Inaugurata nel 2017, Clinica Tarabini è una struttura all’avanguardia unica nel proprio genere. Dispone infatti di un blocco operatorio di odontoiatria chirurgica certificato con un comparto specifico adibito all’anestesia totale: un valore aggiunto per gli interventi più complessi, non solo in odontoiatria. Clinica Tarabini ha potuto infatti crescere diventando un poliambulatorio punto di riferimento anche per ortopedia, chirurgia estetica e molte altre specialità.

Sede: Carpi, Modena. 

Copertura geografica: Provincie di Modena, Reggio Emilia e aree limitrofe.

Servizi principali:

Periodo di riferimento: 1 gennaio 2021 – 31 dicembre 2021

La sfida:

l’azienda si è rivolta a noi in quanto aveva l’esigenza di:

  • Fare conoscere Clinica Tarabini nelle aree geografiche d’interesse
  • Valutare e scegliere i canali digitali più adeguati su cui investire
  • Attuare un piano d’azione flessibile in grado di promuovere eventuali sviluppi in termini di prestazioni offerte che potrebbero manifestarsi nel corso del periodo di lavoro.

Le particolarità:

Dal 2018 Google ha oltretutto scelto di regolamentare in modo molto stretto la presenza di contenuti sul motore di ricerca che riguardassero termini collegati alla salute, incluso tutto il mondo medicale, il cosiddetto YMYL (your money your life). Abbiamo quindi dovuto confrontarci con le rispettive linee guida EAT (Expertise, Authority, Trustworthiness) per creare contenuti che non andassero a influire negativamente sulle scelte dell’algoritmo.

In tutto questo è arrivato il Covid19 e Clinica Tarabini ha dovuto non solo intercettare una enorme ondata di traffico ancora da strutturarsi ma anche rispondere in modo adeguato sia alla domanda che ne è scaturita sia alle normative che andavano costituendosi.

La strategia

Abbiamo incentrato la nostra strategia su tre pilastri:

  • Rifacimento del sito web e successiva ottimizzazione SEO sia onsite che offsite cercando di realizzare contenuti informativi e di qualità;
  • L’attività di promozione è stata definita in relazione ad ogni singola specialità attribuendole un bacino di utenza potenziale con raggio chilometrico variabile.
  • Data la posizione geografica del Cliente a Carpi ( MO) ma a pochi kilometri da Reggio Emilia, e comunque per alcune prestazioni anche interessante per Parma e Bologna, per essere maggiormente visibili per le ricerche da mobile abbiamo investito sulla Google Business Profile cercando di intercettare una utenza entro un raggio kilometrico di 50 km.

Risultati

 

Ogni canale ha il suo ruolo e una corretta analisi dei dati raccolti ci permette di studiare strategie complesse che valorizzino ognuno di essi in relazione all’altro. Una corretta strategia di web marketing deve infatti sempre raccogliere i dati da ogni fonte disponibile e sapere come incrociare e valorizzare le informazioni raccolte anche dove non sembrano immediatamente rilevanti, come nel caso di contenuti SEO scritti a partire da dati raccolti con Google Ads.

Vediamo ogni canale nel dettaglio:

 

1. SEO per il settore Health e Medical

Per intercettare traffico organico che fosse in target con la gamma (in divenire) di servizi offerti abbiamo fatto un lavoro di analisi e strutturazione di contenuti che desse lo spazio a tutti i servizi offerti nel rispetto delle linee guida EAT. Clinica Tarabini offre una vasta gamma di servizi e necessita di conseguenza di offrire e smistare il traffico verso differenti punti di conversione in modo dinamico: siamo arrivati quindi a costruire una piattaforma di sottosezioni e sottodomini complessa per gestire traffico di natura differente: i pazienti di odontoiatria, di chirurgia, la gestione dei tamponi, la chirurgia della mano, etc.

Il sistema di funnel complessi e interlacciati ha funzionato molto bene garantendo posizionamento e valorizzazione di tutti i servizi offerti. Vediamo infatti come ha funzionato in questo ultimo anno:

Vediamo infatti come il 2021 abbia segnato una crescita netta della SEO:

Traffico: da 9.376 a 24.564 sessioni (+161%)

Clinica Tarabini e Ranking Road Italia sono stati in grado non solo di valorizzare tutte le specialità mediche offerte andando a intercettare la domanda presente nelle zone di interesse con un focus verso le ricerche non brandizzate ma anche di intercettare, strutturare e accomodare la domanda crescente data dal Covid19 (landing page dedicate, sistemi di prenotazione online, etc) creando percorsi di fruizione e conversione dedicati. E non solo: l’efficacia nel rispondere e gestire l’emergenza ci ha portati a dover utilizzare gli stessi strumenti di web marketing per reclutare la forza lavoro necessaria (medici, infermieri, staff, etc).

2. PPC e advertising

Google Ads è stato usato in modo sia tattico che strategico con l’obiettivo di coprire le aree di riferimento nella misura in cui erano scoperte da un più solido posizionamento organico. Questo ha permesso di tenere sotto controllo i costi di conversione e generare “awareness” dell’esistenza di Clinica Tarabini negli abitanti dei comuni limitrofi. Questa consapevolezza si traduce poi in passaparola e ricerche cosiddette “di brand”, ovvero contenenti il nome dell’azienda, che sono state poi intercettate con SEO e SEO local.

L’ottimizzazione costante delle campagne sponsorizzate ha comportato anche una strategia di tipo qualitativo: tramite la costante analisi dei form raccolti è stato possibile individuare termini ricorrenti, richieste specifiche e altri dettagli che ci hanno portato a riscrivere i contenuti degli annunci e prendere la mira in modo sempre più preciso con landing page dedicate alla conversione. Il lavoro in parallelo di conversione e awareness ha portato il sito a crescere complessivamente senza vedere abbassati i tassi di conversione:

 

3. SEO Local

Con Ranking Road Italia siamo fra i pionieri del local marketing: utilizziamo gli strumenti messi a disposizione da Google per intercettare utenti fisici dai territori di interesse 

Il costante lavoro di analisi e ottimizzazione che facciamo per mantenere l’efficacia di questa nostra strategia di web marketing complessa ci permette poi di valorizzare sempre di più i singoli canali. 

Pubblichiamo contenuti aggiornati e in target costantmente, almeno 1 volta a settimana e analizziamo le performance per renderli sempre più efficaci. Le possibilità offerte dal GBP sono tante e le sfruttiamo tutte: servizi, prodotti, meta informazioni e molto altro.
Vediamo così che il lavoro funziona e infatti i tassi di conversione, creando contenuti e servizi dedicati, sono in costante aumento:

 

 

 

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