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Il Dizionario Digitale

Pagerank

Cos’è Google Pagerank?

Il grado di notorietà di una pagina, il suo PageRank (PR) è un valore, compreso tra 0 e 10, che indica la “potenza” di questa pagina. Questo concetto, teorizzato da Larry Page (uno dei creatori di Google) nel 1998, è ancora oggi molto importante poiché è uno dei criteri principali dell’algoritmo di pertinenza di Google.

Nota: per uso improprio del linguaggio, quando si parla di PageRank di un sito si tratta del PageRank della sua home page.

Il calcolo del pagerank PR

Il vero valore delle PR è un dato segreto su cui Google non comunica. In passato Google comunicava le informazioni del TBPR (Toolbar pagerank) che fornivano una stima al tempo T del valore del pagerank di un intero sito. Google ha quindi fornito solo un valore complessivo compreso tra 0 e 10 per a sito web dato.

A cosa serve Google Page Rank?

Oggi il PR serve principalmente per farsi un’idea della notorietà, cioè dell’importanza di un sito. È un indice della qualità complessiva di un sito.

Questo ti aiuterà in particolare a identificare i siti con cui stabilire partnership. Per aumentare il PR di una pagina strategica cercherai un sito con un forte PR per chiedergli di collegarsi alla tua pagina chiave.

Nota: un link da un sito con un ottimo PR (cioè un buon pagerank della sua home page), ma inserito nella sua pagina partner (o qualsiasi altra pagina profonda meno importante) perderà il suo “valore”. Se riesci a ottenere l’accordo di un sito con un buon PR per fare un link a te, cerca di posizionare il tuo link su una delle sue pagine importanti il ​​più possibile.

Ricorda: il PR resta un valore importante, anche se tende a diminuire a favore dell’inserimento di nuovi criteri nell’algoritmo di ranking di Google.

Ottenere link ti permetterà, oltre ad aumentare le tue PR, di migliorare la comprensione generale (per gli utenti di Internet e per i robot dei motori di ricerca) del contenuto delle tue pagine. Un plus in termini di qualità e un potenziale contributo di traffico aggiuntivo.

La scala del PageRank

La scala del pagerank non è una scala lineare in cui un PR di 8 sarebbe il doppio di un PR di 4. In realtà è una scala logaritmica: il rating varia tra 0 e 10 in modo esponenziale.

Cos’è un buon pagerank?

Secondo il diagramma del pagerank immagine, è possibile dire:

  • che un pagerank superiore alla media sia compreso tra 0 e 2
  • che un page rank tra 3 e 5 è un pagerank medio, cioè un buon page rank
  • che da una nota di 6 o 7, è un ottimo pagerank
  • che solo poche pagine “d’élite” hanno un pagerank maggiore di 8

Per un sito recente e molto lavorato, puoi sperare di raggiungere un PR di 4 o anche 5 o 6 per un sito già di grandi dimensioni e dopo diversi anni di referenziazione (in particolare l’acquisizione di link di qualità).

Ricorda: in termini di scala, possiamo considerare che un buon Page Rank è compreso tra 3 e 5

La trasmissione di notorietà all’interno del sito stesso

Come abbiamo già accennato, le PR vengono trasmesse tramite link. Pertanto, quando una pagina del tuo sito crea un collegamento verso un’altra pagina del tuo sito, le trasmette PR.

Il PR circola quindi anche all’interno dello stesso sito. Da qui l’importanza del networking interno (ovvero l’organizzazione interna dei propri link) per promuovere pagine strategiche. Ad esempio, in generale, sceglierai come target pagine di prodotti importanti per ottenere collegamenti esterni E per trasmetterli LINK JUICE internamente. Queste pagine importanti sono collegate in particolare dalla home page. Al contrario, le pagine meno importanti (in termini di referenziazione) come la pagina “contattaci”, “chi siamo”, “note legali”, non riceveranno alcun collegamento esterno. Avranno comunque un certo PR poiché la PA del sito si collega ad esso.

Come avere un buon pagerank?

Per migliorare il PR di una pagina, e più in generale il notorietà del tuo sito, dovrai impostare una campagna di netlinking vale a dire l’acquisizione di link.

www.monsite.com

2 principali linee di lavoro:

  • Ricevi link da pagine che hanno un buon Page Rank.
  • Distribuisci internamente il suo PR in modo da classificare (ovvero “spingere”) le tue pagine importanti. Puoi ad esempio, se la tua home page ha un buon PR, collegarla alle tue pagine strategiche. Se alcune pagine profonde (ovvero pagine a più di 3 clic di distanza dalla home page) sono commercialmente importanti, ti assicurerai di passare loro abbastanza “link juice”.

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