E tu sai come rispondere alle recensioni di Google Business Profile?

Rispondere alle recensioni postive su Google My Business
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Una scheda Google Business Profile (GBP) è un ottimo strumento per intercettare le ricerche locali. Se gestita correttamente e in modo professionale, consente di ottenere degli ottimi risultati in termini di aumento del traffico sul sito web e di incremento della reputazione. Considerando quest’ultimo aspetto, uno degli strumenti più potenti è rappresentato dalle recensioni. Quello che fa davvero la differenza per Google non è soltanto la quantità di recensioni ricevute e la qualità, ma è fondamentale anche rispondere. 

Il modo in cui rispondi alle recensioni su Google Business Profile può fare la differenza nell’immagine e nella reputazione della tua piccola o media impresa. In questo articolo, esploreremo come gestire sia le recensioni positive che quelle negative su GBP, mettendo in evidenza l’importanza di creare una corporate identity coerente anche nelle risposte alle recensioni.

Rispondere alle recensioni negative su Google My Business a

Rispondere alle recensioni positive

Le recensioni positive rappresentano un’opportunità non solo per mostrare gratitudine e costruire una relazione positiva con i clienti, ma anche per migliorare alcuni dei nostri processi interni. Ecco alcuni consigli su come rispondere in modo efficace:

  1. Esprimi gratitudine: inizia la tua risposta ringraziando il cliente per la sua recensione positiva. Mostrare apprezzamento dimostra che ti preoccupi delle opinioni dei clienti e che valorizzi il loro supporto.
  2. Personalizza la risposta: cerca di personalizzare la risposta in base alla recensione specifica. Ad esempio, menziona un particolare prodotto o servizio che il cliente ha apprezzato. Questo mostra attenzione ai dettagli e una connessione autentica.
  3. Sii breve ma specifico: evita risposte generiche e cerca di fornire informazioni precise sull’esperienza del cliente con la tua impresa. Puoi menzionare caratteristiche uniche, offerte speciali o ulteriori servizi che potrebbero interessare anche altri potenziali clienti.
  4. Invita a futuri contatti: Concludi la risposta invitando il cliente a tornare o a contattarti per ulteriori esigenze. Puoi fornire un recapito o indicare il tuo sito web per agevolare il cliente nell’approfondire la sua relazione con la tua impresa.

Se vuoi vedere qualche esempio di risposta alle recensioni positive su Google Maps, ti rimandiamo alla sezione delle nostre recensioni che puoi vedere qui: RECENSIONI RANKING ROAD ITALIA. All’interno troverai sia recensioni dei clienti che di alcuni nostri fornitori. Potrai notare che le risposte mantengono lo stesso tone of voice aziendale ma si differenziano e personalizzano per ogni recensione. Abbiamo riportato un esempio della risposta ad un nostro collaboratore esterno che evidentemente si è trovato bene con noi quanto noi con lui:

Esempio di risposta a una recensione positiva nella nostra GBP

Rispondere alle recensioni negative su Google My Business

Rispondere alle recensioni negative

Le recensioni negative richiedono un approccio diverso e una gestione attenta. Ecco alcune linee guida su come gestire le recensioni negative in modo efficace:

  1. Rispondi prontamente. È importante rispondere alle recensioni negative nel minor tempo possibile. Dimostrare reattività e attenzione può far sì che i clienti vedano che ti preoccupi di risolvere i loro problemi.
  2. Mostra empatia. Esprimi comprensione e scusa per l’esperienza negativa del cliente. Riconoscere i problemi e le preoccupazioni dei clienti è il primo passo per risolverli.
  3. Offri una soluzione. Proporrei una soluzione o un’alternativa per affrontare il problema sollevato. Se appropriato, puoi anche offrire un rimborso o uno sconto per dimostrare la tua volontà di fare tutto il possibile per soddisfare il cliente.
  4. Sposta la conversazione in privato. Chiedi al cliente di mettersi in contatto con te privatamente per discutere ulteriormente la situazione e trovare una soluzione che sia soddisfacente per entrambi. Questo evita di esporre ulteriormente il problema pubblicamente e dimostra la tua volontà di risolvere la questione in modo riservato.

Rispondere alle recensioni su Google Business Profile è una parte essenziale della gestione della reputazione online della tua impresa. Assicurati di adottare un tono professionale, gentile e rispettoso in tutte le risposte, mantenendo la coerenza con l’immagine aziendale che vuoi proiettare. Trattando sia le recensioni positive che quelle negative in modo adeguato, potrai migliorare la tua corporate identity e instaurare relazioni durature con i clienti.

Vuoi incrementare la tua presenza locale con una gestione professionale della scheda GBP? Chiedici come. Ranking Road Italia si occupa di Local SEO a livello professionale e può aiutarti a gestire la tua attività local per raggiungere ancora più clienti.

Risorse e approfondimenti:

Sicuramente saprai che appena arriva una recensione sul tuo profilo ti arriva un email che ti reindirizza direttamente sulla recensione dove è possibile rispondere. Nel caso tu non ritrovi l’email o vuoi semplicemente rispondere a tutte le recensioni puoi utilizzare direttamente il motore di ricerca Google.
I passaggi sono molto semplici, per ogni punto ti faremo vedere l’esempio per come appare a noi di Ranking Road Italia:

  1. Cerca la tua azienda su Google

    Apri il frontend di GBP
    Apri il frontend di GBP
  2. Una volta visto il front end di controllo di Google My Business clicca su  Leggi Recensioni 
  3. A questo punto puoi cliccare su Rispondi alla recensione  e mettere in pratica tutte queste tecniche di marketing avanzato.
    Visualizza le recensioni e rispondi
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Ora sta a te, nel caso tu voglia saperne di più ti consigliamo l’articolo di approfondimento di Google for small Business a questo link https://smallbusiness.withgoogle.com/free-google-training/how-to-respond-to-google-reviews/#!/ dove capirai che le recensioni sia positive che negativi sono ottimi spunti di crescita. Perchè ti danno la possibilità di migliorare e far crescere i tuoi volumi di vendita.

Nel caso tu non voglia investire del tempo fatturabile nella gestione delle recensioni o se semplicemente vuoi ottimizzare al meglio la tua Google Business Profile, scopri il nostro servizio di LOCAL SEO. Il nostro team di SEO specialist è pronto ad analizzare la tua scheda, a gestirla o semplicemente a formarti per tenerla aggiornata al meglio.

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