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NoIndex

Cos’è un tag noindex?

Un tag noindex indica ai motori di ricerca di non indicizzare una pagina o sito web . Lo scopo di un tag noindex è impedire che il sito appaia nei risultati dei motori di ricerca. In genere, i webmaster utilizzano la direttiva “noindex” per impedire l’indicizzazione di contenuti non destinati ai motori di ricerca. Il modo più comune per dire ai motori di ricerca di non indicizzare una pagina è includere un tag Meta Robots nel tagdi una pagina HTML con una direttiva “noindex” come di seguito:

Intorno al 2007, i principali motori di ricerca hanno iniziato a implementare il supporto per le direttive “noindex” nei meta tag. I meta tag possono anche includere altre direttive, come la direttiva “follow” o “nofollow”, che indica ai motori di ricerca se eseguire o meno la scansione dei collegamenti trovati nella pagina corrente.

Perché utilizzare un tag noindex?

Il Noindex è un tag importante da usare quando non vuoi che una pagina specifica appaia nelle SERP. Se una pagina ha poco valore per l’utente, o forse contiene informazioni che non vuoi che il pubblico in generale veda, un tag noindex andrà bene. In molti casi, aiuta anche i siti Web a evitare di essere penalizzati per tecniche SEO black hat percepite come i contenuti duplicati. Ciò significa che i siti Web evitano preventivamente un calo delle classifiche e del traffico.

Quando utilizzare un tag NoIndex?

Mentre gran parte dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si concentra su come indicizzare e vedere i tuoi contenuti di qualità, ci sono alcune pagine che potresti non voler mostrare nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP). L’utilizzo del tag noindex indica ai crawler dei motori di ricerca di non includere una pagina o sito web nel suo indice, che ne impedisce la visualizzazione nella SERP. Inevitabilmente alcune pagine potrebbero non essere utili per il tuo posizionamento su Google o non sono destinate agli occhi del grande pubblico.

1. Pagine di amministrazione

Ovviamente, le pagine di accesso dell’azienda non devono essere visualizzate da persone su a sito web . Pertanto, un noindex risolve questo problema e mantiene le pagine di amministrazione solo per amministratori o editori. Pertanto, la tua pagina www.monsite.fr/wp-admin o www.monsite.fr/wp-login sotto WordPress deve contenere un tag noindex.

2. Pagine duplicate

Anche se il tag canonical dovrebbe essere usato principalmente per gestire contenuti duplicati, ci sono alcune situazioni in cui dovresti usare noindex. Se sei l’unico contributore di contenuti a sito web , una pagina dell’autore non è necessaria ed è probabilmente in gran parte il contenuto della tua home page. Con un tag noindex, non vedrai contenuti duplicati.

3. Siti e forum collaborativi

Se hai un sito web che consente ai membri della comunità di creare un profilo a cui contribuire con articoli blog o contenuto, è qualcosa che vorrai regolamentare. Vuoi che solo i profili che contribuiscono realmente al miglior contenuto appaiano nelle SERP, in quanto questo è un indicatore dell’autorità del sito web e una buona UX ( UX USER EXesperienza utente ). Profili Noindex che contribuiscono con contenuti sottili o scadenti, per evitare di danneggiare l’integrità del tuo sito web .

Aggiungi pagine che includono post degli utenti come forum nelle tue pagine in noindex. I forum possono contenere risposte, commenti e discussioni senza alcuna autorizzazione.

4. Contenuto troppo scarso o leggero

Google si preoccupa della qualità dei contenuti, motivo per cui esistono gli algoritmi Panda e Penguin. I siti Web che forniscono pagine Web di alta qualità saranno premiati, mentre quelli con contenuti scarni e irrilevanti appariranno più in basso nelle classifiche. Pertanto, se si dispone di contenuti che non si desidera vengano rimossi per qualsiasi motivo, ma anche che non si desidera che tali contenuti fungano da rappresentazione della propria sito web non indicizzarlo.

5. Pagine inutili che non aggiungono alcun valore

Questi tipi di pagine spesso soddisfano l’utente, ma non sono progettati per le prestazioni SEO o per apparire come risultato di una query. Questi tipi di pagine possono includere pagine di ringraziamento, newsletter o pagine di iscrizione e accesso. Le pagine di ringraziamento, pur essendo un bel tocco in più per un cliente dopo aver effettuato un acquisto, non hanno bisogno di essere visibili nelle SERP. Non indicizzare queste pagine!

Identifica le pagine in noindex sul suo sito

Il tempo necessario per notare un errore noindex derivante da un uso improprio o dalla mancata indicizzazione accidentale di una pagina o di un intero sito può variare. Un calo del traffico organico dovuto alla rimozione dall’indice potrebbe avere risultati immediati e drastici, oppure potrebbero volerci mesi. È importante monitorare attentamente i principali cambiamenti o cali del traffico organico. Questo può essere fatto verificando le prestazioni dei contenuti, Google Analytics E Google Search Console .

Per trovare una pagina in noindex, vai su Search Console > Indice > Pagine > “Perché le pagine non sono indicizzate” > Escluso dal tag “noindex”.

Gli errori di non indicizzazione possono avere conseguenze molto negative. Il ripristino da un errore noindex può essere eseguito in pochi passaggi:

  • Rimuovi l’errore noindex.
  • Invia nuovamente la tua mappa del sito a Google tramite Search Console.
  • Invia manualmente la pagina o le pagine interessate dall’errore alla funzione “Invia all’indice”.
  • Metti in atto tutte le tecniche per indicizzare una pagina più velocemente: pubblicazioni sui social network, networking interno, backlink…

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