Cos’è Google Search Console?
Servizio offerto da Google che fornisce strumenti per il monitoraggio della referenziazione di a sito web (registrazione sitemap, gestione parametri URL, errori di esplorazione, ecc.). Precedentemente chiamato Google Webmaster Tools, questo strumento gratuito è molto popolare tra gli amministratori web grazie alle numerose funzioni utili in particolare per la SEO.
Console di ricerca di Google (precedentemente Strumenti per i Webmaster di Google o Strumenti per i Webmaster di Google) è un servizio di indicizzazione e ottimizzazione del referenziamento naturale (SEO referencing – Search Engine Optimization). Questo strumento permette di controllare l’indicizzazione di un sito ( tag di descrizione meta , title, sitemap, url…) e il crawl dei robot di Google (Googlebot), il motore di ricerca più utilizzato. Puoi anche conoscere le parole chiave, le query che hanno portato gli utenti di Internet al tuo sito web . Distinguiti dai tuoi concorrenti e ritrovati in prima pagina della SERP senza dover necessariamente ricorrere alla referenziazione a pagamento e a Google Adwords.
Come collegare il tuo sito a Search Console?
Il primo passo è ovviamente connettere il tuo sito web Strumenti di Google Search Console. Per fare ciò, aggiungi semplicemente l’URL del file sito web . Il secondo passo è la validazione del suo sito web dimostrando a Google che ne sei il proprietario. Tra i metodi per validare un sito, Google consiglia di importare un file HTML di validazione e di caricarlo sul server web del proprio dominio.
L’ultimo passo di questa gestione di questo strumento per i webmaster di Google è compilare il suo sitemap.xml, vale a dire indicare le pagine del sito web che verrà scansionato dai robot di Google. Quest’ultimo passaggio permette così di dare indicazioni al motore di ricerca su tutte le sue pagine sito web .
INSTALLA GOOGLE WEBMASTER TOOLS TRAMITE FILEZILLA (IL TUO SOFTWARE FTP)
- Google Search Console ti consente di visualizzarne l’indicizzazione
- Lo strumento è utile per definire una strategia SEO
- Google Search Console è interessante anche per rilevare problemi di navigazione su a sito web .
Funzionalità della console di ricerca
Nel menu a sinistra dell’interfaccia, puoi osservare quattro rubriche tematiche principali:
- aspetto nei risultati di ricerca,
- traffico di ricerca,
- l’indice di Google,
- esplorando.
Elenchiamo ora le azioni relative a questi 4 punti essenziali per avviare la referenziazione naturale del tuo sito.
ASPETTO NEI RISULTATI DELLA RICERCA
I dati strutturati sono informazioni contenute nelle pagine del tuo sito che facilitano la comprensione del tuo sito/pagina da parte di Google. Il risultato della ricerca può quindi aggiungere ulteriori informazioni nei risultati della ricerca. Rich Cards ti offre la possibilità di configurare le tue pagine per adattarle al meglio al concetto di Rich Snippet sulle pagine dei risultati per dispositivi mobili (tecnologia basata sul markup di schema.org).
L’Evidenziatore di dati ti consente di arricchire l’aspetto del tuo sito nei risultati di ricerca e di contrassegnare tutte le pagine del tuo sito. Il miglioramento dell’HTML ti consente di risolvere i problemi elencati e portare di più al UX USER EXesperienza utente così come le prestazioni del tuo sito.
La sezione Accelerated Mobile Page (AMP) gestisce il nuovo formato implementato da Google per accelerare, e quindi ottimizzare, i tempi di caricamento delle pagine su mobile. In Search Console è possibile controllare il codice specifico per questa funzione.
TRAFFICO DI RICERCA SU STRUMENTI WEBMASTER
Lo scopo principale dell’analisi della ricerca è mostrare quali pagine del tuo sito generano la maggior parte del traffico. Puoi anche visualizzare impressioni e clic per pagina.
Da lì, determini le pagine da ottimizzare in termini di titolo e meta descrizione (cfr: carta dei nomi). L’elenco delle query digitate dai tuoi utenti è accessibile anche tramite Google Search Console. Ti permette di comprendere meglio il comportamento adottato dai tuoi visitatori su cui basarti nell’ottimizzazione dell’architettura del tuo sito, ma anche di fornirti spunti per effettuare uno studio di parole chiave.
I link al tuo sito ti danno gli indicatori relativi ai domini di riferimento (i tuoi partner), ma anche la pagina che riceve più backlink (incoming link), ovvero i link presenti su una delle pagine di ‘A sito web external, e anche l’elenco degli ancoraggi.
Il targeting internazionale ti consente di vedere quale pagina deve essere compilata dal tag hreflang . Per i siti multilingue, questo tag ti consente di dissociare le diverse versioni linguistiche del tuo sito, specificando a Google la lingua di ogni pagina e il targeting geografico di ciascuna delle versioni per offrire il contenuto nella lingua giusta al visitatore giusto ma anche da evitare contenuti duplicati (contenuto duplicato). L’usabilità mobile è un fattore sempre più importante. Indica le pagine che contengono vari errori in termini di ergonomia mobile, come elementi cliccabili troppo ravvicinati o contenuti più grandi dello schermo (non responsive).
L’INDICE DI GOOGLE DELLA CONSOLE DI RICERCA
In questa sezione viene indicato lo stato di indicizzazione del sito, ovvero il numero totale di pagine indicizzate. È infatti possibile che le tue pagine siano pubblicate online ma, di contro, che non siano indicizzate e quindi non referenziabili.
ESPLORAZIONE
Questa parte espone gli errori di esplorazione (le pagine in errore 404 Per esempio). Questa sezione gestisce anche il file robots.txt così come la mappa del sito (invio e analisi).
Per ulteriori informazioni, consulta i nostri servizi SEO
PERCHÉ VALIDARE IL TUO SITO CON GOOGLE WEBMASTER TOOLS?
Inserendo il sito in Search Console, confermi di essere il proprietario del sito. Lo strumento permette poi di consultare le pagine che generano più traffico, nonché le richieste digitate dagli utenti, prima di tutto bisogna assicurarsi di aver installato Google Analytics sul suo sito. Come aggiungere questo servizio al tuo sito?
Innanzitutto, accedi con il tuo indirizzo cliccando su: https://www.google.com/webmasters/tools.
Fai clic su “Aggiungi una proprietà” (che appare sulla destra dello schermo).
Viene visualizzata una finestra modale. Inserisci l’URL del tuo sito, quindi fai clic su “Aggiungi”.
Esistono diversi metodi per verificare la tua Search Console sul tuo sito. Il più semplice di questi è utilizzare un account Analytics. Puoi anche inviare un file di convalida tramite FTP.
Questa associazione è molto importante per poter incrociare i suoi dati per utilizzarli e adattare la sua strategia SEO comprendendo meglio i suoi visitatori. L’associazione consente inoltre di accedere alle informazioni dalla Search Console tramite l’interfaccia di Analytics.
Quali dati devono essere analizzati utilizzando Search Console?
Elencheremo i dieci dati da prendere in considerazione e spiegheremo i loro scopi e determineremo la loro importanza.
- Mappe del sito : Questo elemento presente in Google Search Console rappresenta la mappa di a sito web e consente ai robot di Google di navigare su a sito web . Le mappe dei siti è la struttura ad albero del sito web . Lo scopo è quello di indicizzare il sito web sui motori di ricerca.
- Test robots.txt : Questo codice designa il file root di a sito web che dice ai robot di Google di analizzare e visualizzare tutti gli URL su un sito.
- Errore di scansione : gli errori di scansione riguardano errori di pagina che non consentono ai robot di Google di accedere a una pagina da a sito web . Se Google rileva un errore di scansione errore 404 o 501, impedirà al motore di ricerca di navigare nel sito. Questi errori possono danneggiare notevolmente il riferimento del sito. Per correggere un errore di esplorazione è quindi necessario apportare correzioni impostando dei reindirizzamenti.
- Parametri dell’URL : Questo dato riguarda la presenza di contenuti duplicati. È quindi necessario informare Google quali pagine potrebbero essere duplicate, come ad esempio il paginazione in modo da non influire sulla SEO.
- Link ad A sito web : Esistono due tipi di link: a backlink e un inlink. Un collegamento che punta a a sito web è un backlink . Si tratta di collegamenti esterni al sito. UN backlink devono quindi essere di buona qualità per ottimizzare la referenziazione del sito. Un inlink designa un collegamento presente in a sito web e costituisce il LINK JUICE . La distribuzione degli inlink di a sito web deve essere omogeneo e orientato verso pagine strategiche. Questi link sono visibili dalla Search Console. Se un backlink è indesiderabile e danneggia il sito web è possibile grazie a Google Search, effettuare un collegamento di rifiuto , ovvero chiedere a Google di non considerare il collegamento. Lo scopo di questa azione non è quello di penalizzare la referenziazione del file sito web .
- Azioni manuali : Dalla console di ricerca è possibile rilevare sanzioni da parte di Google nei confronti di a sito web ovvero il motore di ricerca penalizza a sito web se non rispetta l’algoritmo imposto.
- Test di velocità della pagina : Si tratta della valutazione dell’intero sito che va da 0 a 100. Per valutare un sito, Google valuta la velocità di esecuzione di un sito così come la pertinenza del contenuto.
- marcatura : si tratta di informazioni strutturate di Google accessibili dalla console di ricerca. È importante dettagliare la struttura di una pagina web per facilitare il passaggio dei robot di Google.
- Miglioramento dell’HTML : ogni sito deve avere un titolo e una meta descrizione univoci. Più accattivante è il titolo, più clic otterrà. In particolare, il titolo e la meta descrizione devono essere della giusta lunghezza.
- ergonomia mobile : Questo elemento permette di sapere se il sito è responsive e se è adattato ai cellulari.
Vuoi saperne di più sul nostro
servizi di referenziazione naturale?
Scopri la nostra agenzia SEO!