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Il Dizionario Digitale

Temporal Link Analysis (ATL)

Che cos’è l’analisi dei collegamenti temporali?

Temporal Link Analysis (ATL) è, per Google, analizzare il numero di link acquisiti in relazione alla crescita del sito. Esamina il numero di nuovi collegamenti che ottieni a favore del tuo sito in un determinato periodo. Se rileva una crescita anomala (innaturale) nel tuo profilo di link, presumerà l’implementazione di una strategia di acquisizione di link fraudolenta e potrebbe far scattare una sanzione (sanzione di tipo Penguin)

Per quanto riguarda i collegamenti, il robot di Google considera i seguenti punti:

  • Data di creazione della pagina
  • Data dell’ultima modifica della pagina
  • Data di scomparsa della pagina
  • La data di creazione di nuovi collegamenti
  • La data della scomparsa dei collegamenti

Mantieni i link aggiornati e attivi

È anche da questi criteri dell’analisi temporale dei link che Google potrà determinare il carattere obsoleto di una pagina. Ad esempio, una pagina da cui sarebbero scomparsi la maggior parte dei link in entrata verrà identificata come pagina potenzialmente “end of life”, quindi di nessun interesse per Google. In generale, se il tuo sito ha diverse pagine “inattive”, non è un buon segnale che stai inviando a Google sulla qualità del tuo sito. Potrebbe interpretarlo come una svalutazione della rilevanza.

Agevola l’ottenimento dei suoi collegamenti nel tempo

L’idea è di avere il riferimento naturale più “naturale” possibile.

Meglio 10 link distribuiti in 10 mesi che 10 link tutti acquisiti nell’arco di una settimana. Occorre evitare picchi di link (cioè progressioni troppo veloci) che sarebbero “bandiera” agli occhi di Google. Per questo, appianare i messaggi di ottenere collegamenti. Concorda con i siti partner in caso di preoccupazione e organizza una tabella di link di follow-up per sapere sempre dove ti trovi. Se le tue campagne 🔎netlinking funzionano bene, rischi di perderti rapidamente nei tuoi vari collegamenti. Di nuovo, il 🔎netlinking è una disciplina a sé stante che richiede molto rigore e pazienza!

In conclusione: fai di tutto per apparire naturale a Google e non avrai problemi. Questo è tanto più vero se hai un sito recente, non ancora affermato in termini di notorietà.

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