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Il Dizionario Digitale

Social Graph de Facebook

Cos’è il grafico sociale di Facebook?

Reso popolare da Mark Zuckerberg (fondatore di Facebook), il “Social Graph” si riferisce alla rete di connessioni e relazioni tra persone e oggetti del mondo reale (prodotti, luoghi, aziende, articoli su un sito Web, ecc.).

Questa modellazione e registrazione dei dati tramite Facebook consente l’efficace diffusione e filtraggio delle informazioni, che possono migliorare il posizionamento delle risorse sul web tramite un sistema di raccomandazioni sociali. Questo sistema va oltre la semplice nozione di collegamenti (e notorietà ) già preso in considerazione dai motori di ricerca, e sembra poter consentire un sistema di classificazione qualitativamente migliore perché meno soggetto allo spam: essendo questa classificazione effettuata in base alla tua rete relazionale, il filtraggio viene fatto sulla fiducia che concedi a la tua rete. Il vecchio adagio “Puoi fidarti solo di te stesso” non è mai stato così vero.

Un cambiamento importante nel mondo della ricerca web?

Facebook ei suoi 20 milioni di utenti in Francia (quasi 1/3 della popolazione) sarebbero quindi potenzialmente sulla buona strada per cambiare radicalmente il mondo della ricerca sul web introducendo nuove regole. Alcune iniziative molto recenti stanno emergendo con l’integrazione delle raccomandazioni di Facebook nelle pagine dei risultati di Bing, dando uno sguardo al probabile futuro della ricerca sul Web… Secondo le prime dichiarazioni dei funzionari di Bing, per il momento non ci sarebbe alcun impatto sul classifica e questo tipo di invio rimane confinato alla sua rete di amici.

Come si traduce tecnicamente il Social Graph?

Tecnicamente, il Social Graph di Facebook è un grosso macchinario (riconoscerai il mio lato tecnico permettendomi di descrivere “la cosa”) i cui dati sono accessibili tramite il API del grafico .

 

Quali sarebbero gli impatti del Social Graph sulla ricerca web?

Immaginiamo alla luce di questi due esempi che con l’accesso a questi dati (da parte dei motori di ricerca), sia facile rendere personalizzato il collegamento tra l’utente, la sua rete di relazioni e l’oggetto amato per fornire risultati di ricerca.

Più in generale, possiamo considerare che ognuno fa parte della rete di relazioni di ognuno a un livello più o meno stretto tramite i propri amici e gli amici dei propri amici… L’impatto sul posizionamento di determinate risorse nei motori di ricerca web potrebbe passare rapidamente da un semplice risultato personalizzato tramite le raccomandazioni dei suoi pochi amici, ai risultati che integrano le raccomandazioni degli amici dei suoi amici (ovvero tutti) e hanno un impatto reale sulla classifica nei motori.

La ricerca sociale e il passaggio a motori di raccomandazione più affidabili e meno soggetti a spam sono in arrivo?

Ecco alcune ulteriori risorse interessanti per approfondire l’argomento:

  • Post analitico su come il Il pulsante “Mi piace” di Facebook e l’integrazione di questi dati nel “grafico sociale” possono modificare il modo in cui funziona la ricerca web ei criteri di rilevanza per il posizionamento nei motori con l’esempio del motore Blekko su Search Engine Land (20/12/2010).
  • E per mettere un po’ d’acqua nel vino un ottimo post che dimostra come Facebook farà marcire il tuo SEO sul blog di Marie Laure Vita.