Cerca
Close this search box.

Digitario

Bingbot

Indice

Cos’è BingBot?

BingBot è un web crawler o un robot del motore di ricerca utilizzato da Microsoft per raccogliere dati dal World Wide Web. È uno dei bot più popolari oggi in funzione ed è utilizzato dai principali motori di ricerca come Yahoo! e Bing. Il nome “Bing” deriva dal suono emesso dal bot quando indicizza una nuova pagina.

BingBot è stato creato da Microsoft nel 2009 per migliorare la scansione e l’indicizzazione dei siti Web per il motore di ricerca Bing. Il bot è progettato per recuperare pagine Web e memorizzarle in un database per il successivo recupero. Viene anche utilizzato per raccogliere dati sull’utilizzo e sulle tendenze del Web.

BingBot è programmato per obbedire alle regole di scansione web standard, come file robots.txt e il meta tag robots. È inoltre programmato per evitare l’indicizzazione di pagine già presenti nell’indice di Bing.

Quando un utente inserisce una query nel motore di ricerca Bing, il software Bingbot inizia a eseguire la scansione delle pagine Web pertinenti alla query. Recupera le pagine e le memorizza in un database. Le pagine vengono poi indicizzate dal motore di ricerca e messe a disposizione dell’utente.

Il software Bingbot viene costantemente aggiornato per migliorarne le prestazioni. Microsoft ha rilasciato diverse versioni del bot, ciascuna con nuove funzionalità e miglioramenti.

L’ultima versione di Bingbot è stata rilasciata nel 2016 ed è compatibile con Windows 10 e Windows Server 2016. Include il supporto per HTTPS, IPv6 e Unicode.

Vuoi saperne di più sul nostro
servizi di referenziazione naturale?

Scopri la nostra agenzia SEO!