tag rich snippet

I rich snippet, noti anche come “rich snippet”, non impattano direttamente sulla SEO di una pagina ma aiutano a migliorare la visibilità, e quindi il click-through rate, di una pagina nelle SERP (le pagine risultate da Google). Vedremo come integrare questo tipo di dati in un sito.

Vuoi saperne di più sul nostro
servizi di referenziazione naturale?

Scopri la nostra agenzia SEO!