DIGITARIO
Il Dizionario Digitale

User Generated Content (UGC)

Che cos’è l’UGC?

Gli User Generated Content (UGC), o anche detti consumer-generated content, sono contenuti originali, relativi ad un brand, la cui particolarità è quella di essere prodotti dai clienti stessi. Gli UGC sono disponibili in molte forme, tra cui immagini, video, recensioni, testimonianze o persino podcast. La maggior parte di questo tipo di contenuti è distribuita in modo piuttosto capillare su social network, forum, blog personali…

Chi produce contenuti generati dagli utenti?

Clienti

I tuoi clienti sono solitamente i maggiori produttori di contenuti UGC. O perché l’hai chiesto o perché hanno naturalmente deciso di condividere contenuti sul tuo marchio.

Fedele al marchio

Comunque nomini i tuoi clienti più dedicati (clienti fedeli, ambasciatori, reclutatori…), di solito sono il gruppo più entusiasta della tua attività. Dal momento che sono così appassionati del tuo marchio, questo segmento di pubblico è maturo per raggiungere e richiedere contenuti UGC specifici.

Dipendenti

I contenuti generati dai dipendenti mostrano il valore e la storia dietro il tuo marchio. Ad esempio, foto di dipendenti che imballano o prelevano ordini o un video del tuo team che spiega perché amano lavorare per la tua azienda. Questo contenuto dietro le quinte aiuta a stabilire l’identità del marchio e funziona alla grande sui social media e sugli annunci per mostrare l’autenticità.

Perché i contenuti generati dagli utenti sono importanti?

I contenuti generati dagli utenti vengono utilizzati in tutte le fasi del percorso dell’acquirente per influenzare il coinvolgimento e aumentare le conversioni. I contenuti incentrati sul cliente possono essere utilizzati sui social media e su altri canali, come e-mail, pagine di destinazione o pagine di conversione.

Ottieni autenticità

In questi giorni, i marchi devono lottare per essere visti online e la concorrenza è feroce per attirare l’attenzione del pubblico. Di conseguenza, gli acquirenti sono più selettivi sui marchi con cui interagiscono e da cui acquistano, in particolare la Gen-Z altamente volatile.
E non sono solo i consumatori ad essere appassionati di contenuti autentici. Il 60% dei marketer concorda sul fatto che l’autenticità e la qualità sono parti ugualmente importanti di un contenuto di successo. E non esiste altro tipo di contenuto più autentico dell’UGC dei tuoi clienti. In fin dei conti, le persone si fidano degli altri, quindi è essenziale pensare agli UGC come al moderno passaparola. E con i consumatori 2,4 volte più propensi a visualizzare i contenuti generati dagli utenti come autentici rispetto ai contenuti creati dai marchi, ora è il momento di investire in una strategia di social marketing incentrata sull’autenticità.

Aiuta a costruire la fedeltà al marchio e a far crescere la community

I contenuti generati dagli utenti (UGC) offrono ai clienti un’opportunità unica di partecipare alla crescita di un marchio invece di essere spettatori. Cela influence grandement la fidélité à la marque et l’affinité, car les gens s’épanouissent en faisant partie de quelque chose de plus grand qu’eux-mêmes et la création d’UGC leur permet de faire partie de la communauté d’une marca.
UGC apre anche conversazioni tra un marchio e un consumatore e questo livello di interazione con il marchio aiuta a creare e far crescere una comunità coinvolta. La condivisione dei contenuti del pubblico aiuta anche a sviluppare e approfondire le relazioni pubblico/azienda, favorendo così una maggiore fedeltà al marchio.

Aumenta la credibilità del tuo marchio

I marchi devono lavorare più duramente che mai per affermarsi come affidabili. E con il 93% dei marketer che concorda sul fatto che i consumatori si fidano dei contenuti generati dai clienti più dei contenuti generati dal marchio, indica che UGC è il formato ideale per le aziende per migliorare il proprio punteggio di fiducia.
Il pubblico si rivolge ai contenuti generati dagli utenti come segnale di fiducia nello stesso modo in cui chiederebbe consiglio ad amici, familiari o reti professionali. Più del 50% dei millennial basa la propria decisione di acquistare un prodotto sui consigli di familiari e amici, quindi è qui che gli UGC possono brillare perché è proprio questo: una raccomandazione personale.

Aumenta le conversioni e influenza le decisioni di acquisto

I contenuti generati dagli utenti sono incredibilmente influenti nelle fasi successive del viaggio dell’acquirente, in cui stai cercando di convertire il tuo pubblico e invogliarlo a effettuare un acquisto. I contenuti generati dagli utenti fungono da autentica prova sociale che vale la pena acquistare il tuo prodotto. Ad esempio, il tuo pubblico vede persone come loro indossare o utilizzare il tuo prodotto, il che li fa decidere di acquistare.

Adattabile e flessibile

I contenuti generati dagli utenti possono essere utilizzati al di fuori dei social media in altre campagne di marketing, rendendo la strategia un approccio omnicanale. Ad esempio, puoi aggiungere immagini UGC in un’e-mail di carrello abbandonato per invogliare il potenziale acquirente a effettuare un acquisto o aggiungere contenuti generati dall’utente a pagine di destinazione chiave per aumentare i tassi di conversione.

Ottieni maggiore redditività rispetto al marketing degli influencer

Il costo medio di assunzione a influencer può raggiungere milioni di dollari. Il costo medio per chiedere ai tuoi clienti di condividere post che mostrano che apprezzano il tuo prodotto? Quasi niente.
I contenuti generati dagli utenti sono un modo conveniente per scalare la tua attività e introdurre una nuova strategia di marketing nel mix. Inoltre, non è necessario investire denaro nell’assunzione di un’agenzia creativa appariscente per produrre risorse o contenuti del marchio per le tue campagne.
Connettiti semplicemente con le persone più importanti della tua attività: il tuo pubblico. La maggior parte sarà felice di essere presente sul tuo canale.
Per i piccoli marchi o per quelli appena agli inizi, UGC è più economico e più facile da gestire rispetto all’investimento in campagne di brand awareness su larga scala.

Bonus: leggi la guida dettagliata alla strategia sui social media con suggerimenti professionali su come far crescere la tua presenza sui social media.

Quali tipi di contenuti vengono prodotti dagli utenti?

I contenuti generati dagli utenti sono la strategia di riferimento per i marketer di contenuti e social media e sono disponibili in molti stili e formati per aiutarti a trovare la soluzione giusta per il tuo marchio.

  • Immagini
  • Video
  • Contenuti dei social media
  • Testimonianze
  • Recensioni dei prodotti
  • Biglietti di blog
  • Video di Youtube
  • Forum

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