DIGITARIO
Il Dizionario Digitale

Google Analytics 4

Cos’è Google Analytics 4?

Logo Google Analytics 4
Logo Google Analytics 4

Google Analytics 4 (GA4) è una nuova versione di Google Analytics che combina dati comportamentali e di conversione per fornire agli utenti dati più accurati e approfonditi. È stato progettato per fornire un’esperienza più olistica e personalizzata, utilizzando modelli di dati di apprendimento automatico e strumenti di analisi avanzati per aiutare le aziende a prendere decisioni più informate. GA4 offre una migliore integrazione con altri prodotti Google come GOOGLE ADS – Annunci Google e Google Tag Manager e consente agli utenti di comprendere meglio come i loro clienti interagiscono con i loro prodotti e servizi nel tempo.

 

Perché eseguire l’upgrade a Google Analytics 4?

I principali vantaggi del passaggio a Google Analytics 4 sono:

  • Migliore integrazione con altri prodotti Google come GOOGLE ADS Annunci Google e Gestione dei tag di Google.
  • Modelli di dati di machine learning per fornire informazioni più accurate e approfondite.
  • Strumenti di analisi avanzati per aiutare le aziende a prendere decisioni più informate.
  • Un’esperienza più olistica e personalizzata che consente agli utenti di comprendere meglio come i loro clienti interagiscono con i loro prodotti e servizi nel tempo.
  • Un’interfaccia utente migliorata che offre una migliore navigazione ed esperienza utente.

Qual è la differenza tra Google Analytics Universal e Google Analytics 4?

La principale differenza tra Google Analytics Universale (GAU) e Google Analytics 4 (GA4) è che GAU si basa su un approccio di raccolta dati a pagina singola, mentre GA4 si basa su un approccio di raccolta dati multi-evento che consente approfondimenti più dettagliati e mirati sulle attività degli utenti sul sito. GA4 offre anche una migliore integrazione con altri prodotti Google come GOOGLE ADS Annunci Google e Google Tag Manager, modelli di dati di machine learning per fornire informazioni più accurate e approfondite e strumenti di analisi avanzati per aiutare le aziende a prendere decisioni più informate.

Come eseguire la migrazione a Google Analytics 4?

Per migrare a GA4 devi prima creare un nuovo account Google Analytics 4 e impostare il monitoraggio per il tuo sito web . Puoi quindi impostare eventi sul tuo sito per monitorare le azioni dei tuoi utenti e analizzare il loro comportamento. Dopo aver impostato il tuo account e gli eventi, puoi importare i tuoi dati esistenti per mantenere la cronologia e le analisi. Infine, puoi importare dati da altre fonti, ad esempio GOOGLE ADS Annunci Google per un’analisi ancora più dettagliata.

Vuoi saperne di più sul nostro
Servizi di analisi web e dati?

Scopri la nostra agenzia di Web Analytics & Datas!