Domain Authority e Topical Authority: tutto quello che c’è da sapere

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La Domain Authority e la Topical Authority sono due fattori chiave dell’algoritmo di ranking, che aiuta il motore di ricerca a capire come classificare il sito web nella pagina dei risultati di ricerca. Ma cosa sono? Come si confrontano? Uno è più importante dell’altro?

In questo articolo proviamo a fornirti una panoramica, in modo da aiutarti a fare del tuo sito web una fonte autorevole per il tuo target di riferimento.

 

Cos’è la Domain Authority?

Sebbene il termine “Domain Authority” sia solitamente associato all’omonima metrica di Moz, non deve essere confuso con Domain Authority come fattore di ranking. I parametri utilizzati da Moz per assegnare un punteggio DA a ciascun dominio non sono sempre correlati all’autorità che Google attribuisce a ciascuno dei domini di cui esegue la scansione.

Come fattore di ranking, la Domain Authority è un fattore di ranking è un punteggio attribuito a un particolare dominio in base alla sua autorevolezza. Nello specifico, questo punteggio combina la forza dei backlink con altri parametri relativi al sito web come l’età del dominio, l’affidabilità, i social signal ecc.

 

quali sono i fattori di ranking google

 

Come migliorare la Domain Authority

Anche se non conosciamo esattamente tutti i parametri che contribuiscono a determinare l’autorità di un particolare dominio, possiamo delineare alcuni fattori che hanno una forte influenza su quanta autorità che Google attribuisce a un particolare sito web.

  • Età del dominio: i domini più vecchi hanno più autorità di quelli più nuovi perché si sono affermati (relativamente) come un marchio affidabile.
  • Profilo backlink: un dominio collegato a siti web con una buona autorità è, a sua volta, visto come un dominio con elevata autorità.
  • Il numero di pagine indicizzate da Google: più pagine indicizzate potrebbero significare che Google si fida molto del sito; anche se questo potrebbe non essere sempre vero.
  • Ricerche brand: i marchi più famosi che godono di un ampio volume di ricerche brand è probabile che abbiano anche di un’elevata autorità di dominio per il loro settore
  • Anchor text branded : i domini che ricevono un numero significativo di backlink con anchor text brandizzate godono di un’autorità di dominio più elevata.

 

Non esistono scorciatoie per migliorare la tua autorità di dominio.

È un processo lungo e arduo che prevede la creazione di backlink organici e l’aggiunta di contenuti di alta qualità al tuo sito web in modo coerente per molti mesi o addirittura anni.

Quello che dovresti fare è investire nelle migliori strategie SEO, nella creazione di un profilo backlink pulito,  nella prodizione di contenuto, correggere errori di reindirizzamento e collegamenti interrotti nel tuo sito Web e così via.

In un certo senso, SEO e autorità di dominio si alimentano a vicenda.

Se le giuste tecniche SEO aiutano a migliorare la domain authority  del tuo sito web, una buona autorità di dominio aiuta la SEO e rende più facile il posizionamento nel tempo per le parole chiave scelte.

 

Che cos’è la Topical Authority?

Come lo stesso nome lascia intuire, la Topical Authority misura l’autorevolezza di un sito web rispetto a un argomento molto specifico.

 

topical authority

Come funziona la Topical Authority

Per capire come funziona la Topical Authority facciamo un esempio concreto.

Se gestisci un sito dedicato agli animali domestici, con approfondimenti su argomenti come le diverse razze di cani, la scelta del cibo, i giochi consigliati e le tecniche di grooming, potrai vantare articoli di alta qualità che coprono ogni aspetto. Tuttavia, questa varietà potrebbe non necessariamente dimostrare la tua specifica competenza del sito web in ciascuna di queste aree.

Al contrario, se decidi di concentrarti su un aspetto specifico all’interno del vasto mondo degli animali domestici, ad esempio l’assicurazione per animali, e offri approfondimenti su ogni possibile sotto-tema riguardante questa categoria, è probabile che Google identifichi il tuo dominio come un’autorità nel campo delle “assicurazioni per animali domestici”. Questo accade anche se il tuo sito non copre altri aspetti che contribuiscono alla qualifica generale di un dominio come autorevole.

È importante sottolineare che la Topical Authority può prevalere sull’autorità di dominio solo in certi contesti. Se il tuo contenuto riguarda argomenti YMYL (“Your Money, Your Life” – questioni che coinvolgono la salute o le finanze del lettore), Google potrebbe essere più cauto e assegnare un’alta autorità anche a un dominio più piccolo, pur essendo specializzato solo in determinati settori.

 

Come migliorare la Topical Authority?

Se possono essere necessari mesi o addirittura anni perché un sito Web ottenga un’autorità di dominio elevata,  è relativamente più semplice garantire una buona autorità d’attualità. Ciò può essere ottenuto con l’aiuto di cluster di argomenti ben pianificati.

Il metodo più efficace consiste nell’individuare un sottoargomento all’interno della tua nicchia che non abbia ancora ricevuto un’analisi approfondita dai tuoi concorrenti di settore.

Dopo aver verificato che questo sottoargomento non rientri tra gli argomenti YMYL, puoi produrre un elenco completo di contenuti di alta qualità.

La fase finale di questo processo coinvolge il collegamento tra questi vari articoli, consentendo a Google di navigare ed interpretare in modo efficace il contesto di ciascun pezzo.

Una volta che hai trattato in modo esaustivo un sottoargomento, puoi replicare lo stesso approccio con altri gruppi simili all’interno della tua nicchia più ampia.

I siti web tendono ad acquisire competenze attuali in un periodo relativamente più breve, spesso in diverse settimane o mesi, rispetto al tempo necessario per consolidare l’autorità di dominio.

Domain Authority e Topical Authority: quale conta di più?

Entrambi sono importanti.

Quando avvii un nuovo sito web, possono passare diversi mesi o addirittura anni prima di ottenere la massima autorità di dominio. E allora cosa fare?

Meglio cocentrarsi sulla Topical Authority! Scegli una piccola sottonicchia nel tuo settore e diventa il massimo esperto su questo argomento. Una volta hai esaurito l’argomento in ogni suo aspetto, espandi un po’ l’orizzonte e copri un altro cluster tematico. Col tempo, acquisirai Topical Authority in diverse sotto-nicchie del settore principale.

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