SEO content: cos’è e come si fa?

Best Practies SEO
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SEO & content: il binomio perfetto

Per SEO contet si intende la creazione e l’ottimizzazione dei contenuti in modo che possano potenzialmente posizionarsi in alto nei motori di ricerca e attirare il traffico, generando lead e conversioni. Ma andiamo al sodo: un sito web ottimizzato SEO guadagna più traffico.

Una corretta strategia SEO aumenta la visibilità del tuo sito web, portando a un incremento del traffico e a maggiori possibilità di trasformare i visitatori in clienti. Nonostante Google e altri motori di ricerca aggiornino frequentemente i loro algoritmi, i principi fondamentali dell’ottimizzazione per i motori di ricerca rimangono invariati: una struttura del sito ben organizzata, l’accurata ricerca delle parole chiave e la creazione di contenuti di alta qualità sono essenziali per il successo.

Tipologie di contenuti SEO in un sito web

Un SEO specialist lo sa bene: il contenuto SEO può essere un testo, una immagini, un video, un audio, una infografica o una combinazione di questi. In generale, i contenuti sono di diversi tipo:

  • Post del blog: il formato più utilizzato. Può essere una combinazione di testo, immagini e video. Possono essere notizie di articoli, elenchi, guide, comunicati stampa o informazioni generali.
  • Pagine statiche: contenuti trovati su pagine statiche del tuo sito come “Chi siamo”
  • Pagine dei prodotti: pagine che promuovono prodotti o servizi specifici.
  • Pagine di destinazione: pagine progettate specificamente per essere utilizzate nella gestione campagne Google Ads o come prima pagina che gli utenti vedono quando accedono al sito .

Obiettivo della Content SEO: traffico o conversioni?

È più importante il traffico o le conversioni di un sito? Iniziamo col dire che puoi lavorare su entrambi ma, se vuoi sapere quale è meglio per generare più vendite e entrate, ricorda questo: i visitatori non effettuano vendite, solo i clienti lo fanno. Il traffico del sito web ha un enorme impatto sulla tua attività. Tre cose bisogna tenere a mente, quando si valuta il traffico del proprio sito:

  • Più visitatori hai, migliore è il tuo sito web
  • Non tutto il traffico è buono, quindi è necessario migliorare la qualità del tuo traffico
  • Migliore è la qualità dei tuoi visitatori, maggiore può essere il tuo tasso di conversione

L’importanza del pubblico target nei contenuti SEO

Per incrementare il traffico sul tuo sito web, è cruciale coinvolgere il pubblico locale, una strategia chiave per accrescere le tue possibilità di guadagnare nuovi clienti. Questo approccio non solo apre le porte a opportunità di acquisire lead qualificati pronti per essere convertiti, ma mira anche alla vendita di prodotti o servizi, facilitando l’acquisto da parte di nuovi clienti o la riconquista di quelli precedentemente persi.

Benché il traffico sul sito web non sia l’unico fattore di crescita per la tua azienda, gioca un ruolo significativo nel determinare il tuo successo. Infatti, l’aumento dei visitatori può portare a un incremento delle conversioni, soprattutto se si lavora per migliorare la qualità del traffico. Ciò significa che sarà necessario investire meno sforzi nel mantenimento dei nuovi visitatori, permettendoti di focalizzarti sul rafforzamento delle relazioni con i clienti già acquisiti.

SEO content e conversion rate

D’altra parte, un aspetto cruciale su cui concentrarsi è il miglioramento dei tassi di conversione, che rappresentano il numero di persone che compiono un’azione desiderata, come l’acquisto di un prodotto, trasformandosi così in clienti. Il tasso di conversione emerge come la metrica più rilevante nel marketing digitale, persino più del semplice traffico web.

Avere un elevato numero di visitatori è irrilevante se questi non effettuano acquisti. Inoltre, un tasso di conversione ottimale offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di valutare l’efficacia della tua strategia aziendale e di migliorare il sito web, le campagne pubblicitarie e i processi di vendita, contribuendo a creare un funnel di vendita efficiente.

È fondamentale, tuttavia, interpretare questi dati con cautela: affidarsi ciecamente a un tasso di conversione alto o basso può essere fuorviante. Imparare a leggere correttamente i dati ti permetterà di comprendere il reale significato del tuo tasso di conversione e il suo impatto sulla tua attività. 

Come fare content SEO?

Piano editoriale SEO

L’obiettivo principale di un piano editoriale è assicurarsi di avere una strategia di contenuto pianificata in anticipo. Questo è un grande vantaggio quando si cerca di mantenere un programma di pubblicazione regolare. Poiché alcuni settori hanno eventi importanti che devono essere presi in considerazione e altri potrebbero voler creare contenuti stagionali in occasione di festività o altre date chiave.

Tuttavia, pianificare i contenuti da sei a dodici mesi in anticipo non significa che non puoi cambiare le tue idee mentre procedi. In molti casi, un articolo potrebbe essere sostituito da uno più attuale, che reagisce agli aggiornamenti del settore, alle tendenze o alle ultime notizie. In definitiva, se stai cercando di far crescere la tua attività producendo contenuti originali, l’organizzazione è fondamentale. I piani editoriali sono indispensabili per tenere traccia di quanto lavoro deve essere svolto e ti aiuta a pensare al futuro in termini di opportunità di contenuti.

Media e immagini ottimizzati SEO

Se vuoi che le tue pubblicazioni si distinguano, non esitare a renderle più accattivanti aggiungendo immagini. E se possibile, è ancora meglio includere i video. I lettori amano gli elementi visivi. Sono un ottimo supporto per fornire le informazioni in un modo più divertente. Utilizza immagini originali o senza copyright, aggiungendo del testo per essere maggiormente indicizzati dai motori di ricerca.

Contenuti unici e di valore per l’utente

Sebbene non sia comunemente citato nei circoli del marketing digitale, in realtà esiste una guida ufficiale di Google alla SEO. È un’ottima risorsa per i professionisti del marketing e gli imprenditori che cercano risposte chiare. La guida di Google afferma direttamente: “Crea nuovi contenuti unici. Evita di rielaborare o copiare contenuti esistenti che apporteranno scarso valore aggiunto agli utenti. Evita di avere versioni duplicate o quasi duplicate dei tuoi contenuti sul tuo sito”. In altre parole, avere contenuti duplicati sul tuo sito web potrebbe non danneggiare il tuo sito, ma non vale la pena rischiare. È meglio seguire le migliori pratiche di Google ed evitare di utilizzare la stessa copia che esiste su altre pagine web.

Ottimizzazioni SEO per il tuo contenuto: la checklist

Ricerca delle Parole Chiave

  1. Identifica le parole chiave rilevanti per il tuo target di pubblico e il settore di appartenenza attraverso una keyword research.
  2. Analizza il volume di ricerca e la difficoltà di ranking per ogni parola chiave.
  3. Valuta le parole chiave della concorrenza per identificare eventuali opportunità mancate.

 

Ottimizzazione del Contenuto

  1. Utilizza le parole chiave in modo naturale all’interno del titolo, dei sottotitoli e del corpo del testo.
  2. Crea contenuti di valore che rispondano alle domande degli utenti e risolvano i loro problemi.
  3. Ottimizza le title e meta description, quest’ultima con un riassunto accattivante del contenuto, includendo le parole chiave target.
  4. Usa tag H1 per il titolo e tag H2, H3, ecc., per i sottotitoli, integrando le parole chiave in modo strategico.


User Experience e Struttura del Sito

  1. Assicurati che il tuo sito sia mobile-friendly e che si adatti bene a tutti i dispositivi.
  2. Migliora la velocità di caricamento del sito utilizzando strumenti come Google PageSpeed Insights per identificare e correggere i problemi.
  3. Crea una struttura logica del sito con una navigazione intuitiva per aiutare gli utenti a trovare facilmente le informazioni.

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