Presence Management

Indice

Che cos’è la gestione della presenza?

Per Presence Management si intendono le tecniche, gli strumenti e le piattaforme che facilitano la referenziazione locale dei punti vendita, ovvero la loro visibilità su tutti i canali digitali. La gestione SEO locale è radicata in una strategia drive-to-store. In questa strategia di webmarketing l’obiettivo è trasformare gli internauti in clienti incoraggiandoli ad andare in negozio grazie a una pubblicità, un post, una pagina o un’opinione online positiva.

Tutte queste pubblicazioni devono essere programmate, pubblicate e seguite.

Uno strumento di Presence Management permette di centralizzare le informazioni, pianificare azioni di comunicazione e controllare l’impatto di ogni leva di acquisizione sulla scala di un punto vendita o di una rete di brand.

L’importanza del Presence Management nella SEO locale

La SEO locale (o local referencing) consiste nell’impostare una strategia digitale per farti conoscere dai tuoi potenziali clienti nel tuo bacino di utenza. Ogni guadagno di visibilità presso gli utenti Internet si traduce potenzialmente in un aumento delle vendite. È quindi fondamentale curare la propria presenza online per conquistare quote di mercato.

Per attirare un numero sempre maggiore di clienti nei propri punti vendita, molti brand stanno moltiplicando i canali di comunicazione:

  • Apertura di una pagina web dedicata alla città o al dipartimento sul sito web del brand
  • Aggiunta di dettagli di contatto a una directory online
  • Creazione di una pagina Google da visualizzare su GPS come Waze e Google Maps
  • Animazione di social network come Facebook e Instagram con post localizzati
  • Raccolta e risposta alle recensioni online
  • Implementazione di campagne sui media locali e pubblicità web-to-store
  • Orari, informazioni e promozioni aggiornati

Questa molteplicità di canali complica la vita del gestore del punto vendita o quella del referrer SEO. In effetti, come possono le stesse informazioni apparire ovunque, sempre, senza perdere tempo ad aggiornare ogni pagina una per una?

1. Raccogliere e diffondere ovunque le stesse informazioni

Permettendo di aggiornare tutto dallo stesso strumento, Presence Management facilita le azioni di comunicazione digitale. Attraverso questo strumento o piattaforma, le informazioni vengono pubblicate e aggiornate senza soluzione di continuità su tutti i canali selezionati. Indipendentemente dai media utilizzati dal potenziale cliente per ottenere informazioni (social network, sito Web, elenco di directory, ecc.), avrà accesso allo stesso livello di informazioni.

2. Misura l’impatto delle tue azioni SEO locali

Grazie a Presence Management, il responsabile della SEO ottiene visibilità sulle azioni svolte. Centralizza le opinioni ricevute e conosce il numero di internauti che consultano ogni pagina, inserto o pubblicazione. Può quindi adattare di conseguenza la sua strategia di marketing digitale e migliorare la sua comunicazione.

3. Controlla l’immagine del tuo marchio a livello nazionale

Le reti e i marchi in franchising devono controllare i loro e-reputation . Grazie alle piattaforme di Presence Management, community manager e SEO possono coordinare le pubblicazioni di tutti i punti vendita. Nel caso di una campagna promozionale nazionale o di un grande evento (Black Friday, festa della mamma, San Valentino, ecc.), gli inserzionisti possono pianificare il loro programma di pubblicazione a livello nazionale. Possono anche adattare ogni pubblicazione al mercato locale, menzionando gli indirizzi dei punti vendita interessati.

L’esperienza del cliente rimane quindi coerente e armoniosa indipendentemente dal fatto che l’utente di Internet si trovi a Brest, Bordeaux o Strasburgo.

Capire i motori di ricerca

Per consigliare una struttura a un utente di Internet, l’algoritmo del motore di ricerca si basa su 3 criteri:

  • Distanza tra l’utente e il punto vendita
  • Recensioni degli utenti, inclusa la valutazione di Google My Business
  • Parola chiave o frase utilizzata dall’utente Internet per la sua ricerca

Per apparire agli occhi degli internauti a livello locale, un brand deve quindi indicare la sua area geografica: indirizzo postale e area di intervento. Deve inoltre specificare i propri orari di apertura e invitare i propri clienti a lasciare un parere positivo dopo la loro visita per ottenere visibilità e sviluppare la propria notorietà online.

Infine, è essenziale dettagliare chiaramente le offerte di prodotti o servizi utilizzando le parole chiave o la frase chiave giuste.

In generale, più lunghe sono le query, più facile è classificare. In effetti, una richiesta “Fiori matrimonio Lione” potrebbe consentire a un fiorista di Lione di mettere in risalto i suoi bouquet da sposa più belli ai nuovi clienti. Allo stesso modo, la concorrenza è meno forte su un’espressione come “fiorista Lione 2” che su “fiorista Lione”. Un buon modo per generare traffico su un target qualificato è giocare la carta della prossimità.

Gestisci la tua SEO locale

Come primo passo, la nostra web agency ti consiglia di creare e completare una pagina Google Business Profile (ex Google My Business) per ogni tuo punto vendita, agenzia o locale professionale. Il tuo spazio amministratore di Google ti consentirà quindi di combinare tutti i tuoi file GBP all’interno dello stesso gruppo di stabilimenti. La nostra agenzia di referenziazione naturale sarà in grado di aiutarti a scegliere e configurare uno strumento di gestione della presenza adatto alla tua situazione.

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