Cos’è Google Analytics?
Google Analytics è un servizio gratuito di Google che ti consente di monitorare il pubblico del tuo sito web. Il tuo traffico proviene principalmente da traffico organico (naturale), traffico a pagamento, referral (attraverso altri siti), social (da vari social network) o anche traffico diretto? Scopri anche chi sono i tuoi utenti, la loro età, la loro città, quali dispositivi utilizzano ma anche il browser che utilizzano.
Abbiamo visto che l’audience di un sito web può essere misurata attraverso vari dati. Sarai anche in grado di osservare il comportamento degli utenti. Qual è il gateway principale, il percorso seguito dall’utente, il tasso di abbandono di ogni pagina (quando l’utente lascia il sito). Attraverso tutte queste informazioni potrai capire le cose da migliorare e trovare nuovi spunti per migliorare continuamente il tuo sito.

Come collegare il tuo sito con Google Analytics?
Per configurare il tuo sito web e sfruttare le Google Analytics Analytics, devi collegare il tuo sito con un account Google Analytics o un codice di monitoraggio. Vai a Google Analytics > Amministratore > Proprietà > Informazioni sul monitoraggio > Codice di monitoraggio. Il tuo ID di tracciamento univoco dovrà essere copiato su tutte le tue pagine per tracciare il sito web . La tecnologia SDK Analytics viene utilizzata per misurare le prestazioni di un’applicazione mobile. Puoi anche inserire tag in aree specifiche con Google Tag Manager.
Alcuni dati da seguire su Google Analytics
Google Analytics fornisce una quantità molto grande di informazioni al webamster, puoi limitarti a determinati dati, come questi 10 cose da considerare. Il webmarketing si nutre dei dati di Google Analytics per migliorare in diverse aree: ottimizzazione del referenziamento naturale SEO (Search Engine Optimization), referenziamento a pagamento, Google Adwords, e-reputation, social network (social media)…
Monitorare solo 10 KPI del tuo sito web ti consente di guadagnare efficienza durante il monitoraggio e l’analisi delle statistiche del tuo sito web. sito web . Questo è un passo importante per ottimizzare il tuo riferimento naturale SEO. L’analisi di KPI specifici può essere eseguita con maggiore regolarità. Altre statistiche vengono elaborate a intervalli di tempo più ampi o secondo necessità.
A seconda di ogni sito (sito istituzionale, sito vetrina, sito e-commerce, ecc.) e dei suoi obiettivi (vendite, contatti, visibilità, ecc.), i KPI SEO prioritari saranno diversi e dovranno essere oggetto di una riflessione approfondita. Tuttavia, alcune statistiche sono importanti su qualsiasi sito:
- Numero di sessioni (numero di connessioni al sito)
- Numero di visitatori
- Numero di pagine/sessioni
- Frequenza di rimbalzo (Percentuale di visitatori che visitano una singola pagina del sito prima di abbandonarla)
- Durata media delle sessioni
- I dispositivi utilizzati per connettersi (mobile, tablet, desktop)
- Canali di acquisizione (determinare da dove provengono i visitatori: Google, social network, pubblicità, ecc.)
- Siti di riferimento (siti che portano più traffico)
- Monitoraggio delle conversioni
- Costo per acquisizione CPA o costo per clic CPC (tramite referenziazione a pagamento SEA e Annunci Google )
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