Come ottenere backlink di qualità per la SEO

backlink
Indice

Sfrutta i consigli della nostra agenzia SEO per posizionarti sui motori di ricerca in modo efficace.

Per poter posizionarsi sui motori di ricerca si parte dall’inquadramento del sito in una rete di connessioni: i link con altri siti. Da qui, Google realizza che il sito c’è, ha una autorità e può crescere. Diventa così necessario acquisire autorità e quindi ottenere backlink, sempre di qualità. Tuttavia, non è facile ottenere backlink gratuiti e di qualità. Piuttosto che acquistare link costosi e non necessariamente molto rilevanti, o ottenere link di bassa qualità che possono danneggiarti, esiste una soluzione semplice: creare contenuti di buona qualità e rilevanti.

Elenco delle risorse utili

Elencare le risorse utili è un’azione piuttosto elementare, ma permette al vostro pubblico di scegliere tra due strumenti, due servizi o prodotti o anche di scoprire nuovi strumenti. Rispondere a un’esigenza rimane un vantaggio per attrarre traffico e backlink. Un elenco di risorse è il risultato di un lavoro spesso noioso. Alcuni siti preferiscono reindirizzare al tuo contenuto e al tuo sito web, piuttosto che “perdere tempo” a scrivere un elenco simile. Un post sul blog che elenca tutti gli strumenti SEO utili è un modo per elencare risorse e ottenere backlink

Offrire uno strumento gratuito

Con le risorse e l’idea giusta, è possibile creare uno strumento gratuito che risponda a un’esigenza diretta dell’utente di Internet. Ad esempio, il comparatore di crediti e assicurazioni Empruntis offre uno strumento gratuito per calcolare il tuo rapporto di indebitamento. Questo le permette di posizionarsi come primo risultato sulla query “Calcolo delle tasse” con diverse migliaia di richieste al mese, grazie a numerosi backlink. Inoltre, aumenta il tasso di conversione, raccogliendo informazioni importanti sugli utenti.

Creare infografiche d’impatto

Il mezzo dell’immagine è molto popolare. Attira la visibilità, l’attrattiva e il coinvolgimento del messaggio.

  • +42% di tasso di clic su un’e-mail con un’immagine
  • +89% di preferiti e 150% di Retweet in più sui tweet con un’immagine
  • +130% di engagement su un post di Facebook con un’immagine

La creazione di infografiche con dati leggibili e utili per il maggior numero di persone aumenta le possibilità di ottenere backlink. Un’infografica viene solitamente condivisa su blog, siti web e social network, attirando sempre più utenti. Il lavoro di un graphic designer può quindi potenziare i tuoi sforzi SEO.

Scrivere un white paper o un ebook

Un white paper o un ebook è una guida più lunga e ricca di un post di un blog o di una pagina di un sito web. Scrivendo un ebook di qualità, si può ottenere notorietà per il contenuto. Questa notorietà si trasformerà rapidamente in un punto positivo per la SEO con i backlink. Potrai facilmente scalare la SERP e aumentare il tuo traffico. 

Offrire una guida o un tutorial

La guida pratica, come un libro bianco o un ebook, semplificherà la vita degli utenti di Internet. Alcuni siti web, quindi, integreranno alcune parti e trasmetteranno il tuo contenuto, creando backlink al contenuto originale. Una guida può assumere la forma di un post dettagliato sul blog o di un video di tipo tutorial. A seconda della complessità e dell’argomento trattato, il vostro sito otterrà backlink di buona qualità. Ricordate che è la qualità del contenuto ad aumentare le tue possibilità di successo. Con il nuovo algoritmo di Google Penguin, l’acquisto di link sta deprezzando la SEO. Per guadagnare posizioni, è meglio puntare sulla qualità dei contenuti.

Se vuoi sviluppare una strategia di link building per portare backlink al tuo sito contatta la nostra agenzia SEO Ranking Road Italia.

Leggi anche...