DIGITARIO
Il Dizionario Digitale

Google BERT

Cos’è BERT?

BERT è l’acronimo di “Bidirectional Encoder Representations from Transformers” e si riferisce a un algoritmo basato sull’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e sulle reti neurali.

È un’intelligenza artificiale che Google aveva già rilasciato come open source nell’autunno del 2018. Google BERT comprende meglio il significato e la relazione delle parole. Con Google Update, il motore di ricerca non si occupa più solo delle singole parole chiave, ma può anche comprendere il contesto e la relazione tra le parole.

Quali sono i cambiamenti nella pratica del SEO?

Ciò diventa particolarmente chiaro quando gli utenti utilizzano le preposizioni nelle loro query di ricerca. Finora, Google non li ha presi in considerazione. Il motore di ricerca ora tiene conto delle preposizioni e fornisce risultati più appropriati.

Bert assicura che Google capisca la lingua più come un essere umano. In un esempio, l’azienda lo illustra:

Ad esempio, se gli utenti cercano “Posso ottenere la medicina di qualcuno da una farmacia?” Google ha utilizzato solo i termini farmaco e farmacia per fornire i suoi risultati. Google ha dedotto dalla query che gli utenti stanno cercando una farmacia locale. Bert chiarisce a Google che questa è una medicina non per se stessi ma per qualcuno e adatta di conseguenza i risultati della ricerca.

Google Bert sostituirà RankBrain?

Bert non è il successore di RankBrain, ma piuttosto un’aggiunta ad esso. Google utilizza quindi entrambe le tecniche affinché il suo algoritmo ottenga i risultati più appropriati per gli utenti. Ad esempio, alcune query di ricerca possono solo rivendicare Google rankbrain mentre altri sono serviti da Bert.

Tuttavia, le query di ricerca possono anche utilizzare più tecniche contemporaneamente. Ad esempio, Google può correggere una parola errata in una query di ricerca, utilizzare un sinonimo per una parola chiave che l’utente intendeva effettivamente e allo stesso tempo includere preposizioni nella query di ricerca.

Google BERT Update: che impatto ha sulla strategia SEO?

È improbabile che Bert abbia un impatto sulla SEO. Google aveva reso noto a RankBrain che gli editori di siti non possono modificare il loro SEO su questo sito. Ciò significa che gli operatori del sito devono – come prima – scrivere principalmente per gli utenti. Bert di Google comprende semplicemente meglio le query di ricerca degli utenti e quindi fornisce risultati migliori.

Google ha effettuato questo aggiornamento per la versione americana e quindi per la versione inglese in un primo momento. Non è ancora noto quando sarà disponibile per i termini di ricerca francesi.

L’impatto sarà quindi principalmente sulle parole chiave conversazionali a coda lunga.

Per maggiori informazioni su Google BERT e SEO, non esitate a contattarci.

Vuoi saperne di più sul nostro
servizi di referenziazione naturale?

Scopri la nostra agenzia SEO!