DIGITARIO
Il Dizionario Digitale

SEA (Search Engine Advertising)

Cos’è la SEA (Search Engine Advertising)?

SEA, per Search Engine Advertising, designa tutte le azioni di creazione, ottimizzazione e distribuzione di campagne di acquisto di parole chiave nei motori di ricerca. È un modo molto efficace per posizionarsi rapidamente nella prima pagina di Google.

Le principali piattaforme pubblicitarie sponsorizzate nei motori di ricerca sono:

  • Annunci Google compresi i partner della rete di ricerca che utilizzano la tecnologia Google per fornire pagine di risultati ai visitatori del loro portale
  • Bing Ads che consente la distribuzione nei risultati di Bing e Yahoo
  • Baidu domina il mercato cinese della ricerca su Internet
  • Yandex che è il motore di ricerca più utilizzato dai russofoni

Le piattaforme pubblicitarie sui motori di ricerca utilizzano principalmente il modello di determinazione del prezzo con pagamento in base al consumo. CPC (costo per clic) apportando un supporto particolarmente interessante per gli inserzionisti (visualizzazione di annunci gratuiti e fatturazione solo se il visitatore è interessato e clicca su un annuncio relativo alla sua ricerca.

Come SEO (Search Engine Optimization), SEA è un componente di SEM (Search Engine Marketing).

In una strategia di presenza digitale globale, gli inserzionisti utilizzano il referenziamento a pagamento (SEA) oltre al referenziamento naturale (SEO) per garantire visibilità ottimale e acquisizione del traffico mirato al tuo sito web . SEO e SEA, infatti, non sono incompatibili: al contrario, rappresentano due leve di acquisizione complementari in ogni strategia digitale di successo.

Vuoi saperne di più sul nostro
servizi di ricerca a pagamento?

Scopri la nostra agenzia SEA!