COME CAPIRE SE SCEGLIERE LA SEO O LE GOOGLE ADS

Cosa scegliere tra la SEO e Google ADS? Scoprilo nel nostro articolo di strategia
Indice

Iniziamo col dire che puoi utilizzare Google Ads (precedentemente AdWords) e la SEO per ottenere traffico da Google. Google Ads e SEO sono i componenti principali del Search Engine Marketing (SEM) e sono tra i tuoi strumenti più preziosi quando esegui campagne di marketing digitale. Hanno differenze e somiglianze e ci sono situazioni in cui dovresti usarli insieme o separatamente, a seconda dei tuoi obiettivi aziendali e di marketing. Se sei nuovo nel marketing digitale, potresti aver sentito persone parlare di PPC, termini come CPC, offerte e campagne, senza sapere cosa significano queste parole d’ordine. Google Ads è una piattaforma pubblicitaria di proprietà di Google. Gli inserzionisti possono utilizzare questa piattaforma per posizionare i propri annunci nelle pagine dei risultati di ricerca di Google, negli strumenti del motore di ricerca (YouTube, Gmail, ecc.) e in migliaia di altri siti che partecipano al programma di Google Adsense. In qualità di inserzionista, puoi scegliere di pagare quando qualcuno fa clic sul tuo annuncio (pay per clic o CPC) o quando le persone visualizzano il tuo annuncio (CPM o costo per migliaia di impressioni). La SEO, invece, ha a che fare con il miglioramento del posizionamento del sito sulla SERP di Google.

SEO E GOOGLE ADS: DOVE È MEGLIO INVESTIRE?

Ora che hai un’idea generale di cos’è Google Ads e cosa è la SEO, vediamo dove sarebbe meglio investire:

  • Google Ads è utilizzabile soltanto da chi è iscritto a Google Adsense, mentre le migliori pratiche SEO sono applicabili a tutti i motori di ricerca.
  • Il traffico di Google Ads è a pagamento mentre il traffico organico è gratuito.
  • Gli annunci di Google Ads vengono visualizzati nella parte superiore e inferiore dei risultati di ricerca di Google e in determinate condizioni puoi ottenere una di quelle posizioni, invece con la SEO devi lavorare molto più duramente per ottenere una delle prime posizioni nei risultati di ricerca organici.
  • Google Ads è più immediato della SEO, poiché puoi creare campagne pubblicitarie quasi istantaneamente e iniziare a ricevere traffico mirato. Con la SEO hai bisogno di molto più tempo (soprattutto per i nuovi siti web) per ottenere buoni ranking e traffico.
  • Con Google Ads è più facile calcolare il ROI mentre con la SEO è più difficile farlo.
  • Quando interrompi le tue campagne Google Ads, anche il traffico si interrompe, ma una volta che inizi a ricevere traffico organico con la SEO, questo continuerà a lungo termine.
  • Con Google Ads puoi scegliere come target più keywords contemporaneamente, mentre con la SEO devi concentrarti su poche keywords per ottenere i migliori risultati.

I VANTAGGI DELLA SEO E DI GOOGLE ADS

Cos’è meglio, la SEO o Google Ads? Bisogna concentrarsi maggiormente sulla SEO o Google Ads? Sia la SEO che Google Ads hanno i loro vantaggi e svantaggi. Richiedono anche un investimento di tempo e denaro, ma ognuno ha differenze nell’investimento richiesto. Google Ads è la piattaforma pubblicitaria di Google che utilizza la ricerca di Google. La SEO, in questo caso, si concentra principalmente sull’ottimizzazione per Google, poiché la maggior parte delle ricerche avviene su di esso. Google Ads ha i suoi vantaggi se vuoi salire velocemente nelle classifiche per un determinato periodo di tempo. Tuttavia, se stai cercando una soluzione a lungo termine, la SEO potrebbe essere l’opzione migliore per te. La SEO implica il lavoro sul sito di back-end, in modo che Google ti dia posizioni più elevate nel tempo. Questo processo prevede la creazione di contenuti, l’ottimizzazione del tuo sito Web, la definizione di obiettivi e il monitoraggio dei progressi nel tempo.

Gli annunci Google Ads sono migliori per:

  • Risultati rapidi in cima alla pagina.
  • Personalizza facilmente il tuo annuncio o messaggio che vede il cliente che effettua la ricerca
  • Risultati rapidi, puoi investire per i clic a pagamento

La SEO è migliore per:

  • Posizionamento sulla SERP a lungo termine
  • Clic di ricerca organici
  • Abbassa i budget e hai molto tempo a disposizione

Una strategia che includa entrambi gli strumenti è la migliore soluzione. Ciò ti consente, all’inizio, di concentrare risultati rapidi con Google Ads, quindi, mentre fai SEO man mano che il tuo ranking di Google migliora, puoi ridurre di conseguenza il tuo budget di Google Ads. 

RANKING ROAD ITALIA: IL PARTNER UNICO PER SEO E GOOGLE ADS

Sia gli annunci SEO che quelli di Google Ads possono avvantaggiare la tua attività e incrementare le conversioni. Solo se sai quando e come usarli potrai garantire il massimo profitto. Se non sei in grado di gestire entrambe le strategie, ti consigliamo di contattare i nostri esperti di Ranking Road Italia, agenzia SEO internazionale, per rimanere competitivo e dominare il tuo settore online. Contattaci per saperne di più su come trarre vantaggio da una partnership con il nostro team e utilizzare SEO e Google Ads per raggiungere il miglior ritorno per i tuoi obiettivi. Per scoprire se la SEO può aiutare la tua attività o per discutere dell’avvio di una campagna attraverso Google Ads, affidati ai professionisti di Ranking Road Italia, pronti ad illustrarti tutto ciò che c’è da sapere sul mondo del marketing online. 

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