DIGITARIO
Il Dizionario Digitale

Tag Title

Che cos’è un tag del titolo?

Un tag del titolo è la parte di testo che appare nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) come titolo cliccabile per un determinato risultato. Nel mondo della SEO, i title tag sono essenziali per aiutare Google a capire di cosa tratta la tua pagina e possono essere un fattore importante nel determinare se la tua pagina si posiziona o meno per una determinata query. Un tag title dovrebbe essere una descrizione concisa e precisa dell’argomento di una determinata pagina. Idealmente non dovrebbe essere più lungo di 60 caratteri, in quanto questo è il limite che solitamente Google mostra nelle SERP

Sebbene ci siano altri elementi in una determinata pagina che aiutano anche Google a comprenderne il contenuto (ad esempio, perché Google probabilmente lo troncerà nelle SERP.

Oltre ad essere preciso e descrittivo, un tag title deve anche essere univoco. Ogni pagina del tuo sito dovrebbe avere il proprio tag title univoco che descrive con precisione il contenuto di quella pagina. I tag title duplicati sono un problema SEO comune e possono danneggiare le tue classifiche. Quando crei un tag title, ci sono alcune cose da tenere a mente:

– Sii breve: come accennato in precedenza, mira a 60 caratteri o meno.

– Sii specifico e descrittivo: ricorda che il tag del titolo è spesso la prima cosa che le persone vedranno della tua pagina, quindi assicurati che rifletta accuratamente il contenuto della pagina.

– Usa le parole chiave con saggezza: i tag del titolo sono una grande opportunità per includere parole chiave pertinenti alla tua pagina. Tuttavia, non riempire il tuo tag del titolo con troppe parole chiave, in quanto ciò può essere considerato spam da Google e danneggiare il tuo posizionamento.

– Rendilo unico: come accennato in precedenza, ogni pagina del tuo sito dovrebbe avere il proprio tag del titolo univoco.

– Evita le stop words: si tratta di parole comuni come “e”, “o”, “il”, ecc. che non contribuiscono al significato del tuo titolo e possono semplicemente occupare spazio prezioso.

– Usa la grammatica e la punteggiatura corrette: può sembrare un gioco da ragazzi, ma usare la grammatica e la punteggiatura corrette nel titolo è importante sia per la leggibilità che per la SEO.

– Tienilo aggiornato: man mano che la tua pagina cambia, anche il tag del titolo dovrebbe cambiare. Se modifichi costantemente i tag del titolo, Google potrebbe prendere in considerazione questo comportamento di spamming e penalizzare di conseguenza il tuo sito.

Vuoi saperne di più sul nostro
servizi di referenziazione naturale?

Scopri la nostra agenzia SEO!