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Il Dizionario Digitale

CPC

Qual è il CPC medio (costo per clic)?

Acronimo dell’espressione inglese “costo per clic” o costo per clic in francese, il CPC medio è una modalità di tariffazione pubblicitaria con pagamento per clic sugli annunci utilizzati da molte piattaforme pubblicitarie tra cui GOOGLE ADS – Annunci Google (precedentemente AdWords di Google).

Il costo per clic (CPC) è un termine pubblicitario a pagamento in cui un inserzionista paga un costo a un editore per ogni clic su un annuncio. CPC è anche chiamato “pay per click” (PPC). Il CPC viene utilizzato per determinare i costi di pubblicazione degli annunci degli utenti sui motori di ricerca, la Rete Display di Google, le piattaforme di social media (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin…) e altri editori. Il CPC è un fattore importante nella scelta delle strategie di offerta e dei tipi di offerta per conversione per massimizzare i clic in relazione alle dimensioni del budget e alle parole chiave target.

CPC Costo per Click come funziona e perchè serve
CPC Costo per Click come funziona e perchè serve

Calcolo del CPC medio

Il costo medio per clic (CPC) è calcolato dal rapporto tra l’importo totale (costo) addebitato per i tuoi annunci diviso per il numero totale di clic.

Formula di calcolo: Costo/clic = CPC medio

Differenza di costo per clic: CPC medio e CPC massimo

Attenzione: il CPC medio e il CPC massimo sono due cose diverse. Quest’ultimo corrisponde all’importo massimo che sei disposto a spendere per un clic sul tuo annuncio. L’importo medio addebitato per un clic non può superare il CPC massimo (che è l’offerta massima)

Esempio: se una parola chiave registra due clic, uno a pagamento di € 0,40 e l’altro di € 0,60, il costo medio per clic (CPC) per questi 2 clic è di € 0,50.

I vantaggi del modello retributivo CPC

  • Raggiungi i tuoi obiettivi generando traffico
  • Personalizza le tue campagne con finezza
  • Misura il CPC e ottimizza le tue campagne
  • Verifica la pertinenza di a LANDING PAGE pagina di destinazione
  • Scegli il formato e il tipo di annunci che preferisci
  • Scegli strategie di offerta manuali o automatiche

Riduci il tuo CPC per aumentare la tua redditività

Inserzionisti GOOGLE ADS cercano sempre di migliorare il proprio CPC migliorando la qualità del traffico dei visitatori, quindi tendono a ridurre i costi di acquisizione promuovendo il livello di conversione.Il tuo CPC medio può essere notevolmente ridotto migliorando il tuo punteggio di qualità, il famoso QualityScore di Google. Secondo Google il tuo punteggio di qualità è influenzato da:

  • Percentuale di clic prevista (CTR) : indica la probabilità che un utente faccia clic sul tuo annuncio quando viene offerto.
  • Pertinenza dell’annuncio : indica quanto un annuncio corrisponde all’intento associato alla ricerca di un utente.
  • Esperienza sulla pagina di destinazione : indica la pertinenza e l’utilità della tua pagina di destinazione per gli utenti che fanno clic sul tuo annuncio.

Metodi di determinazione del prezzo diversi dal costo per clic

Le alternative al CPC sono le Costo per mille impressioni (CPM) e il Costo per azione (CPA).

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