Che cos’è un URL di tracciamento?
Formato di indirizzo URL specifico contenente parametri che consentono la registrazione di informazioni sulle campagne di web marketing. Un URL di tracciamento, chiamato anche “link tracciato”, è tradizionalmente utilizzato come parte della misurazione delle prestazioni delle campagne a pagamento per acquisizione del traffico e consente di identificare chiaramente l’origine dei clic in particolare:
- La fonte della campagna
- Supporto campagna (o mezzo)
- contenuto dell’annuncio
- Le parole chiave acquistate (nell’ambito delle campagne SEA)
- I posizionamenti in cui vengono pubblicati gli annunci
…. o qualsiasi elemento necessario per misurare le prestazioni in uno strumento di webanalytics o in un CRM
Ad esempio dentro Google Analytics gli URL di tracciamento sono nel seguente formato:
monsite.com?utm_source=ici_la_source&utm_medium=ici_le_support&utm_campaign=ici_la_campagne
Vuoi saperne di più sul nostro
Servizi di analisi web e dati?
Scopri la nostra agenzia di Web Analytics & Datas!