Cerca
Close this search box.

Digitario

Guest Blogging

Indice

Cos’è il guest blogging?

Il guest blogging consiste nell’invitare qualcuno al di fuori della tua azienda a scrivere un blog che sarà pubblicato da solo sito web . Lo scrittore di solito lavora nello stesso settore dell’organizzazione o sarà un esperto di argomenti relativi a tale organizzazione.
Può essere un ottimo modo per lavorare con altri nello stesso settore, sia come collaborazione aziendale o in tandem con strategie come il marketing di affiliazione.

Cos’è il guest blogging per l’editor del sito?

Il guest blogging offre vantaggi per entrambe le parti. Per l’autore, soprattutto se è nuovo nel settore o la sua attività è piccola o in crescita, è un’opportunità per ottenere le proprie idee, competenze o offrire a un pubblico più ampio. Altri vantaggi includono:
• Brand Awareness: l’hosting di contenuti accattivanti per gli ospiti può rendere il tuo blog assolutamente da leggere. Le persone assoceranno il tuo marchio a contenuti accattivanti e all’esperienza di un’ampia gamma di talenti, il che significa che penseranno a te, non ai tuoi concorrenti.
• Contenuto fresco: a volte i blog possono diventare un po’ ripetitivi e obsoleti. Coinvolgendo blogger ospiti, introduci nuovi contenuti che portano prospettive e stili diversi. Assicurati solo che sia pertinente: un messaggio come “cos’è la tecnologia di collaborazione” è ottimo per un’azienda di software, ma non tanto per un alimento salutare.
• Posizionamento: vuoi che il tuo marchio sia visto come leader nel tuo settore. Cercando esperti nel tuo campo per fornire contenuti per gli ospiti, stai aiutando ad espandere la base di conoscenze a cui i tuoi lettori hanno accesso.
• SEO: il guest blogging può essere un ottimo modo per migliorare la tua SEO e il posizionamento nei motori di ricerca. Includendo buone parole chiave e link, il tuo sito può essere trovato da più potenziali clienti.

In che modo questo avvantaggia l’autore ospite?

A volte questi messaggi non sono dovuti a un invito dell’ospite, ma a una presentazione dell’autore. Quindi quali sono i vantaggi del guest blogging per gli autori ospiti?

  • Networking: per scrittori e aziende nuovi o emergenti, i guest post possono aiutarti a costruire relazioni. Avere una relazione continua con organizzazioni più grandi o blogger famosi può portare a maggiori opportunità e aumentare ulteriormente i seguenti vantaggi.
  • Maggiore portata: Scrivere un articolo di blog guest per un’organizzazione o un sito più grande estende la tua portata. Se coinvolgi bene i lettori, seguiranno i link alla tua attività o faranno clic sui dettagli della tua biografia per saperne di più su di te.
  • Pubblico più ampio: gli scrittori vogliono un pubblico e più sono e meglio è. Con il guest blogging, il tuo pubblico cresce se scegli la piattaforma giusta per i tuoi articoli. È probabile che i lettori visualizzino il tuo blog e condividi i tuoi post sulle loro piattaforme di social media.
  • Reputazione e affari: se disponi di una buona strategia per i contenuti e più siti ti invitano a scrivere per loro, il tuo nome diventerà più noto e seguiranno maggiori opportunità.

Come si diventa guest blogger?

  • Comprendi i tuoi obiettivi: cosa vuoi ottenere attraverso il guest blogging? Vuoi sfruttare le opportunità di business? O vuoi usarlo per migliorare la portata della tua organizzazione? Conoscere i tuoi obiettivi può aiutarti a pianificare, scegliere l’argomento giusto e il giusto blog .
  • Opportunità di ricerca: identifica le aziende e i luoghi per i quali ritieni di poter essere adatto. Queste potrebbero essere persone che vendono prodotti/servizi che conosci bene o un’azienda che vende prodotti correlati ai tuoi stessi prodotti e servizi.
  • Adatta il tuo approccio: se hai esempi di contenuti di qualità e pertinenti, ora puoi avvicinarti a blog e aziende per sedurli. Puoi chiedere loro se hanno linee guida per l’invio o persino leggere altri post degli ospiti che hanno pubblicato per avere un’idea di ciò che vogliono. Evita di presentare argomenti che hanno già.

Vuoi saperne di più su
creazione di contenuti?

Scopri la nostra agenzia di Content Marketing!