Cerca
Close this search box.

Digitario

Pagination

Indice

Cos’è il paging?

L’impaginazione è il sistema che permette di presentare un lungo contenuto, o una serie di prodotti, in più pagine successive.

Si concretizza sullo schermo con la presenza dei pulsantini 1,2,3, 4 ecc… nella parte inferiore e/o superiore dello schermo per passare da una pagina all’altra. Viene utilizzato su siti che hanno un grande volume di contenuti e pagine (sito di e-commerce ad esempio con molti prodotti disponibili per la vendita).

Perché impaginare?

L’impaginazione consente agli utenti di Internet di passare, ad esempio, dalla pagina 1 alla pagina 2 nella stessa categoria di prodotto, dalla pagina 8 alla pagina 9 per accedere ai post del blog precedenti, ecc.

L’impaginazione presenta due vantaggi principali:

  • È un elemento di navigazione che consente ai visitatori di accedere a tutte le pagine in modo fluido e rapido.
  • Da un punto di vista SEO, consente ai robot dei motori di ricerca di visitare e indicizzare tutte le pagine.

I vantaggi della paginazione

  • Nessun tempo di caricamento eccessivo (a differenza di un sistema che imporrebbe di dover caricare tutti i dati su un’unica pagina).
  • Navigazione ergonomica.
  • Consente di impostare meccanismi di ordinamento (ordinamento per prezzo crescente, ordinamento per categoria di prodotto, per colore, ecc.).
  • Ridurre il bounce rating – tasso di rimbalzo sulle pagine.
  • Aumentare la durata media delle visite.
  • Aumentare il numero di visualizzazioni di pagina.

I limiti dell’impaginazione

  • Per accedere ai seguenti elementi, prodotti, articoli editoriali, l’internauta deve cliccare. C’è quindi un’ulteriore azione da intraprendere. A seconda dei casi, l’aggiunta di un ulteriore “clic” può ostacolarne l’utilizzo.
  • Sarà quindi necessario assicurarti di offrire un sistema di impaginazione visibile e chiaro (pulsante di azione) sulle tue pagine.

I problemi causati dall’impaginazione

I sistemi cercapersone possono causare diversi problemi:

  • Contenuti duplicati: esistono rischi di duplicazione dei contenuti, in particolare a livello di tag ( etichetta del titolo e meta descrizione).
  • Indicizzazione: i motori di ricerca possono “dimenticarsi” di visitare determinate pagine lontane.
  • La velocità di caricamento della pagina.
  • Rischio di mettere in evidenza tutte le pagine numerate nei risultati di Google, quando alla fine si riferiscono a un unico argomento.

I problemi di Google con l’impaginazione

Due difficoltà principali per Google:

  • Il suo robot si esaurisce e potrebbe non eseguire la scansione (ovvero visitare e quindi indicizzare) tutte le tue pagine.
  • Poiché ci sono molte pagine, non sa più quale evidenziare come la più pertinente nei suoi risultati di ricerca.

Vuoi saperne di più sul nostro
servizi di creazione di siti web?

Scopri la nostra web agency!