Content Spinning

Indice

I contenuti sono fondamentali per rendersi visibili sui motori di ricerca soprattutto su Google. D’altra parte, la produzione di contenuti rappresenta un onere considerevole e ha un forte impatto sui budget destinati alla SEO. Sulla carta, il felice rotazione promette di ridurre i costi industrializzando la produzione attraverso l’automazione. Ma in pratica, questo metodo può essere più complesso di quanto sembri e soprattutto molto rischioso per chi non lo sapesse. Quindi rotazione dei contenuti: buona o cattiva idea? IL felice rotazione è un metodo che, grazie a strumenti specializzati, consente di generare versioni diverse ma simili di un contenuto testuale. Pertanto, la rotazione del contenuto è utile quando si desidera modificare un file grande quantità di contenuti “unico” ma nello stesso senso. Questo metodo consente di industrializzare la produzione di determinati contenuti e di risparmiare molto tempo.

Cosa girano i contenuti?

Contenuti che girano è un processo di riscrittura del contenuto esistente per creare nuove versioni dello stesso contenuto. Questo può essere fatto manualmente o utilizzando un software che riscrive automaticamente frasi e paragrafi per creare nuove versioni del testo. L’obiettivo del content spinning è generalmente quello di creare più versioni di un articolo o di un testo, al fine di aumentare il numero di visitatori di un sito web o per migliorare la referenziazione di a sito web . La rotazione dei contenuti è generalmente disapprovata dai motori di ricerca perché crea contenuti di bassa qualità che non sono utili ai lettori. Tuttavia, se eseguito correttamente, può essere un modo efficace per creare nuove versioni di contenuti esistenti e migliorare la qualità complessiva di un file sito web .

Esistono diversi modi per girare i contenuti, ma il più comune è utilizzare un software che riscrive automaticamente frasi e paragrafi. Questo tipo di software può essere molto efficace nella creazione di nuove versioni di un articolo o di un testo, ma può anche creare contenuti di scarsa qualità non utili ai lettori.

Come funziona la rotazione dei contenuti?

La rotazione del contenuto non è né più né meno che un testo a scelta multipla o variabile che riempie le lacune. All’interno di un testo di riferimento, inseriamo passaggi chiave sotto forma di “buchi” in cui possiamo aggiungere diverse scelte, generalmente sinonimi.

Esempio di testo sorgente per il contenuto rotante:

Qui, gli spazi sono racchiusi tra parentesi quadre “{ }” e le scelte, o varianti, sono separate da barre verticali “| “.

Per ogni foro, l’utensile “ruoterà” tra i diverse alternative casualmente e generare testi più o meno diversi tra loro. Maggiore è il numero di possibilità (numero di scelte per buca) e il numero di buche, maggiori sono le possibilità che il contenuto avrà bassi tassi di somiglianza sarà alto.

Gira i risultati con lo strumento gratuito di rotazione dei contenuti di Infowebmaster:

Testo Versione 1:

“Il content spinning è una pratica consigliata per nutrire generosamente e semplicemente il mio sito web e rafforzare la mia presenza su Google per diventare finalmente più efficiente dei miei concorrenti nel referenziamento naturale? »

Testo versione 2:

“Lo spin rappresenta una soluzione adeguata per alimentare in modo denso ed efficiente il mio sito web e migliorare la mia visibilità sui motori di ricerca per essere finalmente più competitivo dei miei concorrenti in SEO? »

Testo Versione 3:

“I contenuti spinti sono un metodo sostenibile per nutrire in modo denso ed efficace il mio sito e aumentare la mia visibilità su Google per diventare finalmente più competitivi dei miei concorrenti nel SEO? »

Testo Versione 4:

“Il contenuto spinned è una soluzione consigliata per espandere in modo semplice e copioso il mio sito e aumentare la mia presenza su Google per essere finalmente migliore dei miei concorrenti in SEO? »

Testo Versione 5:

“La rotazione dei contenuti è un metodo consigliato per nutrire densamente e semplicemente il mio sito web e aumentare la mia visibilità sui motori di ricerca per diventare finalmente più efficiente dei miei concorrenti nella referenziazione naturale? »

L’importanza del modello base

Il modello che servirà come base nelstrumento di rotazione dei contenuti è fondamentale per avere risultati soddisfacenti, sia per Google che per l’utente. IL contenuti generati automaticamente può trasformarsi rapidamente in “poltiglia” se il testo di origine non è ben progettato, specialmente quando lo desideri generare una grande quantità di versioni diverse. D’altra parte, quando lo spin di base è ben progettato, il numero di testi generati può essere fuorviante pur avendo una bassa somiglianza tra loro, che limita la presenza di contenuti duplicati.

Industrializza la produzione di contenuti per la SEO

L’emergere di contenuti che girano

La rotazione dei contenuti non è apparsa per caso nel Mondo SEO. Al di là dell’aspetto tecnico, il contenuto testuale è diventato rapidamente essenziale per essere visibile su Google. È infatti l’unico formato di contenuto che i motori e più in particolare Google sono realmente in grado di interpretare in modo sistematico e relativamente affidabile. Il contenuto del testo è quindi il materiale di base su cui algoritmi operare per capire di cosa tratta una pagina ma anche per giudicarne la rilevanza su a frase di ricerca.

In Strategia SEO, essendo l’obiettivo molto spesso quello di rendersi visibili su un massimo di richieste legate ad un tema, moltiplicare il numero di pagine equivale a moltiplicare il numero di potenziali accessi ad un sito. Ma per Google, ogni contenuto deve essere unico. IL contenuti duplicati sono stati a lungo pesantemente sanzionati dall’algoritmo.

“Una parola chiave = una pagina = contenuto unico”

La produzione di contenuto unico si distingue quindi come essenziale per aumentare in modo sostenibile la propria visibilità motore di ricerca. Ma questo compito è anche uno dei più dispendiosi in termini di risorse: tempo se scrivi tu stesso, denaro se esternalizzi. Razionalizzare i costi o il tempo speso diventa quindi uno dei problemi principali e una parte sostanziale del “ Bilancio SEO “. È addirittura cruciale quando è necessario produrre contenuti di massa (siti di e-commerce, pagine geolocalizzate, siti di annunci, ecc.). Questo è dove il felice rotazione può essere visto come un’alternativa interessante.

Panda, ovvero la rivincita di Google sui contenuti di bassa qualità

Va tenuto presente che questo tipo di metodo generalmente va contro le raccomandazioni di Google in termini di buone pratiche SEO. Anche se possiamo sempre discuterne, in generale, quando parliamo di spin, ci riferiamo piuttosto al Black Hat SEO e tecniche di automazione. Tuttavia, Google si aspetta esattamente l’opposto: contenuti di qualità per offrire ai propri utenti i migliori risultati che sono. Google non nasce per generare traffico sui siti web ma per rispondere nel miglior modo possibile alle aspettative dei suoi utenti. È in quest’ottica, e alla luce degli abusi osservati, che Google investe (o almeno comunica per i più scettici) enormemente nella caccia ai contenuto di bassa qualità che danneggiano i suoi obiettivi e il corretto funzionamento del suo motore di ricerca. L’azione più nota è stata l’introduzione del filtro “Panda” nel 2011, che mirava precisamente a contenuti duplicati, scadenti e di bassa qualità.

Più recentemente lo è l’aggiornamento EAT che ha fatto molto rumore, anche se riguardava più specificatamente il contenuto” YMYL (Your Money Your Life), molti siti di questi temi sono stati fortemente influenzati.

In ogni caso, i contenuti rimangono fondamentali per Google e le sue aspettative in termini di qualità sono in continua crescita. Gli standard di oggi sicuramente non saranno quelli di domani. Meglio anticipare e pensare a lungo termine se vuoi consolidare in modo sostenibile la tua visibilità.

Il contenuto che gira è necessariamente un male?

La risposta è no. Non tutto è da buttare felice rotazione. D’altra parte, rimane ampiamente sconsigliabile se non si hanno solide basi SEO.

Lo spinning dei contenuti può davvero essere rilevato da Google e senza precauzione, non scivolerai così facilmente tra le fessure. L’importante è farlo lavorare bene sul testo di base per generare versioni con i tassi di somiglianza più bassi possibili ed evitare errori linguistici.
Inoltre, è essenziale prendersi del tempo per rivedere il contenuto generato ed evita di pubblicare contenuti che alla fine ti serviranno più di ogni altra cosa.

D’altra parte, la rotazione dei contenuti può servire come base per gli scrittori che possono rielaborare testi già preparati, il che può rappresentare un notevole risparmio di tempo.

Conclusione sulla rotazione dei contenuti: il gioco vale la candela?

È innegabile che la rotazione dei contenuti sia una soluzione semplice che tende ad attirare l’attenzione di molti SEO. Quando le risorse non sono all’altezza delle ambizioni, può sembrare opportuno impostare questo tipo di soluzione ed è difficile giudicare l’utilizzo di questi metodi cosiddetti “limiti limite”. In un mondo in cui esistono solo i primi dieci, non puoi lanciare pietre a chi flirta con il sanzioni. Devi solo essere consapevole dei rischi coinvolti e che ciò che funziona oggi (e anche quello…) potrebbe crollare anche domani. Lo spin può comunque essere utilizzato in casi molto specifici o fungere da supporto per gli editori, ma questo richiede una certa conoscenza e soprattutto molta esperienza per essere pienamente consapevoli dei benefici/rischi.

Quello che è certo è che sconsigliamo questo tipo di pratica, e in particolare quando si tratta di aziende o artigiani che dipendono direttamente o indirettamente dal loro sito web.

Niente batte il lavoro di un web editor per sostenere la visibilità dei contenuti su un motore di ricerca. Per quanto riguarda la questione della quantità e delle risorse, ovviamente non esiste una soluzione magica. Si tratta di trovare il miglior compromesso tra quantità e qualità. Per fare questo, contattare un esperto o a Agenzia SEO per implementare una solida strategia SEO adattata alle tue risorse

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