SEO on-site

Scopri come creare un sito web strutturato e facile da navigare per i tuoi utenti

La SEO on-site può avere una grande efficacia in termini di posizionamento sui motori di ricerca come Google. Prima di mettere in atto le tecniche di SEO on site, è necessario passare dalla fase di Audit, dallo studio del target, dalla ricerca delle keyword, dalla redazione dei contenuti. Soltanto un’agenzia SEO come Ranking Road Italia è in grado di effettuare queste ottimizzazioni nel modo più adeguato, per massimizzare i risultati. Scopri di più sulla SEO on site e sul perché dovresti affidarti alla nostr agenzia.

SEO ONSITE come migliorare e ottimizzare il sito migliorerà il tuo business

SEO On-site e Off-site

La SEO on-site, o anche chiamata ottimizzazione on-site, è una parte fondamentale della strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Essa si concentra sull’ottimizzazione di elementi direttamente all’interno del sito web per migliorare la sua visibilità e posizionamento nei risultati dei motori di ricerca come Google.

La SEO On-Site riguarda tutte le attività svolte direttamente sul sito web per migliorarne la struttura, il contenuto e l’esperienza dell’utente. Questa pratica mira a ottimizzare ogni elemento del sito in modo che sia facilmente indicizzato dai motori di ricerca e appaia nelle prime posizioni dei risultati di ricerca pertinenti.

D’altra parte, la SEO Off-Site si concentra sull’ottimizzazione degli aspetti esterni al sito web che influenzano il suo posizionamento nei motori di ricerca. Questa strategia si basa principalmente sulla costruzione di backlink di qualità provenienti da siti autorevoli e pertinenti, nonché su altre attività che aumentano la reputazione e la visibilità del sito.

Differenze tra ottimizzazione SEO On-Site e On-Page

La SEO On-Site, in pratica, riguarda tutte le azioni e le ottimizzazioni che vengono effettuate direttamente sul sito web per renderlo più gradevole ai motori di ricerca e agli utenti.

Tra gli altri, l‘ottimizzazione on site SEO includono interventi come:

  1. Struttura del sito: Assicurarsi che il sito abbia una struttura ben organizzata, con una gerarchia di pagine e una navigazione chiara e intuitiva.

  2. Meta tag: Utilizzare in modo efficace i meta tag, come il tag del titolo (title tag) e la meta descrizione (meta description), includendo parole chiave pertinenti.

  3. URL ottimizzati: Creare URL leggibili e contenenti parole chiave, facendo sì che riflettano il contenuto della pagina.

  4. Contenuti di qualità: Produrre contenuti rilevanti, informativi e di valore per gli utenti, utilizzando le parole chiave in modo naturale.

  5. Tag di heading: Utilizzare gerarchicamente i tag H1, H2, H3, ecc., per strutturare i contenuti e indicare l’importanza delle informazioni.

  6. Ottimizzazione delle immagini: Comprimere le immagini per ridurre i tempi di caricamento e utilizzare tag ALT che descrivano le immagini utilizzando parole chiave.

La SEO On-Page, d’altro canto, si concentra specificamente sull’ottimizzazione di singole pagine del sito web, piuttosto che sull’intera struttura del sito. In questo caso, si lavora su ogni pagina individualmente per renderla più accattivante e rilevante per gli utenti e i motori di ricerca.

Esempi di ottimizzazioni SEO On-Page includono:

  1. Parole chiave: Effettuare la ricerca delle parole chiave per ogni pagina e inserirle strategicamente nel contenuto, nei meta tag e nelle descrizioni.

  2. Contenuti di qualità: Creare contenuti unici, originali e informativi per ciascuna pagina, rispondendo alle esigenze e alle domande degli utenti.

  3. Struttura del contenuto: Organizzare il contenuto con paragrafi ben definiti, elenchi puntati e sezioni chiare per facilitare la lettura e la comprensione.

  4. Internal linking: Creare link interni tra le diverse pagine del sito per migliorare la navigazione e aiutare i motori di ricerca a scoprire e indicizzare le pagine.

Ottimizzazione SEO On-Site: Tecniche e Strategie

Come sono distribuiti i link interni del tuo sito? A quali pagine strategiche del tuo dito portano i link provenienti dall’esterno? Un’agenzia SEO è in grado di rispondere a queste domande, intervenendo e migliorando l’alberatura dei link interni ed esterni.

Estetica, usabilità e accessibilità. Sono queste le parole d’ordine per posizionare efficacemente un sito internet. è importante che le pagine del sito siano facili da navigare e allo stesso tempo accessibili, ad esempio ai disabili. Inoltre, ogni pagina deve essere strutturata in base a uno specifico obiettivo, come la lead generation o l’acquisto. 

 

I meta tag non sono altro che delle porzioni di codice HTML. Sono importantissimi per Google e per i bot, come il file robots.txt che scandaglia le pagine del tuo sito. L’utilizzo corretto dei meta tag rappresenta la prima forma di comunicazione con Google.



Quando si tratta di SEO on site le immagini contano tanto quanto i testi. I contenuti visual del sito web devono essere accattivanti, coerenti con il copy e devono possedere delle specifiche tecniche, come la leggerezza in termini di peso file. Senza dimenticare il tag ALT, che consente agli ipovedenti di orientarsi su una pagina web.

Google ha l’obiettivo di soddisfare le ricerche degli utenti, per questo premia i siti che offrono contenuti di qualità. Questi contenuti sono preziosi perché il motore di ricerca può mostrarli a chi sta cercando qualcosa. 

User Experience. È questo uno dei fattori più significativi a cui Google attribuisce un peso rilevante. Il lettore deve potersi muovere facilmente all’interno del tuo sito, per spostarsi da una pagina all’altra e trovare le informazioni che gli interessano.

La soglia di attenzione degli utenti è davvero bassa. In base agli standard un sito internet dovrebbe caricarsi entro 3 secondi per impedire all’utente di abbandonare la pagina. Proprio per questo è fondamentale ridurre i file di sistema e snellire un sito web.

Nell’era degli smartphone, quasi il 60% del traffico a un sito proviene da mobile. Questi numeri ci suggeriscono di progettare un sito che sia mobile responsive e sia facilmente consultabile dallo smartphone.

 

Come puoi sapere se le attività SEO che hai implementato hanno raggiunto i KPI che avevi prefissato? Un report ben strutturato può aiutarti a capire quali risultati hai raggiunto e quali sono le aree di miglioramento della strategia SEO.

Tecniche avanzate di on site SEO

Oltre alle pratiche fondamentali, esistono alcune tecniche avanzate che puoi implementare per migliorare ulteriormente la SEO On-Site. Una di queste è l’implementazione di dati strutturati, che aiutano i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto del tuo sito web e a fornire risultati di ricerca più ricchi, come snippet in evidenza e caroselli.

Un altro aspetto importante è l’ottimizzazione delle immagini. Riduci le dimensioni delle immagini senza comprometterne la qualità per garantire tempi di caricamento più veloci. Inoltre, utilizza attributi alt descrittivi per le immagini per aiutare i motori di ricerca a interpretare i contenuti visivi.

Consulenza ottimizzazione SEO on-site: scegli Ranking Road Italia

Ranking Road Italia è un’agenzia SEO specializzata nel servizio di consulenza di ottimizzazione SEO On-Site. Il nostro team di SEO specialist massimizza la visibilità e il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca, con una strategia completa e mirata.

I nostri servizi di consulenza di ottimizzazione SEO On-Site includono:

  • Analisi approfondita del sito: eseguiamo un SEO audit completo del sito web per individuare le aree che richiedono miglioramenti. Identificheremo i problemi tecnici, la struttura del sito, i contenuti e altri aspetti rilevanti per una strategia SEO efficace.
  • Keyword Research: effettuiamo una ricerca approfondita delle parole chiave più pertinenti per il tuo settore e il tuo pubblico di riferimento. Scegliamo parole chiave che hanno un alto potenziale di ranking e che attirano il traffico di qualità.
  • Ottimizzazione dei contenuti: creiamo e ottimizziamo i contenuti del tuo sito web per renderli rilevanti e informativi per gli utenti e i motori di ricerca. Utilizziamo parole chiave in modo naturale e produciamo contenuti di alta qualità.
  • Struttura del sito e architettura delle informazioni: assicuriamo che il tuo sito abbia una struttura ben organizzata e una chiara architettura delle informazioni per facilitare la navigazione degli utenti e l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
  • Meta tag e ottimizzazione tecnica: ottimizziamo i tag title, le meta descrizioni, i tag heading e gli altri aspetti del tuo sito per massimizzare la rilevanza nei risultati di ricerca.
  • Mobile-friendly e velocità del sito: ci assicuriamo che il tuo sito sia completamente ottimizzato per i dispositivi mobili e che abbia tempi di caricamento veloci, per una migliore esperienza utente e un posizionamento migliore sui motori di ricerca.
  • Monitoraggio e reportistica: monitoriamo costantemente le prestazioni del sito web e forniamo report dettagliati sui progressi e i risultati ottenuti con le nostre ottimizzazioni, fornendoti un report SEO.