Google Merchant Center Next: cos’è e come funziona?

Google Merchant Next cos'è, differenze
Indice

L’introduzione di Google Merchant Center Next segna una nuova era per i proprietari di e-commerce e non solo, offrendo un’esperienza utente semplificata e migliorata rispetto alla versione precedente del Google Merchant Center. Con un focus sulla riduzione della complessità e sull’automazione del processo di importazione dei prodotti, questa nuova versione promette di rendere la gestione dei feed di prodotto più intuitiva e meno soggetta a errori.

Cos’è Google Merchant Center Next

Google Merchant Center Next rappresenta un passo avanti nella semplificazione della gestione dei feed di prodotto per i commercianti online. Presentata durante Google Marketing Live 2023, questa nuova versione mira a facilitare l’integrazione dei prodotti nel marketplace di Google, automatizzando la raccolta dei dati dai siti web dei venditori e migliorando l’usabilità della piattaforma.

Caratteristiche del Google Merchant Center Next

Importazione Automatica dei Prodotti

Una delle novità più rilevanti è l’introduzione dell’importazione automatica dei prodotti direttamente dal sito web del venditore. Questa funzionalità permette a Google di raccogliere i dati dei prodotti, inclusi titolo, descrizione, dimensioni, prezzo e immagini, rendendo il processo di inserimento dei prodotti più rapido e riducendo gli errori legati alla configurazione dei feed.

Interfaccia Utente Rinnovata

Merchant Center Next vanta un’interfaccia utente completamente rinnovata, progettata per offrire una navigazione più intuitiva e una migliore organizzazione delle informazioni. Questo aggiornamento rende più semplice per i commercianti gestire i loro prodotti e monitorare le performance delle vendite.

Miglioramenti nella Gestione dei Prodotti

La possibilità di modificare direttamente i dettagli dei prodotti nel Merchant Center rappresenta un miglioramento significativo rispetto alla versione precedente. Questa funzionalità permette ai venditori di apportare rapidamente modifiche a titoli, descrizioni, brand, URL finali e altri attributi dei prodotti, semplificando la gestione del catalogo.

Differenze con la Versione Precedente

La transizione a Google Merchant Center Next introduce una serie di cambiamenti rispetto alla versione precedente, inclusa una maggiore enfasi sull’automazione e una riduzione delle funzionalità di diagnostica del prodotto. Sebbene alcuni possano considerare queste modifiche come limitazioni, l’obiettivo di Google è chiaramente quello di rendere la piattaforma più accessibile e meno onerosa per i commercianti.

Limitazioni di Google Merchant Center Next

Nonostante i miglioramenti, Merchant Center Next presenta alcune limitazioni. Per esempio, la piattaforma rimane focalizzata esclusivamente sui prodotti di Google, limitando i venditori che utilizzano i loro feed su piattaforme diverse. Inoltre, alcune funzionalità avanzate di ottimizzazione dei feed non sono disponibili, il che potrebbe rappresentare una sfida per i commercianti con cataloghi prodotto estesi.

Quali sono le differenze tra Google Merchant  Center e Google Merchant Center Next?

La principale distinzione tra Google Merchant Center (GMC) e Google Merchant Center Next (GMC Next) è l’innovazione nell’interfaccia e nelle funzionalità, mirata a semplificare e rendere più efficiente il lavoro dei marketer digitali nella gestione e ottimizzazione delle loro campagne e-commerce.

Google Merchant Center si caratterizza per:

  • La facilità nel caricamento e aggiornamento del catalogo prodotti.
  • Gli strumenti disponibili per personalizzare e ottimizzare gli annunci.
  • Report dettagliati per un monitoraggio efficace delle performance degli annunci.
  • GMC funge da centro nevralgico per le informazioni sui prodotti, consentendo la creazione di annunci shopping su Google che rispondono alle ricerche degli utenti, facilitando così una gestione approfondita e l’ottimizzazione dei dettagli dei prodotti.

D’altra parte, Google Merchant Center Next introduce miglioramenti significativi quali:

  • Un’interfaccia utente rinnovata e più intuitiva, pensata per ottimizzare l’esperienza di utilizzo e l’efficienza operativa.
  • Capacità avanzate di reporting e analisi dei dati, per accesso a informazioni accurate e dettagliate che supportano decisioni strategiche.
  • Funzionalità sofisticate per la gestione dei feed prodotti, inclusa l’importazione automatica di dati critici (quali prodotti, prezzi, immagini e descrizioni) direttamente dal sito web del venditore.

Quando sarà disponibile Google Merchant Center Next?

Secondo quanto dichiarato da Google, l’adozione di Merchant Center Next è già in corso per i nuovi utenti, e progressivamente sempre più account esistenti di Merchant Center saranno migrati verso questa nuova versione. Ci aspettiamo di estendere Merchant Center Next a tutti gli utenti entro il 2024. Man mano che sarà disponibile, i commercianti verranno informati e invitati a passare alla nuova esperienza.

Leggi anche...