Cerca
Close this search box.

Digitario

AMP

Indice

Cosa sono le pagine mobili accelerate?

Il formato AMP per Accelerated Mobile Pages consente agli editori di contenuti (media, marchi, blog, aziende, ecc.) di fornire contenuti web adattati alla navigazione mobile. Questa tecnologia si basa su un formato di pagina più leggero che è più veloce da caricare per gli utenti mobili con una velocità inferiore e su uno schermo più piccolo.

Google valorizza questo contenuto sulla SERP. I siti compatibili con il formato AMP (Accelerated Mobile Pages) hanno maggiori probabilità di posizionarsi nella prima pagina di Google e nei primi risultati da un dispositivo mobile, smartphone o tablet.

A cosa servono le pagine mobili accelerate?

Accelerated Mobile Pages (AMP) è una tecnologia open source che consente agli sviluppatori Web di creare pagine Web che si caricano rapidamente sui dispositivi mobili. Le AMP offrono agli utenti un’esperienza più fluida e veloce e consentono agli sviluppatori di creare pagine web che si caricano più velocemente e consumano meno dati rispetto alle pagine web tradizionali. Le pagine AMP sono progettate per essere più leggere e veloci delle normali pagine Web e sono state ottimizzate per i dispositivi mobili.

Le pagine AMP offrono un’esperienza più rapida e fluida per gli utenti, consentendo ai siti Web di caricarsi più velocemente e ottenere prestazioni migliori. USER EXPERIENCE esperienza utente . Inoltre, le pagine AMP sono ottimizzate per i motori di ricerca, il che può aiutare a migliorare il posizionamento dei siti web nei risultati di ricerca. Infine, le pagine AMP possono aiutare a ridurre il consumo di dati degli utenti, il che è molto vantaggioso per gli utenti che hanno piani dati limitati.

AMP Stories: un nuovo formato per le AMP

Oltre a mettere in evidenza i siti che si caricano rapidamente, le Storie AMP offrono una nuova interfaccia e un nuovo modo di consumare contenuti di brand e media. Questo tipo di formato Story è particolarmente popolare sui social network Snapchat con Snpacht Stories (Discover) e Instagram Stories.

I formati verticali che sembrano più che mai i più adatti per offrire a USER EXPERIENCE esperienza utente (UX) fluide e piacevoli, stanno conquistando un posto d’elezione nella SERP di Google.

Storia AMP: un formato solo per dispositivi mobili

Google sta facendo un altro passo verso gli utenti mobili con questo formato che offre una navigazione più coinvolgente e coinvolgente. Questo formato non è accessibile solo dal cellulare. Infatti, se l’obiettivo principale è quello di soddisfare le nuove esigenze e aspettative degli utenti di dispositivi mobili, questo formato sarà disponibile anche per gli utenti di Internet tramite un computer (versione desktop).

Come creare una storia AMP?

Al momento della stesura di questo articolo, Google sta aprendo la possibilità di avere una storia AMP a tutti i siti Web: il progetto AMP è un progetto open source senza restrizioni. La creazione di contenuti era per lo più sperimentale a questo punto, non c’è assolutamente alcuna garanzia che la tua storia appaia sulla SERP. Tuttavia, troverai un tutorial su AMP Story e la documentazione relativa a questo nuovo formato sul sito del progetto AMP.

Vuoi saperne di più sul nostro
servizi di ricerca a pagamento?

Scopri la nostra agenzia SEA!