DIGITARIO
Il Dizionario Digitale

Social Media Advertising

Cos’è la SMA (Pubblicità sui Social Media)?

Acronimo dell’espressione inglese Social Media Advertising, la SMA designa tutte le azioni di distribuzione pubblicitaria (a pagamento) di contenuti sui vari social network. Questa diffusione è resa possibile dalla comparsa delle piattaforme di Social Ads (Facebook Ads, Twitter Ads, Linkedin Ads, ecc.) che consentono agli inserzionisti di configurare facilmente le proprie campagne e promuovere i propri contenuti sui social media. Possiamo dire che la SMA è una sottoparte della SMO (Social Media Optimization)

I criteri di targeting pubblicitario offerti dai social network sono molto spesso direttamente correlati alle informazioni fornite nei profili degli utenti (età, sesso, formazione, azienda, ecc.) e alle loro interazioni sul social network (centri di interesse espressi). I Social Media Ads tendono a svilupparsi tra gli inserzionisti per aumentare la copertura distributiva (reach) delle pubblicazioni gratuite: si parla quindi di “sponsored content” (contenuti sponsorizzati) quando la trasmissione pubblicitaria mira ad aumentare la portata delle pubblicazioni gratuite presso la propria comunità di utenti.

Vuoi saperne di più sul nostro
Servizi di pubblicità sui social media (SMA)?

Scopri la nostra agenzia di annunci social!