Web-To-Store da Agenzia Google: come portare traffico alla tua attività

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Indice

Scopri come aumentare la tua clientela con il web-to-store.

Ogni azienda oggi ha bisogno di essere online. Anche le piccole imprese locali devono avere una presenza online o perderanno un numero significativo di potenziali clienti che potrebbero cercare ciò che l’azienda offre. Il local marketing può aumentare la base di clienti di un’azienda, portare a maggiori ricavi e aiutare l’attività a continuare a crescere. Vuoi che la tua attività abbia successo? Contatta Ranking Road Italia, per saperne di più.

Ci sono molti modi per aumentare il traffico web della tua attività e potenzialmente migliorare le tue vendite, come il local marketing e il web-to-store. Sì, può essere abbastanza difficile farsi notare, ma la verità è che finché si comprendono i principi di base del marketing e della SEO, puoi essere rapidamente sulla strada per la cima dei risultati di ricerca. Uno degli obiettivi che si vuole raggiungere nell’online è aumentare le vendite della propria attività. Per raggiungere questo obiettivo, ovviamente, hai bisogno di clienti. Tuttavia, in un mercato così competitivo e saturo, come attrai più clienti e li convinci a scegliere il tuo marchio?Ad oggi, è certamente lo smartphone il mezzo maggiormente utilizzato per le ricerche online. Anche il computer e il tablet, sono spesso utilizzati, ma se cerchi il successo online, assicurati di avere buoni tempi di caricamento e una UX mobile piacevole.

Il local marketing aiuta le aziende locali a raggiungere più clienti, aumentare le entrate e creare nuovi posti di lavoro. Le aziende che utilizzano il local marketing in modo efficace hanno una probabilità quasi 3 volte maggiore di aumentare il numero di chiamate ricevute, i lead e le vendite rispetto alle aziende senza una presenza sul Web. Pronto per iniziare? Ranking Road Italia può fare al caso tuo. Chiamaci oggi per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno nelle tue iniziative di local marketing e Web-To-Store. Affidati ai nostri professionisti e aumenta la tua presenza online su Google Maps! Aumentare le vendite del tuo e-commerce con un approccio Data Driven.

Cosa si intende per local marketing Parma e SEO local

Il local marketing si riferisce alle strategie di marketing che un’azienda utilizza online per presentare i propri prodotti o servizi a persone nella loro area locale e coinvolgere nuovi e potenziali clienti, entro un raggio specifico, con l’intenzione di trasformarli in veri e propri clienti appassionati. In genere, il marketing locale viene utilizzato da aziende che hanno una vetrina fisica nella loro comunità, come ristoranti, bar, spa, studi medici e negozi. Dal momento che ci sono molti diversi tipi di marketing che possono far crescere la tua attività, perché il local marketing è importante? In poche parole, è quasi impossibile conquistare i clienti che sosterranno la tua attività senza utilizzare risorse e metodi di marketing locali.

Ok, lo sappiamo, ci sono un sacco di definizioni. Facciamo chiarezza.

Nella tabella che segue inseriremo le definizioni il più semplificate possibili di tutti i concetti affrontati fin ora. Per noi di Ranking Road Italia, la nostra primo interesse è la comunicazione con il cliente. Ci piace essere limpidi e chiari.

ConcettoDefinizione
Local MarketingStrategie di marketing mirate a raggiungere e coinvolgere il pubblico locale in una determinata area geografica.
Traffico WebIl numero di visitatori o utenti che accedono a un sito web in un determinato periodo di tempo.
Web-to-storeL’uso di strategie online per guidare il traffico e gli utenti verso i punti vendita fisici di un’azienda o negozio.
Ricerche onlineL’azione di cercare informazioni, prodotti o servizi utilizzando motori di ricerca come Google.
UX (User Experience)L’esperienza complessiva che un utente ha quando interagisce con un sito web, un’applicazione o un prodotto digitale.
LeadUn potenziale cliente o utente che ha mostrato interesse per un’azienda, prodotto o servizio e può essere contattato per ulteriori informazioni o per convertire in un cliente effettivo.
Data DrivenL’utilizzo di dati e analisi per guidare le decisioni aziendali e le strategie di marketing.
Google My BusinessUna piattaforma di Google che consente alle aziende di gestire la propria presenza online, inclusi dettagli commerciali, recensioni e informazioni di contatto.
Google Maps (focalizzato sulle aziende)Un servizio di mappatura e navigazione di Google che visualizza le aziende locali e fornisce informazioni come indirizzo, orari di apertura e recensioni.
Local SEOL’ottimizzazione del sito web e delle strategie di marketing per migliorare la visibilità e il posizionamento di un’azienda o negozio nelle ricerche locali dei motori di ricerca.

Quali azioni posso compiere per fare marketing territoriale?

Una delle strategia di local marketing più semplicie ed efficaci è perfezionare la tua scheda di Google Business Profile che fornisce agli utenti dei motori di ricerca informazioni come posizione, orari del negozio, indicazioni stradali, informazioni di contatto e altro direttamente sulla SERP. Utilizzando lo Google, puoi fornire le informazioni sullo store locator direttamente su Google Maps. Ciò consente a Google Maps di associare direttamente ciascuna delle tue posizioni a una pagina di destinazione univoca. Oltre a ciò, anche il tuo sito dovrebbe essere localizzato. Per questo motivo è bene affidarsi alla local SEO, attraverso le parole chiave: chiediti “Cosa cerca il mercato locale su Google?”

Web-To-Store: come portare traffico e nuovi clienti alla tua attività

Le azioni di marketing eseguite su Internet per drenare i consumatori in un negozio fisico sono chiamate processo web-to-store. Il digitale diventa un’opportunità per i negozi fisici (e non una minaccia come comunemente percepita). Essere presenti online e offline è una necessità. Infatti, la prima azione del processo di acquisto è la ricerca di informazioni sul web. Quali sono i vantaggi della digitalizzazione dei negozi?

  • Distinguersi dalla concorrenza
  • Semplifica l’acquisto
  • Migliora l’esperienza del cliente

Si tratta di migliorare l’esperienza del cliente nel tuo negozio attraverso i media interattivi. La digitalizzazione è quindi focalizzata sul web-to-store; non mette da parte il negozio, anzi. Pensa ai tuoi obiettivi: cosa vogliono i miei clienti? Il negozio deve valorizzare, riflettere l’universo del marchio, offrire qualcosa di speciale. Ecco alcune idee che potrebbero essere implementate in modo efficiente (una per una o tutte contemporaneamente) per qualsiasi rivenditore, privo di ispirazione e desideroso di navigare nell’onda del web-to-store.

 Localizzatore di azioni:

Con tale funzionalità, il cliente ha accesso a uno stock globale di un marchio in tutti i punti vendita. Se c’è disponibilità, indipendentemente dalla posizione, il cliente può ordinarlo e farsi consegnare direttamente a casa o in un negozio. Un localizzatore di stock consente ai rivenditori di mettere a disposizione un prodotto disponibile in qualsiasi parte del paese (se non del mondo). Questo può essere applicato online così come nei negozi fisici. 

Prenotazione appuntamento:

Sempre più rivenditori offrono la possibilità di prenotare un appuntamento online. Questa strategia è particolarmente vantaggiosa per le imprese locali (parrucchieri, garage, ecc.), i marchi del lusso e le società di servizi, poiché il ruolo della dimensione umana è molto importante nell’atto di acquisto del cliente.

Offerte promozionali:

Sono da considerare tutte le offerte promozionali che consentono di stimolare la visita del cliente al negozio: buoni, vendita tra privati, ecc.

Clicca e ritira:

Sempre più aziende offrono ai propri clienti la possibilità di ritirare in negozio il prodotto acquistato online. Questa opzione di consegna può essere veramente efficace solo se i rivenditori forniscono ai clienti anche servizi personalizzati al fine di facilitare/accelerare la raccolta dei prodotti. Alcuni negozi pilota del settore della moda fanno un ulteriore passo avanti nel click-and-collect in quanto offrono ai clienti la possibilità di prenotare semplicemente un prodotto online (e-booking) e provarlo successivamente in negozio, senza alcun obbligo di acquisto.

Geolocalizzazione del prodotto:

Mentre gli store locator elencano solo i punti vendita nelle vicinanze, la geolocalizzazione dei prodotti fornisce informazioni precise al potenziale cliente su come trovare un prodotto: elenca i negozi nelle vicinanze che stanno effettivamente vendendo il prodotto desiderato.

 

Research Online, Buy Offline: perché fare local marketing oggi è fondamentale

I clienti che effettuano ricerche online si aspettano una rapida soluzione al loro problema. E cosa potrebbe essere più veloce della filiale più vicina della tua attività? I consumatori che cercano articoli sul telefono desiderano effettuare l’acquisto lo stesso giorno. I servizi online come Google forniscono tutte le informazioni rilevanti in quella che è nota come ricerca locale senza che i consumatori debbano visitare il sito Web. Devi semplicemente aggiungere le informazioni più rilevanti a Google Business Profile:

  • Orari di apertura corretti
  • Numero di telefono per richieste
  • Collegamento al tuo sito Web per informazioni sul prodotto
  • L’indirizzo giusto

Local Marketing livello Pro? Scegli Ranking Road Italia

Il local marketing può aumentare la base di clienti di un’azienda, portare a maggiori ricavi e aiutare l’attività a continuare a crescere. Vuoi che la tua attività abbia successo? Contatta Ranking Road Italia, per saperne di più sul marketing digitale locale e su come aumentare la tua presenza online. I nostri esperti ti accompagneranno step by step al raggiungimento dei tuoi obiettivi!

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