Web-reputation

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Cos’è la reputazione elettronica?

Se e-reputation ha molti altri nomi come web-reputation, cyber-reputation o digital reputation, si riferiscono tutti alla stessa cosa: la percezione che gli internauti hanno di un’azienda, di un brand o di un sito web. . La notorietà digitale può benissimo derivare dalla tua notorietà nel mondo fisico o essere stata modificata dalle informazioni disponibili online. Il crescente aumento delle informazioni e delle fonti di informazione complica il monitoraggio della tua e-reputation. È difficile trovare un’istantanea in un determinato momento di tutti i contenuti (articoli, sito web, messaggi su forum, social network, ecc.) che parlano del tuo brand o della tua azienda, senza la competenza di professionisti come Noise.

Perché preoccuparsi della reputazione digitale?

L’e-reputation è l’immagine della tua azienda attraverso il prisma del web. Possiamo immaginarlo come l’equilibrio tra contenuti “positivi” (sito web, blog dell’azienda, social network, opinioni di clienti soddisfatti, ecc.) e contenuti “negativi” (recensioni su un blog bad buzz, forum, articoli di stampa online, recensioni negative dei clienti, ecc.).

Se il contenuto “negativo” è più importante per quantità e soprattutto più consultato e quindi meglio referenziato e più visibile, la tua azienda avrà una cattiva reputazione online. Questo ha conseguenze che possono essere molto gravi: perdita di credibilità, riduzione della fiducia dei propri clienti e soprattutto riduzione del fatturato… L’e-reputation è un’arma a doppio taglio: può essere una leva per il successo o fallimento.

Il contenuto sul web è spesso considerato credibile dagli utenti di Internet. Selezionano le informazioni e le fonti che ritengono attendibili o meno per “farsi un’idea” della tua attività. Quasi l’80% degli utenti di Internet crede alle raccomandazioni sul Web, 4 volte di più rispetto alla pubblicità!

Sii presente e visibile in rete

I motori di ricerca gestiscono e dirigono un traffico gigantesco ed è per questo che è necessario tenere conto della referenziazione naturale ea pagamento nella strategia di comunicazione digitale e gestirne la e-reputation. Non essere presenti sul web è piuttosto rischioso per un’azienda e per la sua reputazione.
Infatti, è facile capire l’interesse di essere presenti in una buona posizione nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP). Non solo i primi risultati ottengono più clic di quelli più in basso nella pagina o anche nelle pagine successive, ma aiutano a migliorare la visibilità complessiva del marchio, del prodotto o del servizio sul web. Un buon posizionamento nella SERP spesso rassicura prospect e clienti sulla serietà di un brand e sulla sua capacità di superare i concorrenti.

Parla per metterti in mostra

Per proiettare un’immagine positiva della tua azienda, è importante affermare la tua competenza e la qualità del tuo lavoro. Per questo è fondamentale creare contenuti di qualità per i tuoi clienti, senza denigrare i concorrenti o voler sfruttare l’attenzione dei tuoi clienti raccogliendo informazioni o vendendo in modo aggressivo. Ciò avrebbe l’effetto opposto e darebbe l’immagine di un’azienda che spinge i consumi senza preoccuparsi veramente dei clienti.

Un sito di e-commerce, specializzato in zaini e attrezzatura da viaggio, può scrivere articoli su piacevoli idee di viaggio. Se il cliente è interessato, tornerà più frequentemente sul sito e sarà più coinvolto attraverso i social media e il passaparola.

Questo ha un impatto reale sulla SEO ma anche sulla reputazione elettronica. Entrambi si completano a vicenda. Un utente tenderà a cliccare su un sito di un brand che conosce e apprezza piuttosto che su un brand sconosciuto o che non gli piace. Questa scelta migliorerà la referenziazione naturale di questo sito. Nella direzione opposta, un sito ben referenziato su query interessanti consente a un brand di ottenere visibilità e migliorare la propria e-reputation.

 

Occupa lo spazio web per controllare meglio la tua reputazione

Creare contenuti ottimizzati per essere più visibili sulle SERP e sui social network è il modo migliore per ridurre l’importanza di contenuti dannosi che impattano negativamente sulla e-reputation di un’azienda. Questo contenuto sarà infatti relegato in pagine più lontane e meno visibili, senza però scomparire del tutto.

Questo controllo non ha lo scopo di mentire ma di parlare più forte di altre persone o aziende (clienti insoddisfatti, concorrenti, ecc.). La parola di un’azienda “aggredita” è importante perché può permettere di ribaltare la situazione e far perdere credibilità a un’opinione oa un articolo. Creare pagine su directory come Yelp o Tripadvisor o impostare una pagina Google My Business ti permette di mostrare la tua attività, ad esempio, ma anche di dare opinioni positive o negative ai clienti! Questo tipo di pratica aumenta il riferimento naturale del tuo sito e la tua reputazione elettronica sono determinate condizioni.

È importante seguire ogni pagina della directory, pagina dei social media e conversazione che parla di te. Ringrazia le recensioni positive, rassicura i clienti moderatamente soddisfatti chiedendo spiegazioni o spiegandoti i miglioramenti che verranno apportati e cerca di discutere con recensioni molto negative. I futuri utenti di Internet potranno vedere che ti stai impegnando per migliorare e che tieni ai clienti. Questo tipo di pratiche può migliorare la SEO, ad esempio inserendo collegamenti al tuo sito.

Qual è l’interesse dei social network per l’e-reputation?

I social network (Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat, LinkedIn o Viadeo…) sono tra i fattori chiave che costruiscono la reputazione elettronica del tuo brand sul web. Sono una delle cinque leve fondamentali del web marketing ( blog , SEO, mailing, community management e influencer), con l’obiettivo di sviluppare la reputazione online di un brand e, quindi, di un sito. I social network consentono quindi di migliorare la referenziazione naturale del tuo sito web, ma indirettamente. Prima di spiegare come i social media migliorano la reputazione elettronica, cerchiamo di capire, in modo sintetico, come Googlebot (il robot di Google) e altri ( bingbot Slurp, MSNBot, ecc.).

Con oltre 2 miliardi di utenti, i social network formano enormi comunità in cui si trovano i tuoi potenziali clienti e clienti. Molti di loro consultano queste piattaforme social per trovare informazioni aggiuntive sulla tua azienda, i tuoi prodotti o i tuoi servizi prima di un acquisto. La tua presenza sui social network è quindi importante: la tua assenza sulle piattaforme social è frustrante per gli internauti che vogliono saperne di più sul tuo brand. Riferimento sociale, o Ottimizzazione dei social media riunisce tutte le tecniche e le azioni realizzate per promuovere a sito web e i suoi contenuti sui social network (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Snapchat, ecc.). Questa tecnica è direttamente collegata all’e-reputation perché impatterà l’immagine di un’azienda, di un marchio, di un prodotto o di un servizio sul web. Ranking Road Italia propone un’offerta di servizi dedicati alla gestione della community come Social Media Optimization ed e-reputation al fine di creare una strategia globale efficace e coerente.

Gestisci la tua reputazione digitale restando in standby

L’e-reputation è un dato che richiede tempo e competenze concrete. Una singola opinione di una personalità o entità influente può distruggere il lavoro di anni interi e un carico di lavoro pesante. Ranking Road Italia ti accompagna per un breve periodo (per soddisfare un bisogno spontaneo o ridurre l’impatto di un’opinione o di un articolo negativo ad esempio) o per un lungo periodo per assicurarti una e-reputation nel tempo. L’anticipazione e un breve tempo di reazione sono alla base di una crisi evitata o con minori rischi e conseguenze. Per questo, Ranking Road Italia mette la sua esperienza al tuo servizio utilizzando strumenti di monitoraggio efficaci e collaudati. Se vuoi saperne di più sui nostri servizi di e-reputation, contattaci!

Cosa ricordare sulla reputazione elettronica

  • La reputazione elettronica è un insieme di informazioni positive e negative sulla tua attività.
  • Queste informazioni possono essere fornite da te (media di proprietà: sito Web, comunicati stampa, social network, ecc.) o da altre entità o persone (media guadagnati e media a pagamento: forum, blog, articoli di stampa, social network).
  • Una buona e-reputation può aumentare la fiducia dei consumatori e aumentare il fatturato, una cattiva e-reputation avrà l’effetto opposto.
  • Community Management (Social Media Optimization), referenziazione e monitoraggio sono strumenti strategici per controllare meglio la reputazione elettronica.

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