Search Engine Optimization e targeting: andare oltre all’intento di ricerca

Centra i tuoi obiettivi con una strategia targeting SEO personalizzata 
Indice

L’ottimizzazione dei motori di ricerca, o SEO (Search Engine Optimization), è una strategia per migliorare il posizionamento del tuo sito nei risultati dei motori di ricerca. Implica l’identificazione delle parole chiave e delle frasi utilizzate dal tuo pubblico di destinazione quando cerca prodotti o servizi come i tuoi, quindi lavora per classificare bene quelle ricerche. I consumatori di oggi si affidano ai motori di ricerca per trovare di tutto, dai consigli sui ristoranti alla manutenzione degli ascensori.

Scopri di più sulla nostra agenzia SEO

Ciò significa che, indipendentemente da ciò che offre la tua attività, è probabile che il tuo pubblico di destinazione stia cercando prodotti o servizi come i tuoi su motori di ricerca come Google. E se vuoi attirarli sul tuo sito, hai bisogno dell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Oggi, la SEO è una parte essenziale di qualsiasi strategia di marketing efficace.

Uno dei maggiori vantaggi della SEO è che non comporta il pagamento per lo spazio pubblicitario. Considera come funzionano le campagne pubblicitarie tradizionali. Sei tu a determinare una posizione in cui vuoi che appaia il tuo marchio, che sia su un particolare canale TV o stazione radio, o nelle pagine di una rivista o di un giornale. Vuoi saperne di più? Affidati ai professionisti di Ranking Road Italia!

Cosa fa un’agenzia SEO

Un’agenzia SEO offre l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) come servizio alle aziende. La SEO consiste nel modificare il proprio sito web, il suo contenuto e la generazione di backlink per aiutarti a classificarti per la ricerca Google che desideri. Man mano che nell’online la tua azienda funziona, inizierai ad apparire nei risultati delle pagine dei motori di ricerca (SERP) che dovrebbero aiutarti a ottenere più risultati.

Sì, un’agenzia SEO può aiutarti a farti risparmiare tempo e denaro per generare più entrate per la tua azienda più velocemente rispetto a se dovessi farlo da solo. È importante tenere presente che ogni azienda ha esigenze e obiettivi SEO diversi e le agenzie possono adattarsi in modo efficiente alla tua attività. Le agenzie SEO generalmente forniscono ottimi risultati ai loro clienti, ma tutto dipende dagli obiettivi e dalla società SEO che hai assunto.

Cosa si intende per Search Engine Optimization

La SEO spesso implica il miglioramento della qualità del contenuto, assicurando che sia ricco di parole chiave pertinenti. La SEO garantisce inoltre che l’HTML del sito sia ottimizzato in modo tale che un motore di ricerca possa determinare cosa c’è nella pagina e visualizzarlo come risultato di ricerca nelle ricerche pertinenti. Questi standard implicano l’uso di metadati, inclusi il tag del titolo e la meta descrizione.

E’ infatti storia nota che un posizionamento più alto nei motori di ricerca può portare a un aumento del traffico verso un sito web. Ottimizzando il tuo sito web, i tuoi potenziali clienti troveranno i tuoi servizi invece di finire a navigare sul sito web del tuo concorrente. In altre parole, una migliore visibilità sui motori di ricerca significa più traffico verso il tuo sito web.

La ricerca a pagamento viene spesso definita marketing sui motori di ricerca (SEM) o pay-per-click (PPC). Per questo motivo, affidarsi a un’agenzia SEO professionale è fondamentale, in modo da non rimanere indietro con gli aggiornamenti di Google (paLm e MUM su tutti).

Anche il più lodevole specialista dei motori di ricerca non conosce tutti i fattori che influenzano la visibilità SEO: gli algoritmi di Google cambiano spesso e il gigante non rivela come funzionano direttamente i suoi algoritmi. I cambiamenti più grandi sono rari, ma l’algoritmo potrebbe avere piccole variazioni su base giornaliera. Ciò significa che l’ottimizzazione dei motori di ricerca è una sperimentazione e un’indagine in corso.

Come si fa targeting

Le ricerche di mercato, abbinate alle interviste ai clienti, possono offrire informazioni migliori su ciò che i tuoi destinatari leggono, pensano e apprezzano. In realtà un primo step per raccogliere dati utili sul tuo pubblico è quello di analizzare gli indicatori demografici e identificatori:

  • Età
  • Genere
  • Posizione
  • Hobby
  • Reddito
  • Livello scolastico
  • Professione
  • Stato civile
  • Di chi si fidano
  • Cosa leggono/guardano

Quali sono i parametri importanti per definire un target preciso

Il pubblico di destinazione può essere ulteriormente segmentato in categorie. Diamo un’occhiata ad esempi di modi in cui puoi dividere il tuo pubblico di destinazione:

  • Pubblico basato sulla demografia: i dati demografici sono fattori socio-economici che descrivono gli individui. I fattori demografici includono attributi come età, istruzione, posizione geografica, sesso, reddito e così via. 
  • Pubblico basato sulle intenzioni di acquisto: le aziende di e-commerce utilizzano molti dati sulle intenzioni di acquisto. Questa è un’informazione cruciale che devono possedere per comprendere le intenzioni di acquisto e gli interessi dei potenziali clienti. Ad esempio, i ricercatori raggruppano le persone in base ai prodotti che guardano in modo specifico o per cui mostrano interesse. Questo li aiuta a indirizzare le persone per acquisire il loro feedback sulle aspettative dei prodotti e servizi per migliorarli ulteriormente.
  • Pubblico basato sugli interessi personali: gli interessi costituiscono gli hobby, le passioni, il comportamento di un individuo, le cose che leggono e cercano. Può essere qualsiasi cosa, dai tipi di film al genere musicale, alle automobili, ai libri e alla danza, solo per citarne alcuni. 

Ranking Road Italia è la tua agenzia di fiducia per il posizionamento su Google

L’ottimizzazione dei motori di ricerca eseguita correttamente può avere il potenziale per aumentare notevolmente la quantità di traffico che un sito web, ma tutto quel traffico di ricerca non aiuterà a far crescere un’attività a meno che non si converta in clienti paganti. Affidati a un’agenzia SEO di qualità come Ranking Road Italia e inizia da subito a incrementare le tue entrate grazie alle tecniche SEO e di targeting messe a disposizione dai nostri specialisti!

Leggi anche...