L’azienda: ascensoristi con oltre 60 anni di attività, leader di settore con 2 sedi in Lombardia.

Servizi: progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione di impianti ascensori.

Target di riferimento: amministratori di condominio, imprese costruttrici, aziende e privati in Lombardia.

Obiettivo: posizionarsi sui motori di ricerca intercettare le ricerche relative ai prodotti e servizi offerti.

Periodo: 01/02/2022 – 31/01/2022

 

Come posizionarsi sui motori di ricerca per intercettare la domanda online

 

Il posizionamento sui motori di ricerca è solo il primo passo. Non basta infatti fare traffico organico ma bisogna saper individuare le ricerche che fanno per noi e sviluppare una strategia ad hoc per andare ad intercettarle. Il presente lavoro non si è limitato a crescere sui motori di ricerca ma ha voluto monitorare costantemente e analizzare i dati raccolti per migliorare il numero di conversioni ottenute dai motori di ricerca.

La sfida

Lo scopo del progetto è stato quello di aumentare la visibilità del sito internet sui motori di ricerca in relazione ai prodotti e servizi offerti dall’azienda. Trattandosi però di servizi e prodotti ben precisi, abbiamo dovuto fare in modo di restringere il bersaglio solo ed esclusivamente sulle ricerche e sul pubblico che rispettasse i seguenti criteri:

 

Fare tanto traffico organico ha poco valore infatti se poi non vediamo arrivare conversioni, tanto più se arrivano ma essendo fuori target non sono di fatto operabili.

La strategia

Per questo lavoro, noi di Ranking Road Italia abbiamo messo a punto un servizio di SEO personalizzato che ha raggiunto gli obiettivi preposti.

 

1. SEO Audit preliminare

Il primo passaggio è stato analizzare gli aspetti tecnici del sito:

2. Ottimizzazione Sito Web

Una volta identificate le attività necessarie abbiamo proceduto alla prima ottimizzazione dell’intero sito web per determinate parole chiave, sulla base dei contenuti e dei servizi offerti. Gli step fondamentali sono stati: 

3. Piano editoriale e Copywriting

Una volta effettuate le prime attività, le quali costituiscono la base per le attività future, abbiamo studiato un calendario di pubblicazione per continuare a produrre contenuti che fossero in target con la clientela desiderata. Questo ci ha permesso di crescere nel tempo mantenendo un solido miglioramento rispetto all’anno precedente.

I risultati

Durante i 12 mesi di attività compresi tra Febbraio e Gennaio 2021 sono stati raggiunti risultati davvero importanti. Vediamoli. 

Panoramica 

Il sito ha così ottenuto:

Ne consegue un grande risultato sia a livello di visibilità dell’azienda di fronte a un pubblico interessato che si rivolge alla rete per trovare ciò di cui ha bisogno.

Di seguito è possibile vedere i dati relativi visualizzazioni e alle conversioni:

I risultati

Grazie al lavoro svolto è stato possibile raccogliere 176 richieste di preventivo profilate nell’arco dei 12 mesi in esame. Il lavoro di analisi e monitoraggio volto a restringere il bersaglio sul target utile ha non solo garantito un tasso di conversione elevato (3.56%) ma ha fatto si che le richieste fossero anche operabili.

Sviluppi

Le ragioni per cui un sito si posiziona sui motori di ricerca cambiano in fretta con l’evoluzione degli algoritmi di Google. I fattori di ranking di oggi possono non essere quelli di domani. Per questo è importante monitorare costantemente un sito, il suo posizionamento e gli sviluppi dei motori di ricerca tramite le comunicazione che vengono rilasciate ad ogni aggiornamento. Da questo ne consegue la necessità di un lavoro costante nel tempo, anche e soprattutto per non perdere i risultati ottenuti.

Inoltre, la SEO è solo una parte di un lavoro strategico più ampio che si articola su diversi canali: local marketing, paid advertising e social media sono solo alcuni degli strumenti a disposizione e un lavoro coordinato permette di continuare a crescere sfruttando al meglio le specificità di ogni canale e del relativo pubblico.

 

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