Cerca
Close this search box.

Digitario

Piano Editoriale

Indice

Cos’è un piano editoriale?

Un pianificatore editoriale è una tabella di marcia per la produzione di contenuti e una parte essenziale della tua strategia di content marketing. Fornisce una panoramica dei piani di contenuti per un determinato anno, trimestre o momento (lancio di prodotto o campagna…).

Come costruire un palinsesto editoriale?

La tua pianificazione editoriale si basa sulle fondamenta della tua strategia di content marketing, della tua strategia generale, del tuo pubblico e dei tuoi obiettivi. Il piano editoriale è un documento chiave che delinea come eseguirai questa strategia, con temi di contenuto, argomenti, canali e obiettivi specifici.
È un complemento perfetto per a calendario editoriale , che offre la massima granularità in termini di esecuzione tattica di tutti i dettagli. Alcuni esperti di marketing combinano persino i due in formato foglio di calcolo (Excel…).

Un piano editoriale delinea i contenuti che verranno pubblicati e le strategie necessarie per raggiungere una serie di obiettivi di business. La tua pianificazione editoriale deve includere una sintesi degli elementi di contenuto, il loro target, i loro obiettivi e la distribuzione (social network, newsletter, ecc.). Un piano editoriale può anche includere linee guida per processo, flusso di lavoro e ruoli e responsabilità per il tuo team di contenuti.

6 vantaggi di avere un pianificatore editoriale

  • Metti tutti sulla stessa pagina, dalle parti interessate interne ai liberi professionisti
  • Definisci chiaramente le priorità principali e affrontale per prime
  • Identifica l’angolo editoriale ideale del tuo contenuto, attraverso il modo in cui può raggiungere gli obiettivi del marchio
  • Pianifica i risultati in base a eventi del settore, festività e tendenze stagionali
  • Giustifica il valore, il budget e la rilevanza della tua organizzazione per le parti interessate
  • Rassicura i leader e i manager che le loro massime priorità sono riconosciute e riflesse nel piano

Come i piani editoriali supportano il marketing

I programmi editoriali aiutano i professionisti del marketing a dare la priorità agli obiettivi chiave e a pianificare la produzione e la consegna dei contenuti. Impostando una traccia dei contenuti per un prossimo anno/trimestre/lancio, mettono il tuo team sulla stessa pagina e forniscono una risorsa di riferimento per le priorità del team.
Forniscono anche un modo per comunicare gli orari tra le organizzazioni. I team interni e i clienti possono avere un modo per allinearsi su risultati, obiettivi chiave e strategia. Prendendosi il tempo per creare un piano editoriale, i marketer aumentano la loro produttività, pubblicano più articoli e potenziano la SEO.

Vuoi saperne di più su
creazione di contenuti?

Scopri la nostra agenzia di Content Marketing!