NoIndex
Cos’è un tag noindex? Un tag noindex indica ai motori di ricerca di non indicizzare una pagina o 🔎sito web . Lo scopo di un tag noindex è impedire che il sito appaia nei risultati dei motori di ricerca. In…
Cos’è un tag noindex? Un tag noindex indica ai motori di ricerca di non indicizzare una pagina o 🔎sito web . Lo scopo di un tag noindex è impedire che il sito appaia nei risultati dei motori di ricerca. In…
Cos’è il disconoscimento dei link nella SEO? Il disconoscimento dei link consiste nell’indicare a Google che non desideri determinati collegamenti al tuo 🔎sito web vengono conteggiati nel tuo profilo link. Questo può essere utile se hai molti link di bassa…
Cos’è DuckDuckGo? DuckDuckGo è un motore di ricerca lanciato nel 2008. La sede dell’azienda si trova a Valley Forge, in Pennsylvania. DuckDuckGo sottolinea la privacy del ricercatore ed evita la bolla del filtro dei risultati di ricerca personalizzati. Nel 2015,…
Qual è il contenuto di Snack? Il contenuto snack è una forma di marketing molto popolare che aiuta le aziende a raggiungere i propri obiettivi di marketing fornendo contenuti pertinenti e coinvolgenti. Si basa sulla filosofia “less is more” e…
A cosa serve la suddivisione in zone? Questa fase del web design viene prima della progettazione grafica. Da una struttura ad albero, che costituisce lo “scheletro” del sito, permette di definire la struttura delle pagine, attraverso la localizzazione e l’organizzazione…
Cos’è il contenuto del marchio? Il contenuto del marchio è una forma di marketing creata dal marchio stesso. Questo può essere sotto forma di video, articoli, infografiche o qualsiasi altro tipo di contenuto. Il contenuto di marca è un modo…
Cos’è l’SXO? In breve, l’ottimizzazione dell’esperienza di ricerca è una combinazione di ottimizzazione per i motori di ricerca e ottimizzazione del tasso di conversione, ma è una spiegazione fin troppo semplice. Come suggerisce il nome, enfatizza l’esperienza di ricerca complessiva…
Che cos’è il Google Local Pack? Il Google Local Pack è una sezione importante nei risultati di ricerca locali di Google che presenta elenchi di attività commerciali locali di alto livello. Nel Local Pack di Google, le attività commerciali sono…
Cos’è il CPA (costo per azione)? Il costo per azione CPA è un metodo di determinazione del prezzo di una campagna di web marketing basato sul completamento di un’attività specifica da parte di un utente Internet (acquisto online, convalida del…
Cosa sono i contenuti editoriali? Il contenuto editoriale è molto importante in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca, ma cosa significa esattamente? Se una persona digita parole chiave che possono essere trovate sulla tua pagina e fa clic…
Cos’è un CDN (Content Delivery Network)? L’acronimo CDN (per “Content Delivery Network”) che in francese significa “rete per la distribuzione di contenuti” si riferisce a un insieme di server collegati tra loro tramite Internet. Qual è il ruolo di un…
Cos’è il file Robots.txt? Il file Robots.txt è stato inventato nel 1994, quando il passaggio dei robot di Google poteva far crollare un sito web per sovraccarico del server. È stato poi necessario limitare il passaggio di robot sul sito…
Che cos’è l’UGC? Gli User Generated Content (UGC), o anche detti consumer-generated content, sono contenuti originali, relativi ad un brand, la cui particolarità è quella di essere prodotti dai clienti stessi. Gli UGC sono disponibili in molte forme, tra cui…
Cos’è la vendita sociale? Il social selling consiste nello sfruttare i tuoi social network per trovare i lead giusti, costruire relazioni di fiducia e, in definitiva, aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vendita rispondendo alle domande dei lead e…
Cos’è ZMOT? Lo ZMOT (in inglese: “Zero Moment of Truth”) è una pietra miliare nelle vendite online. Concettualizzato da Google, questo momento precede il primo contatto con il prodotto. Questa è l’opinione che ne abbiamo ancora prima di scoprirla! E…
Cosa non viene fornito? Se dedichi del tempo a 🔎Google Analytics e se crei regolarmente rapporti sullo strumento di analisi del pubblico di Google, ti sei già imbattuto nel messaggio “non fornito”. Dietro questo stato generico si nascondono sicuramente dati…
Quali sono i ruoli e le autorizzazioni in WordPress? In WordPress, viene assegnato un ruolo utente a ogni persona che può accedere al back office di un 🔎sito web per definire cosa può e non può fare attraverso il pannello…
Cos’è Google Dance? Il termine “Google dance” viene utilizzato per descrivere il processo che Google utilizza per aggiornare i suoi risultati di ricerca. Questo processo di solito avviene una volta al mese, ma a volte può accadere più frequentemente. Durante…
Che cos’è il contenuto protetto? Il contenuto recintato è un tipo di contenuto che richiede ai visitatori di eseguire un’azione per accedervi. La forma più comune di “contenuto protetto” o “contenuto barriera” è la pagina di destinazione, che viene generalmente…
Cos’è un errore 404? Un errore 404 è un tipo di errore HTTP che indica che la pagina richiesta non è stata trovata dal server perché questa pagina non esiste o non esiste più. Una pagina 404 è spesso accompagnata…
Cos’è un tag hreflang? Un tag hreflang è un elemento HTML che indica ai motori di ricerca quale versione di una pagina web mostrare agli utenti in base alla loro lingua e posizione. Viene utilizzato per migliorare la SEO internazionale…
I contenuti sono fondamentali per rendersi visibili sui motori di ricerca soprattutto su Google. D’altra parte, la produzione di contenuti rappresenta un onere considerevole e ha un forte impatto sui budget destinati alla SEO. Sulla carta, il felice rotazione promette…
Cos’è la reputazione elettronica? Se e-reputation ha molti altri nomi come web-reputation, cyber-reputation o digital reputation, si riferiscono tutti alla stessa cosa: la percezione che gli internauti hanno di un’azienda, di un brand o di un sito web. . La…
Cosa sono le pagine mobili accelerate? Il formato AMP per Accelerated Mobile Pages consente agli editori di contenuti (media, marchi, blog, aziende, ecc.) di fornire contenuti web adattati alla navigazione mobile. Questa tecnologia si basa su un formato di pagina…
Google Hummingbird: il nuovo modo di interpretare una richiesta L’aggiornamento di Google Hummingbird (o Colibri in francese), non è un aggiornamento che comporta sanzioni per i siti, ma solo un’ottimizzazione dell’algoritmo per visualizzare risultati più pertinenti e rendere più efficiente…
Qual è il CPC medio (costo per clic)? Acronimo dell’espressione inglese “costo per clic” o costo per clic in francese, il CPC medio è una modalità di tariffazione pubblicitaria con pagamento per clic sugli annunci utilizzati da molte piattaforme pubblicitarie…
Cos’è il grafico sociale di Facebook? Reso popolare da Mark Zuckerberg (fondatore di Facebook), il “Social Graph” si riferisce alla rete di connessioni e relazioni tra persone e oggetti del mondo reale (prodotti, luoghi, aziende, articoli su un sito Web,…
Il contenuto Cornerstone è un concetto che è diventato di moda grazie al meraviglioso plugin WordPress Yoast SEO. Il contenuto cardine è una questione molto importante in una strategia di contenuto efficace: è quindi un ottimo modo per farloattrarre utenti…
Cos’è un Growth Hacker? Il Growth Hacker utilizza tecniche innovative con un budget limitato per attivare nuove leve di crescita per l’azienda o in generale per la startup. Ha assicurato la crescita del traffico. Competenze richieste : Ottima conoscenza del…
Cos’è la narrazione? Lo storytelling è il processo di utilizzo di fatti e storytelling per comunicare qualcosa al tuo pubblico. Alcune storie sono reali e altre sono abbellite o improvvisate per spiegare meglio il messaggio principale. Lo storytelling di marketing…
Cos’è il marchio personale? Il personal branding è il processo di creazione di un’identità di marca per una persona o un’azienda. Come suggerisce il nome, questo è un marchio per te o per la tua attività. In sostanza, è il…
Cos’è un influencer? Gli influencer sono individui con una vasta comunità di follower sui social network (Facebook, Instagram, Twitter, ecc.). Un influencer beneficia di una maggiore o minore influenza sull’opinione e sul consumo sui propri social network. Possono incoraggiare il…
Cos’è una strategia di contentuti testuali? Una strategia di contentuti testuali è una strategia di comunicazione che mira a creare e diffondere messaggi e contenuti progettati per promuovere e rafforzare il marchio, il prodotto o il servizio di un’azienda. Questi…
Cos’è un EMD (exact match domain) Un EMD è un dominio che corrisponde esattamente a una parola chiave. Ad esempio, se desideri posizionarti per la parola chiave “cibo per cani”, puoi acquistare il dominio “https://www.food-for-dog.fr”. Gli EMD possono essere positivi…
Cos’è Google Analytics 4? 🔎Google Analytics 4 (GA4) è una nuova versione di 🔎Google Analytics che combina dati comportamentali e di conversione per fornire agli utenti dati più accurati e approfonditi. È stato progettato per fornire un’esperienza più olistica e…
Cos’è un libro bianco? Un white paper è una guida approfondita su un argomento specifico e sui problemi correlati. Ha lo scopo di educare i lettori e aiutarli a capire e risolvere un problema. I white paper sono documenti utilizzati…
Cos’è BERT? BERT è l’acronimo di “Bidirectional Encoder Representations from Transformers” e si riferisce a un algoritmo basato sull’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e sulle reti neurali. È un’intelligenza artificiale che Google aveva già rilasciato come open source nell’autunno del…
Cos’è una directory di riferimento? Le directory sono semplicemente siti che elencano i siti web classificandoli per categoria e sui quali è possibile aggiungere facilmente il proprio dominio (il proprio sito). Questi strumenti, originariamente creati in una logica di fonti…
Cos’è una casella di risposta? Una “Casella di risposta” è una funzione che appare su alcuni motori di ricerca quando un utente digita una domanda o una query. La casella di risposta include uno snippet di testo da una pagina…
Cos’è un’agenzia SEO? Una Agenzia SEO è una società che opera nel settore del digital marketing e che offre servizi di referenziazione naturale (o “SEO” per Search Engine Optimization in inglese). Il suo obiettivo è migliorare la visibilità dei siti…
Cos’è l’attributo Nofollow? Piccolo colpo di richiamo. L’attributo rel=”nofollow” inserito nei link è una direttiva data ai robot di Google. La traduzione “non tracciare” non potrebbe essere più chiara sulle intenzioni di questo attributo. Originariamente destinato a combattere lo spam…
Che cos’è l’analisi dei collegamenti temporali? Temporal Link Analysis (ATL) è, per Google, analizzare il numero di link acquisiti in relazione alla crescita del sito. Esamina il numero di nuovi collegamenti che ottieni a favore del tuo sito in un…
Che cos’è l’ottimizzazione dell’App Store (ASO SEO)? Ottimizzazione APP StoreSEO, comunemente noto con l’acronimo ASO, è il processo di ottimizzazione delle app mobili con l’obiettivo di ottenere classifiche più elevate nei risultati di ricerca di un app store. L’obiettivo finale…
Cos’è un indirizzo IP? Indirizzo IP: Il “Protocollo Internet” è una sequenza di numeri nella forma xxx.xxx.xxx.xxx, che identifica un computer o qualsiasi altro accessorio connesso a Internet. L’indirizzo IP è un numero identificativo (permanente o temporaneo) assegnato a ciascun…
Cos’è l’attribuzione di marketing? L’attribuzione del marketing è un processo che analizza i dati per stabilire il contributo dei diversi canali di marketing alla performance complessiva del marchio. È uno strumento essenziale per le aziende per identificare quali media e…
Cos’è il test A/B L’A/B Testing (o A/B Testing) è un metodo di marketing che consiste nel creare più versioni dello stesso oggetto al fine di determinare la versione più efficace in base ad uno specifico obiettivo prestabilito. Nel caso…
Cos’è l’algoritmo di Google? L’algoritmo di Google è un insieme di formule matematiche, aggiornate regolarmente, che consente di ottenere un ranking delle pagine dei siti web globali ogni volta che un utente Internet effettua una ricerca. Per ogni query effettuata…
Cos’è Altavista? Altavista è un motore di ricerca creato nel 1995. È stato uno dei primi motori di ricerca su Internet ed era molto popolare nei primi giorni del web. Tuttavia, da allora è stato eclissato dai motori di ricerca…
In SEO, cos’è uno user-agent? Uno user-agent è una stringa di caratteri che un browser Web utilizza per identificarsi su un server Web. Ogni browser ha una stringa user-agent diversa, che consente al server di determinare quale browser viene utilizzato…
Cos’è un’azione manuale in SEO? Un’azione manuale è una sanzione imposta manualmente da Google su a 🔎seo cappello nero contenuti scadenti o duplicati, 🔎CLOAKING e altri fattori contrari alle linee guida di Google. Un’azione manuale provoca un calo della classifica…