SEO per Search Engine Optimization si riferisce a tutte le strategie e azioni per ottimizzare i siti web per i motori di ricerca. Parliamo anche di riferimenti naturali. l’obiettivo della SEO è aumentare la visibilità e il traffico di un sito attraverso i risultati di ricerca.
Vuoi portare traffico al tuo sito web? Se la risposta è sì, la SEO può portarti quello che stai cercando. Infatti, detta anche referenziazione naturale, la SEO consiste nel posizionare bene un sito web nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca (chiamate SERP).
Pertanto, il SEO o l’esperto SEO saprà come ottimizzare il tuo sito Web per spingerlo tra le migliori posizioni su Google, Bing, Yahoo o Baidu. Guadagnando posizioni guadagnerai visibilità e traffico: questa è la SEO.
SEO – Search engine optimisation migliora il tuo posizionamento su Google
A quoi sert le SEO ?
Non capisci o fraintendi il ruolo dei motori di ricerca come Google o Bing nella tua strategia digitale? Nella tua strategia di acquisizione di visitatori?
Sappi che secondo i vari studi condotti in materia, il 50% del traffico in media proviene da un motore di ricerca: questa quota può salire a oltre l’85% per un certo numero di siti. Potresti perdere molto del tuo potenziale traffico! L’obiettivo della SEO è migliorare il posizionamento di un sito Web sui risultati organici dei motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo!. Questo ha l’effetto di aumentare la visibilità e quindi il traffico qualificato, proveniente da ricerche rilevanti che potrebbero attrarre prospect e clienti.
Essere sulla prima pagina di Google o di altri motori di ricerca è una fonte di acquisizione di traffico sostenibile . Meno del 7% degli internauti consulta solo la 2a pagina dei risultati. Al contrario, le prime 3 posizioni possono generare oltre il 75% di click sui motori!
Su quali criteri principali si basa il riferimento naturale?
Per ricevere traffico dai motori di ricerca è necessario essere ben posizionati nelle loro pagine dei risultati. Pertanto, deve essere tra i primi 10, e anche idealmente tra i primi 3 della SERP. Questo vale in Francia, ma anche nel resto del mondo e per tutti i motori di ricerca.
Diversi studi hanno analizzato la percentuale di clic nelle SERP di Google in base alla posizione dei risultati. Lo studio del 2022 di Backlinko è ad esempio molto interessante, e ci dice che:
- Il 27,6% dei clic va al 1° risultato su Google
- 15,8% clic per il secondo
- 11,0% clic per il terzo.
Pertanto, oltre il 50% del traffico viene catturato dai primi 3 risultati naturali. È quindi fondamentale essere i meglio posizionati sulla SERP per ottenere il massimo traffico.
Per fare questo, il tuo sito web deve fare appello a Google più degli altri. Deve quindi essere ottimizzato in modo che sia considerato il più rilevante dagli algoritmi di ranking di Google.
Come fare ?
Ottimizzazione SEO on-page: contenuto testuale
L’ottimizzazione SEO on-page consiste nel migliorare le pagine del tuo sito web. Il riferimento naturale sulla pagina include quindi:
- L’HTML, e principalmente i tag Title, H1 e Hn (titoli), ma anche la meta description
- Il testo (paragrafi, elenchi puntati)
- Media (immagini, video)
- La maglia interna.
Sito Web – Come impostare correttamente un sito web per avere le conversioni
Produrre regolarmente contenuti di qualità
“Content is King”: la leggendaria frase di Bill Gates ha più senso che mai nella SEO. Questa ottimizzazione “On-Page” consiste nella pubblicazione di nuovi contenuti e nell’aggiornamento di contenuti diventati obsoleti. Questo segnale è estremamente forte per Google poiché i contenuti consentiranno agli utenti di Internet di ottenere risposte a ciò che stanno cercando. I motori di ricerca sono solo intermediari tra un bisogno e una soluzione o tra una domanda e una risposta.
Il contenuto del tuo sito consente loro di indirizzare gli utenti Internet ad esso. Un sito Web con molte pagine (o articoli) e ricco di contenuti testuali in particolare avrà più visibilità di un sito più modesto. Inoltre, il contenuto rimane il modo migliore per convertire un utente Internet e/o fidelizzarlo: è un vero valore aggiunto.
L’ottimizzazione SEO off-page : netlinking
L’ottimizzazione off-site, invece, si concentra principalmente sull’acquisizione di link, noti come backlink. Sono presenti su altri siti e si collegano al tuo. Questi collegamenti vengono presi in considerazione negli algoritmi di ranking di Google.
Affinché siano pienamente utili per il riferimento naturale del tuo sito Web , questi collegamenti acquisiti devono:
- Provengono da siti di qualità, idealmente nel tuo tema
- Essere contestualizzato, vale a dire che il link deve essere inserito nel cuore di un testo che parli dello stesso argomento della tua pagina che riceve il link
- Avere un’ancora di collegamento pertinente (l’ ancora di collegamento è il testo cliccabile del collegamento)
- Essere in numero (pur rimanendo in qualità).
Backlink – Netlinking far conoscere il tuo sito grazie ai link di siti esterni
Ottieni collegamenti esterni per la popolarità del sito
I motori di ricerca non si fermano alle ottimizzazioni “On-Page” per valutare la pertinenza di un sito. Valuta anche la sua popolarità e l’ambiente del sito.
Parliamo di ottimizzazioni “Off-Page”. Per questo, analizzano tutti i link esterni (chiamati anche backlink ). Sono la prova della popolarità del tuo sito.
Diversi criteri vengono utilizzati per valutare la “potenza” di un collegamento: il settore di attività del dominio che ti cita, la qualità del sito, l’ancoraggio del collegamento NOTORIETA’ , la posizione del collegamento nella pagina o il volume di collegamenti ottenuti.
Esperienza utente sul sito (UX)
UX (User eXperience) è l’esperienza che l’utente ha durante la navigazione del tuo sito web.
Google vuole che i suoi utenti siano soddisfatti dei risultati organici che fornisce. Il motore di ricerca ha quindi tutto l’interesse a posizionarsi in cima alle sue pagine SERP che hanno una buona UX.
Per fare ciò, Google può misurare diversi indicatori che possono suggerire il livello di soddisfazione degli utenti di Internet:
- Il design e l’ergonomia del sito: design chiaro e sufficientemente arioso, adattato ai cellulari
- Frequenza di rimbalzo o pogosticking: gli utenti tornano su Google dopo aver visualizzato la tua pagina solo per fare clic su un altro risultato?
- Il tasso di conversione
- Il viaggio dell’utente
- Accessibilità.
Quest’ultimo criterio è uno dei meno importanti, ma può fare la differenza con la concorrenza.
Google si aspetta un lavoro SEO basato su questi 3 criteri importanti per decidere tra i siti che sembrano rilevanti per rispondere a una richiesta dell’utente di Internet.
L’importanza della UX nel lavoro di ottimizzazione SEO non è da sottovalutare, soprattutto perché le ultime comunicazioni di Google suggeriscono che questo criterio potrebbe diventare sempre più importante nella SEO negli anni a venire.
Le SEO technique
La SEO tecnica è legata all’infrastruttura del sito: nome di dominio, hosting, file memorizzati sul server (HTML, CSS, JS e immagini), prestazioni di caricamento.
L’ottimizzazione tecnica di un sito mira principalmente a rendere la vita più facile ai crawler dei motori di ricerca, ma anche agli utenti, attraverso ottimizzazioni essenziali:
- Peso e velocità di caricamento della pagina (molto importante)
- Aspetto e qualità del sito (UI e UX)
- Architettura e struttura ad albero, organizzazione delle informazioni.
Integra elementi tecnici
La SEO implica necessariamente l’impostazione di parametri ed elementi tecnici per migliorare l’attrattiva di un sito Web .
Una volta individuate le parole chiave più importanti, sarà interessante scrivere i tag (meta title, meta description, Hn markup…) di conseguenza. Tutti i tag presenti in una pagina web facilitano la comprensione di un motore di ricerca, senza di essi potrebbe essere più difficile comprendere e quindi mettere in evidenza le pagine interessate.
Esistono molti altri elementi tecnici come i fattori di blocco o che rendono più difficile l’indicizzazione ( robots.txt ), la struttura dell’URL, la velocità di caricamento, il responsive design , la “pulizia” del codice HTML…
La SEO tecnica è essenziale in una strategia SEO ben condotta. Tuttavia, richiede conoscenze approfondite e sinergie tra le imprese (SEO, sviluppatori, integratori, project manager, ecc.).
La SEO tecnica può quindi essere piuttosto complessa e complicata da implementare. Ci vuole tempo e talvolta un gran numero di azioni per migliorare la referenziazione tecnica di un sito.
Come ottimizzare la SEO del tuo sito?
Google aggiorna i suoi algoritmi di ranking molto regolarmente. Inoltre, è probabile che le pagine dei risultati stessi cambino da un giorno all’altro, se Google rileva che ciò che l’utente di Internet desidera digitando tale parola chiave è cambiato. Pertanto, la SEO è in continua evoluzione e richiede un monitoraggio regolare.
Questo monitoraggio SEO consiste nel tenere il passo con le comunicazioni di Google (aggiornamenti degli algoritmi, consigli a webmaster e valutatori di qualità), ma anche le ultime novità in termini di strumenti SEO, tecnologie (HTML, JavaScript, accessibilità, …) e marketing digitale nel suo complesso .
Questi punti saranno in particolare attentamente monitorati per anticipare gli sviluppi SEO:
- SXO : SEO e UX
- Intento di ricerca
- Prima il cellulare
- Passaggio su HTTPS
- SEO locale
- Ricerca vocale
- Seo video
- Google Scopri
- MANGIARE
- Dati strutturati.
SERP e algoritmi
Gli algoritmi dei motori di ricerca sono quindi in continua evoluzione per offrire ai propri utenti le pagine dei risultati (SERP) più pertinenti possibili per la loro ricerca.
Pertanto, Google deve essere in grado di comprendere appieno ciò che l’utente desidera ottenere quando digita una parola chiave: questo si chiama search intent.
Gli algoritmi del motore di ricerca vengono quindi affinati di anno in anno per capire al meglio cosa cerca l’utente di Internet:
- Vuole effettuare un acquisto (ricerca transazionale)?
- Sta cercando informazioni su un argomento (ricerca informativa)?
- Vuole accedere a un sito Web specifico (ricerca del marchio)?
- Vuole risultati geolocalizzati (ricerca locale)?
A seconda di queste intenzioni e query di ricerca, è probabile che Google visualizzi diversi box nelle sue SERP, con immagini, video, caroselli, notizie, grafici di conoscenza (informazioni su un argomento specifico), box autore, annunci sponsorizzati (SEA), shopping box ( Google Shopping), scatole locali, ecc.
A questo proposito, la SEO è diversa dalla pubblicità. Google permette ai brand di posizionarsi pagando: questo si chiama SEA, ovvero Google Shopping per l’e-commerce. Il principio è pagare per ottenere traffico.
Con il riferimento naturale, il tuo sito viene classificato in base alla sua pertinenza. Non devi pagare nulla per apparire nei risultati non pubblicitari di Google.
Gli annunci di Google Ads sono quindi a pagamento, ma portano risultati velocemente. Tuttavia, una volta che interrompi i tuoi annunci, non ricevi più traffico.
La SEO richiede molto tempo e competenza, ma ti permette di posizionarti a lungo termine per ottenere traffico gratis.
È del tutto possibile creare una sinergia SEO + SEA: la chiamiamo SEM (Search Engine Marketing).
Come fare riferimenti naturali sul tuo sito?
In SEO, è necessario pianificare e seguire una strategia. Consente di indirizzare gli sforzi verso il raggiungimento di un obiettivo specifico: ottenere la massima quantità di traffico qualificato. Pertanto, una strategia SEO ben ponderata ti consentirà di sapere quali parole chiave scegliere come target, con quale tipo di pagina e per quale NETLINKING di netlinking . Sarà inoltre necessario verificare che il sito Web non presenti problemi tecnici che ne pregiudichino la referenziazione.
Per rispondere a queste domande, è necessario fare un SEO audit. Rivela le ottimizzazioni on-site e off-site che sarebbe interessante mettere in atto per raggiungere gli obiettivi SEO.
Lavorare solo sulla tua SEO è possibile, ma rischi di perdere molte opportunità e di commettere errori.
Un professionista SEO impiega anni per acquisire le conoscenze necessarie e l’esperienza sufficiente per posizionare efficacemente i siti Web tra le prime posizioni di Google.
I consulenti SEO devono conoscere tutti gli aspetti del referenziamento naturale, affidandosi quando necessario alla conoscenza avanzata degli esperti SEO. Essendo analitici, curiosi, innovativi e pazienti, i SEO testano e applicano nuove idee ogni giorno.
È questo monitoraggio regolare che consente loro di:
- Padroneggia gli strumenti SEO
- Acquisire certificazioni professionali (QASEO, CESEO, Google Analytics ) e riconoscimenti (SEO Awards)
- Comprendere i diversi KPI e altre metriche di analisi dei risultati
- Avere competenze in strumenti tecnici per il crawling e l’analisi di siti Web (Screaming frog, Seolyzer, Oncrawl, ecc.)
- Padroneggia gli strumenti riconosciuti nella sfera SEO (Seobserver, Majestic, Ahrefs, Semrush, ecc.)
- Condividi le loro conoscenze alle conferenze SEO.
Chi è influenzato dalla SEO?
Nel complesso, tutti i web player che vogliono fare vendite su internet a lungo termine sono interessati alla SEO.
- Il tuo target di marketing utilizza i motori di ricerca per ottenere informazioni o acquistare beni o servizi simili a quelli che offri?
- Vuoi sviluppare il tuo marchio a lungo termine?
Se rispondi sì a queste due domande, allora la SEO può essere interessante per il tuo business. Questo è il caso della stragrande maggioranza degli e-commerce, VSE, PMI, startup, grandi account e grandi marchi.
Quali sono le varianti della SEO?
La referenziazione SEO sta diventando più complessa contemporaneamente al web. La diversificazione degli usi su Internet porta a nuove varianti SEO:
- Referenziamento locale per targetizzare le richieste con un criterio geografico
- Image SEO per ottimizzare le immagini di un sito e generare più traffico
- Riferimento vocale per adattarsi alla ricerca vocale
- Video SEO per dare visibilità ai video
- SXO (Search eXperience Optimization) per rendere un sito più piacevole e più accessibile
- Amazon fa riferimento a vendere i suoi prodotti sul più grande sito commerciale del mondo
- …
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