Categoria Digitario – il digitale nel vocabolario

Frequenza di rimbalzo

Qual è la frequenza di rimbalzo? La frequenza di rimbalzo è un dato che misura la percentuale di persone che atterrano sul tuo sito e lo lasciano senza ulteriori azioni o clic sul totale dei visitatori. Un utente rimbalza quando non…

Leggi di più

Semantica Cocon

Cos’è un Cocon Semantico, detto anche Silos semantico, nella SEO? Un Silos semantico è una tecnica SEO sviluppata da Laurent Bourrelly, che aiuta un  🔎sito web a posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) creando…

Leggi di più

Acquisizione del traffico

Cos’è l’acquisizione del traffico? L’acquisizione di traffico consiste nell’attrarre visitatori su un 🔎sito Web , un’applicazione mobile o una piattaforma online. Il traffico può provenire da una varietà di fonti, come motori di ricerca, social media, campagne pubblicitarie, link di riferimento o…

Leggi di più

Link Interni

Cos’è un collegamento interno, link interno? Un collegamento interno a un sito Web  è qualsiasi collegamento che esce da una pagina di un sito Web e punta a un’altra pagina dello stesso sito.   Tipi di link interni   Collegamenti di…

Leggi di più

Tipografia e Font

Cos’è una tipografia? La tipografia è l’arte e la tecnica di progettare, selezionare e disporre caratteri tipografici e simboli per rendere il testo chiaro, leggibile, attraente e facile da capire. La tipografia può anche includere il design del layout, la…

Leggi di più

Landing page

Una landing page (o landing page in francese) è una pagina web appositamente pensata per attirare l’attenzione di un visitatore e invogliarlo a compiere un’azione specifica, come la compilazione di un form, l’acquisto di un prodotto o l’iscrizione a una…

Leggi di più

Growth Driven Design

Cos’è il design orientato alla crescita? Il Growth Driven Design (GDD) è una strategia di web design che riduce al minimo i rischi del web design tradizionale utilizzando i dati e l’apprendimento continuo per migliorare sistematicamente lo sviluppo, il monitoraggio…

Leggi di più

Data scientist

Cos’è un Data Scientist? È l’esperto nella gestione e analisi approfondita dei dati di massa, noti come Big Data. Sono in grado di creare modelli e algoritmi per raccogliere, archiviare, elaborare e restituire dati. Da non confondere con il Data…

Leggi di più

Scrum master

Cos’è uno Scrum Master? Lo Scrum master è il project manager 2.0 che unisce coaching e project management. Si basa su metodi “agili” per assistere nei suoi sforzi per realizzare progetti web. Competenze richieste : Perfetta padronanza dei metodi agili…

Leggi di più

Web to store

Cos’è il web-to-store? Web to store è un termine usato per descrivere le strategie di marketing che incoraggiano i consumatori ad acquistare online e ritirare i propri acquisti da un negozio fisico. L’obiettivo è utilizzare il web e il marketing…

Leggi di più

Filo di Arianna

Cos’è il filo di Arianna? Il filo di Arianna è un’indicazione posta generalmente nella parte alta della pagina web che specifica all’internauta a che livello si trova nella struttura ad albero del sito. Ciò facilita quindi la navigazione offrendo all’utente…

Leggi di più

Linea Editoriale

Cos’è una linea editoriale? Una linea editoriale designa tutte le regole, le decisioni e le linee guida che uno o più editori dello stesso media devono rispettare. Permette di mantenere la coerenza e l’armonia tra tutti i contenuti prodotti così…

Leggi di più

URL di tracciamento

Che cos’è un URL di tracciamento? Formato di indirizzo URL specifico contenente parametri che consentono la registrazione di informazioni sulle campagne di web marketing. Un URL di tracciamento, chiamato anche “link tracciato”, è tradizionalmente utilizzato come parte della misurazione delle…

Leggi di più

Tasso di impressioni

Che cos’è il tasso di impressioni della rete di ricerca? Search Impression Share (o Impression Share) è il numero di visualizzazioni ricevute dagli annunci di ricerca diviso per il numero potenziale di visualizzazioni che tali annunci potrebbero generare in totale…

Leggi di più

SEA (Search Engine Advertising)

Cos’è la SEA (Search Engine Advertising)? SEA, per Search Engine Advertising, designa tutte le azioni di creazione, ottimizzazione e distribuzione di campagne di acquisto di parole chiave nei motori di ricerca. È un modo molto efficace per posizionarsi rapidamente nella…

Leggi di più

Quality Score (QS) Google Ads

Qual è il punteggio di qualità su 🔎Annunci Google ? Il punteggio di qualità (QS) è l’elemento che il motore utilizza per definire la pertinenza delle parole chiave di una campagna 🔎Annunci Google . Più in generale, dovrebbe consentire a…

Leggi di più

CPM

Cos’è il CPM (costo per mille impressioni) Il CPM o costo medio per mille impressioni è l’importo medio che ti viene addebitato ogni 1.000 visualizzazioni dei tuoi annunci. Il CPM è un modo per determinare il prezzo delle campagne di…

Leggi di più

Google Mobile Friendly

Che cos’è l’etichetta “Mobile Friendly” di Google? L’etichetta “Mobile-Friendy” viene assegnata ai siti mobili con caratteristiche di navigazione ottimali e che alla fine influenzeranno il posizionamento dei siti. Sembra quindi essenziale integrare il mobile nella strategia complessiva di ottimizzazione SEO.…

Leggi di più

Keyword Stuffing

Keyword Stuffing, noto anche come Keyword Stuffing, è l’atto di riempire una pagina con così tante parole chiave o ripetizioni di parole chiave che diventa difficile da leggere. Questa pratica viene utilizzata da alcuni SEO “black hat” per tentare di…

Leggi di più

Google Search Console

Cos’è Google Search Console? Servizio offerto da Google che fornisce strumenti per il monitoraggio della referenziazione di a 🔎sito web (registrazione sitemap, gestione parametri URL, errori di esplorazione, ecc.). Precedentemente chiamato Google Webmaster Tools, questo strumento gratuito è molto popolare…

Leggi di più

Google Rankbrain

Google Rankbrain è un aggiornamento del 🔎Algoritmo di Google , e ciò riguarda più specificamente la parte dedicata alla rilevanza dei risultati. Questo aggiornamento introduce l’intelligenza artificiale per comprendere meglio le ricerche effettuate e anticipare nuove query. Come funziona Rankbrain?…

Leggi di più

Google Pinguin

Che cos’è l’aggiornamento di Google Penguin? Il 24 aprile 2012, Google ha lanciato l’aggiornamento di Google Penguin al suo motore di ricerca. Ciò consente di penalizzare i siti utilizzando tecniche 🔎netlinking un po’ troppo spam e borderline. L’aggiornamento è una…

Leggi di più

Google Medic Update

Google “Medic Update”: che cos’è? L’algoritmo Core Broad di Google è stato aggiornato il 1 agosto 2018. Un cambiamento importante riguarda il ranking dei risultati. Questo aggiornamento dell’algoritmo principale di Google ha avuto un impatto significativo sui siti che si…

Leggi di più

Densità delle parole chiave

Cos’è la densità delle parole chiave, keywords stuffing La densità delle parole chiave è il numero di volte in cui una parola chiave appare in un testo, diviso per il numero totale di parole nel testo. TF-IDF è l’acronimo di…

Leggi di più

Data Center

Cos’è un Data Center? UN Banca dati è un edificio che aggrega ed elabora i dati indicizzati dai web crawler. È un luogo composto da vari locali tecnici, appositamente progettati (problemi di raffreddamento, protezione contro i rischi di incendio, sistema…

Leggi di più

Camel Case

Cos’è Camel Case in SEO? IL caso di cammello (o “camelCase”) è la pratica di scrivere parole o frasi composte in modo tale che ogni parola o abbreviazione nel mezzo della frase inizi con una lettera maiuscola, senza spazi o…

Leggi di più

Black Hat SEO

Cos’è il Black Hat SEO? Black hat SEO si riferisce a un insieme di pratiche che vengono utilizzate per aumentare il posizionamento nei motori di ricerca di un sito violando i termini di servizio dei motori di ricerca. Black hat…

Leggi di più

Completamento automatico di Google

Cos’è il completamento automatico di Google? Completamento automatico di Google è una funzione che prevede ciò che digiterai successivamente in base a ciò che hai digitato fino a quel momento. È simile a come Google suggerisce i termini di ricerca…

Leggi di più

Direttiva Allow

Che cos’è la direttiva Allow? Consenti: è una direttiva di intestazione HTTP che indica ai crawler dei motori di ricerca a quali risorse del tuo sito possono accedere e indicizzare. Utilizzando Consenti, puoi quindi controllare quali contenuti vengono indicizzati dai…

Leggi di più

UX User Experience

COS’È L’ESPERIENZA DELL’UTENTE? La user experience consiste nel porre l’utente al centro della strategia di comunicazione digitale durante la progettazione di un sito web. Si tratta, in realtà, di creare un design pensato secondo l’utente di Internet, per soddisfare e…

Leggi di più

Content curation

Cos’è la cura dei contenuti? La content curation è l’atto di scoprire, raccogliere e presentare contenuti digitali che circondano un argomento specifico. La cura dei contenuti sta diventando un punto fermo del marketing per molte aziende con una presenza online…

Leggi di più

Popolarità di un sito Web

Cos’è la popolarità del sito web? In SEO la notorietà si misura dal numero e dalla qualità dei link che un sito riceve da altri siti esterni. Più link avrai da siti con una buona reputazione, più aumenterai la tua…

Leggi di più

Quality Rater

Che cos’è il valutatore della qualità di Google? Se sei nel referenziamento naturale o anche nel digitale, devi aver già sentito parlare di Quality Raters. Ma chi sono veramente? Da chi lavorano e, soprattutto, qual è il loro lavoro? Il…

Leggi di più

Riconsiderazione della penalità SEO

Che cos’è una richiesta di riconsiderazione di penalità SEO? Una richiesta di riconsiderazione della penalità di rinvio è una richiesta per avere il tuo 🔎sito web da Google dopo aver ricevuto una sanzione. Questa richiesta può essere fatta per diversi…

Leggi di più

Clickbaiting

Cos’è il clickbaiting? Il clickbaiting è una pratica del web che consiste nello scrivere titoli sensazionalistici per attirare click da parte degli internauti su un articolo o un 🔎sito web . Presentato sotto forma di testo o link in miniatura,…

Leggi di più

White Hat SEO

Cos’è White Hat SEO? White Hat SEO si riferisce a tutte le pratiche di referenziazione dei motori di ricerca che rispettano le linee guida sulla qualità, in particolare quelle di Google (linee guida). Queste pratiche “White Hat” si oppongono alle…

Leggi di più

Index Mobile First

Che cos’è l’indice Mobile First? Questo aggiornamento è molto facile da capire. Prima di analizzare a 🔎sito web , Google ha esaminato la versione desktop di questo sito, quindi se era presente, la sua versione mobile. Ora è il contrario,…

Leggi di più

Webmaster

Cos’è il webmaster? ‎Il webmastering comprende tutte le attività volte a portare a 🔎sito web . Ideazione, progettazione e pubblicazione di a 🔎sito web sarà quindi il compiti principali di un webmaster . Dallo sviluppo Web, al linguaggio di programmazione,…

Leggi di più

VSEO – La SEO dei video

Che cos’è la SEO video (VSEO)? Video SEO o VSEO per l’ottimizzazione dei motori di ricerca video, si riferisce all’insieme di azioni e strategie che mirano ad ottenere visibilità sui motori di ricerca per e grazie ai contenuti video. Questo…

Leggi di più

Google EMD

Google ha implementato il 27 settembre 2012 un aggiornamento riguardante i “domini a corrispondenza esatta”, capisci 🔎EMD . Questo aggiornamento ha modificato diversi risultati di ricerca penalizzando alcuni siti. Spiegazione… Cos’è Google 🔎EMD ? UN 🔎EMD è un sito web…

Leggi di più

Carta dei Contenuti Editoriali

Cos’è una carta editoriale? Una carta editoriale web è un documento di riferimento con cui l’azienda prende una serie di decisioni per formalizzare il 🔎contenuto editoriale del suo 🔎sito web e possibilmente tutta la sua comunicazione digitale. Definisce il 🔎taglio…

Leggi di più

Google Analytics

Cos’è Google Analytics? Google Analytics è un servizio gratuito di Google che ti consente di monitorare il pubblico del tuo sito web. Il tuo traffico proviene principalmente da traffico organico (naturale), traffico a pagamento, referral (attraverso altri siti), social (da…

Leggi di più

Sitemap XML

Cos’è la Sitemap XML? La sitemap xml è un file che elenca gli URL di un sito. Deve essere disponibile dal nome di dominio come questo ad esempio: www.MaMarque.fr ma il nome del file non ha importanza. Può essere chiamato:…

Leggi di più

Google Caffeine

Cos’è la caffeina di Google? Google Caffeine è un aggiornamento dell’infrastruttura tecnica di Google rilasciato nell’agosto 2009. In precedenza, Google indicizzava le pagine web per gruppi. Il robot ha passato le pagine, poi sono state analizzate. L’indicizzazione è stata eseguita…

Leggi di più

Newsjacking

Cos’è il newsjacking? Il newsjacking è la pratica di allineare un marchio con un evento attuale nel tentativo di generare l’attenzione dei media e costruire l’esposizione del marchio. Le aziende creano contenuti da 🔎blog , video, campagne di marketing e…

Leggi di più

Google Panda

Che cos’è l’aggiornamento di Google Panda? L’aggiornamento del 🔎Algoritmo di Google Panda viene formalizzato il 24 febbraio 2011. È un filtro aggiuntivo al 🔎Algoritmo di Google chiamato “pulizia” per penalizzare fortemente i siti con contenuti di scarsa qualità. Quindi, con…

Leggi di più

Piano Editoriale

Cos’è un piano editoriale? Un pianificatore editoriale è una tabella di marcia per la produzione di contenuti e una parte essenziale della tua strategia di content marketing. Fornisce una panoramica dei piani di contenuti per un determinato anno, trimestre o…

Leggi di più

Content Marketing

Cos’è il marketing dei contenuti? Il content marketing si riferisce al processo di pianificazione, creazione e distribuzione di contenuti attraverso canali come social media, blog, siti Web, podcast, app, comunicati stampa, pubblicazioni cartacee, ecc. L’obiettivo è raggiungere il tuo pubblico…

Leggi di più

Velocità di un sito web

Cos’è la velocità del sito web? La velocità dell’a 🔎sito web è in realtà il tuo tempo di caricamento 🔎sito web , ovvero il tempo necessario affinché una pagina appaia dopo che l’utente ha fatto clic. Più veloce è il…

Leggi di più

Google Bombing

Che cos’è il bombardamento di Google? A lungo utilizzato come un “piccolo gioco brutto” da alcuni webmaster, Bombardamento di Google evidenziato, in modo indiretto, il peso delle parole di ancoraggio dei link nel posizionamento di Google. La tecnica del google…

Leggi di più

RGPD

Che cos’è il GDPR? Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) è un testo legislativo (Legge n. 2016/679) adottato nel 2016 dall’Unione Europea ed entrato in vigore il 25 maggio 2018. Funge da riferimento europeo in materia di protezione…

Leggi di più

Strategia Editoriale

Cos’è una strategia editoriale? La strategia editoriale è il piano di battaglia delle tue azioni di comunicazione. Con obiettivi chiari, un programma ben definito, sarai in grado di raggiungere o superare i tuoi obiettivi grazie al 🔎content marketing : contenuti…

Leggi di più

Cloaking

Che cos’è il cloaking? Occultamento è una tecnica di 🔎seo cappello nero in cui il contenuto presentato allo spider del motore di ricerca è diverso dal contenuto presentato al browser dell’utente. Questo viene fatto fornendo contenuti basati sul 🔎indirizzo IP…

Leggi di più

Tasso di uscita

Qual è il tasso di uscita? In webanalytics, il tasso di uscita di una pagina web è un indicatore che misura la percentuale di visitatori che hanno lasciato il tuo sito da questa pagina. Questo indicatore non si preoccupa di…

Leggi di più

Cluster SEO

Cos’è un cluster SEO? In SEO, un cluster si riferisce a un gruppo di pagine Web che sono tutte correlate a un argomento specifico. Questo può essere fatto attraverso la ricerca di parole chiave e il targeting di parole chiave…

Leggi di più

Follower

Cos’è un seguace? Un follower si riferisce a un utente di Internet che si iscrive a un account sui social network per seguire le notizie e i contenuti pubblicati su questo profilo o questa pagina. Il termine “follower” può essere…

Leggi di più

Lead Generation – Generazione di contatti

Cos’è la generazione di lead? La lead generation è un processo di marketing che consiste nel catturare e stimolare l’interesse delle persone verso un determinato prodotto o servizio al fine di sviluppare la crescita commerciale di un’azienda. Coinvolge tutte le…

Leggi di più

Moment Marketing

Che cos’è il marketing del momento? Il moment marketing si traduce in “marketing del momento”: si tratta di tutte quelle tecniche e azioni che mirano a distribuire contenuti in un momento specifico affinché il messaggio del brand acquisti forza e…

Leggi di più

Linkjuice

Cos’è Linkjuice? Link juice è un termine spesso utilizzato nel mondo della SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e del marketing online. Fondamentalmente è una misura della “link authority” o del “link power” di a 🔎sito web o una…

Leggi di più

Tag Canonico

Cos’è un tag canonico? Un tag canonico, chiamato anche tag canonico, è un elemento HTML che aiuta i webmaster a prevenire contenuti duplicati sui loro siti web. Il tag canonical indica ai motori di ricerca quale versione di una pagina…

Leggi di più

Social Media Advertising

Cos’è la SMA (Pubblicità sui Social Media)? Acronimo dell’espressione inglese Social Media Advertising, la SMA designa tutte le azioni di distribuzione pubblicitaria (a pagamento) di contenuti sui vari social network. Questa diffusione è resa possibile dalla comparsa delle piattaforme di…

Leggi di più

Pagination

Cos’è il paging? L’impaginazione è il sistema che permette di presentare un lungo contenuto, o una serie di prodotti, in più pagine successive. Si concretizza sullo schermo con la presenza dei pulsantini 1,2,3, 4 ecc… nella parte inferiore e/o superiore…

Leggi di più

Data Driven

Cos’è un approccio basato sui dati? Un approccio basato sui dati è un metodo di analisi e decisionale che si basa essenzialmente sui dati. Implica la raccolta e l’analisi dei dati per prendere decisioni informate. Questo metodo viene spesso utilizzato…

Leggi di più

Pagerank

Cos’è Google Pagerank? Il grado di notorietà di una pagina, il suo PageRank (PR) è un valore, compreso tra 0 e 10, che indica la “potenza” di questa pagina. Questo concetto, teorizzato da Larry Page (uno dei creatori di Google)…

Leggi di più

User Experience UX – esperienza utente

COS’È L’ESPERIENZA DELL’UTENTE? La user experience consiste nel porre l’utente al centro della strategia di comunicazione digitale durante la progettazione di un sito web. Si tratta, in realtà, di creare un design pensato secondo l’utente di Internet, per soddisfare e…

Leggi di più

Linkbaiting

Cos’è il Linkbaiting? Il linkbaiting (o “link baiting”) come suggerisce il nome è una tecnica utilizzata per attrarre link al proprio sito web in una strategia di 🔎netlinking . Per fare questo, non devi fare altro che creare contenuti di…

Leggi di più

Tag Title

Che cos’è un tag del titolo? Un tag del titolo è la parte di testo che appare nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) come titolo cliccabile per un determinato risultato. Nel mondo della SEO, i title tag…

Leggi di più

CTR (percentuale di click)

Che cos’è il CTR o la percentuale di clic? L’acronimo CTR per Click Through Rate designa la percentuale di clic, questo dato statistico corrisponde al rapporto tra il numero di clic su un annuncio o un risultato e il numero…

Leggi di più

SEO On Page

Che cos’è la SEO on-page? La referenziazione SEO On Page fa parte del lavoro di referenziazione naturale che consiste nel lavorare sui criteri di ottimizzazione del 🔎sito web in se stesso. Parliamo anche di “SEO On Page”. Esistono molti fattori…

Leggi di più

Tag Description

Che cos’è una meta descrizione? Una Meta Description è un breve riassunto del contenuto di una pagina web. Viene generalmente utilizzato dai motori di ricerca per visualizzare il titolo e una breve descrizione di una pagina nei risultati di ricerca.…

Leggi di più

Linkninja

Cos’è Linkninja? Contrario a 🔎LINKBAITING il linkninja è una tecnica di 🔎netlinking per creare backlink da soli. Per fare ciò, trova semplicemente i siti nel tuo tema come directory web, blog o forum. Una volta trovato, registra semplicemente il tuo…

Leggi di più

SMM (Social Media Marketing)

Cos’è il Social Media Marketing (SMM)? Acronimo di espressione inglese “Social media marketing”IL SMM si riferisce a tutte le azioni per ottimizzare la distribuzione dei contenuti e la creazione di pubblico da parte dei social network. Questo termine include: Azioni…

Leggi di più

Google Ads

Che cos’è Google Ads? Google Ads è un programma pubblicitario offerto da Google per fornire campagne pubblicitarie. Gli annunci vengono visualizzati nelle pagine dei risultati di Google. Questi annunci possono essere pubblicati sulla rete di ricerca (pagine dei risultati di…

Leggi di più

PBN (Private Blog Network)

Cos’è un PBN (Private Blog Network)? PBN sta per Private Blog Network (privato 🔎blog reti). Corrispondono a insiemi di blog o siti web appartenenti alla stessa persona. Il nome può creare confusione perché questi siti o blog non sono effettivamente…

Leggi di più

Dati Strutturati

Cos’è un tag di dati strutturati? Un tag di dati strutturati è un codice che puoi aggiungere al tuo 🔎sito web per aiutare i motori di ricerca a comprendere il contenuto del tuo sito. I tag di dati strutturati possono…

Leggi di più

Social Media Optimization (SMO)

Che cos’è l’ottimizzazione dei social media (SMO)? Per Social Media Optimization si intendono tutte quelle azioni, strategie e tecniche messe in atto sui social network volte a sviluppare la visibilità, la notorietà e l’immagine di un’azienda, di un brand, di…

Leggi di più

Data Analytics

Cos’è l’analisi dei dati? L’analisi dei dati nel marketing è l’uso di dati e analisi per ottimizzare le strategie di marketing e le campagne pubblicitarie. Consente alle aziende di identificare tendenze e modelli che influenzano la loro attività e prendere…

Leggi di più

Video corporate

Cos’è un video aziendale? Un video aziendale è un video realizzato da un’azienda per promuovere i propri prodotti e servizi. Questi video possono essere utilizzati per diffondere informazioni sull’azienda, i suoi obiettivi e prodotti, nonché per presentare i dipendenti e…

Leggi di più

Ergonomie web

Cos’è l’ergonomia del web? L’ergonomia web si riferisce alla capacità di un sito di soddisfare le aspettative degli utenti di Internet fornendo un’interfaccia efficiente. Per raggiungere questo obiettivo, il web designer deve utilizzare processi di progettazione centrati sull’utente. Seguendo i…

Leggi di più

Backlink

Cos’è un backlink in SEO? Un backlink è un collegamento che punta da a 🔎sito web ad un altro. Se il sito A si collega al sito B, allora il sito B ha un backlink dal sito A. I backlink…

Leggi di più

Bingbot

Cos’è BingBot? BingBot è un web crawler o un robot del motore di ricerca utilizzato da Microsoft per raccogliere dati dal World Wide Web. È uno dei bot più popolari oggi in funzione ed è utilizzato dai principali motori di…

Leggi di più

Blog

Cos’è un blog? Un blog è un 🔎sito web che contiene articoli, solitamente scritti da uno o più autori. I blog sono generalmente gestiti da un individuo, un gruppo di individui o un’organizzazione che utilizza i contenuti del blog per…

Leggi di più

Lead

Cos’è un vantaggio? In campo commerciale o di marketing, a capo indica un potenziale cliente interessato alla tua azienda, ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi. A volte chiamato prospect, il termine lead identifica gli utenti che esprimono interesse condividendo…

Leggi di più

Orologio Digitale

Cos’è l’orologio digitale? L’orologio digitale, chiamato anche orologio digitale, si riferisce all’attività di monitoraggio permanente per rimanere informati sugli sviluppi e le tendenze del proprio mercato. Si tratta di studiare e analizzare le informazioni strategiche per l’azienda. L’obiettivo del monitoraggio…

Leggi di più

Motion Design

Cos’è il design del movimento? Il motion design è una forma di espressione artistica che combina animazione, tipografia, composizione musicale e illustrazione. Questa disciplina ha guadagnato 🔎notorietà negli ultimi anni ed è diventato uno strumento di comunicazione molto apprezzato da…

Leggi di più

Reindirizzamento 301

Cos’è un reindirizzamento 301? Un reindirizzamento 301 segnala un reindirizzamento permanente da un URL a un altro, il che significa che tutti gli utenti che richiedono un vecchio URL verranno automaticamente indirizzati a un nuovo URL. Un reindirizzamento 301 invia…

Leggi di più

CMS (Content Management System)

Cos’è un CMS? Un CMS (Content Management System) è un software che aggiorna, mantiene, crea e gestisce il contenuto di un 🔎sito web senza conoscenze tecniche avanzate. Concretamente, un CMS offre una raccolta di funzionalità per rispondere agli editori di…

Leggi di più

Responsive design

Cos’è il design reattivo? Meglio conosciuta come “Responsive Design”, la compatibilità mobile si adatta alla risoluzione dello schermo dei dispositivi. Avrai notato che in alcune pagine i testi sono a volte illeggibili, i pulsanti sono troppo piccoli per cliccarci sopra…

Leggi di più

Crawl Budget

Cos’è il crawl budget e come gestirlo? Se il tuo sito è composto da più di 1000 pagine, devi farti la domanda sul crawl budget. L’idea del crawl budget è semplice: Google mira a limitare la dimensione del suo indice…

Leggi di più

Sito Web

Un sito Web è un insieme di pagine Web collegate tra loro e accessibili tramite un browser Web. Di solito è costruito con linguaggi di programmazione come HTML, CSS, JavaScript e PHP. Un sito web può contenere informazioni, immagini, video,…

Leggi di più

Coseno di Salton

Cos’è il Salton Cosine adattato alla SEO? Il Salton coseno è una funzione matematica che consente a webmaster e SEO di calcolare il coseno di un dato angolo. Questa funzione può essere utile per ottimizzare i contenuti del sito Web…

Leggi di più

Piano di codifica (GA4/GTM)

Che cos’è un piano di codifica (GA4/GTM)? Un piano di tagging per GA4 e GTM è un documento che definisce la struttura e il contenuto dei tag utilizzati per raccogliere dati dai siti web. Descrive in dettaglio il tipo di…

Leggi di più

Calendario Editoriale

Cos’è un calendario editoriale? Un calendario editoriale è uno strumento di processo per tenere traccia di tutte le parti mobili dell’esecuzione del tuo piano di contenuti. In genere include l’oggetto, il titolo, le informazioni sull’autore e le immagini per ciascun…

Leggi di più

Presence Management

Che cos’è la gestione della presenza? Per Presence Management si intendono le tecniche, gli strumenti e le piattaforme che facilitano la referenziazione locale dei punti vendita, ovvero la loro visibilità su tutti i canali digitali. La gestione SEO locale è…

Leggi di più

Featured Snippet

Che cos’è uno snippet in primo piano (posizione 0) in SEO? Uno snippet in primo piano è un risultato di ricerca che appare sopra tutti gli altri risultati organici su una SERP. Ha lo scopo di fornire al ricercatore informazioni…

Leggi di più

Duplicate Content

Che cos’è il contenuto duplicato? Tra le tante ottimizzazioni tecniche da mettere in atto sul tuo sito per migliorarne la referenziazione, dovrai assicurarti di avere contenuti unici sulle tue pagine. I contenuti duplicati sono un incubo SEO… Per arricchire il…

Leggi di più

Guest Blogging

Cos’è il guest blogging? Il guest blogging consiste nell’invitare qualcuno al di fuori della tua azienda a scrivere un 🔎blog che sarà pubblicato da solo 🔎sito web . Lo scrittore di solito lavora nello stesso settore dell’organizzazione o sarà un…

Leggi di più

Netlinking

Netlinking, che cos’è? Il netlinking è il processo per ottenere collegamenti esterni, chiamati backlink, che un sito imposta. Lo scopo dei backlink è aumentare l’indice di notorietà di un sito agli occhi di Google. Un sito con molti backlink qualitativi…

Leggi di più

Tag Keywords

Che cos’è un tag meta parola chiave? Un tag meta parola chiave è un elemento HTML che ti consente di fornire parole chiave per il tuo 🔎sito web . Le parole chiave vengono utilizzate dai motori di ricerca per indicizzare…

Leggi di più