DIGITARIO
Il Dizionario Digitale

Carta dei Contenuti Editoriali

Cos’è una carta editoriale?

Una carta editoriale web è un documento di riferimento con cui l’azienda prende una serie di decisioni per formalizzare il contenuto editoriale del suo sito web e possibilmente tutta la sua comunicazione digitale.
Definisce il taglio editoriale convenzioni editoriali, strategia SEO per una buona referenziazione, template editoriali, intestazione, carta grafica, processo di produzione dei contenuti.

Hai bisogno di una carta editoriale?

Una carta editoriale fornisce al tuo team (responsabile della comunicazione, agenzia editoriale, web editor, ecc.) le linee guida per la creazione di contenuti brandizzati utili. Una carta editoriale garantisce una linea di base standard per la qualità e la coerenza. Questo diventerà più importante man mano che la tua redazione interna cresce.

Forse pensi che il tuo sito web è troppo piccolo, oppure puoi sempre creare i tuoi contenuti ora e arricchire i dettagli in un secondo momento. La verità è che prima puoi definire il tuo stile e i tuoi processi editoriali, meno lavoro avrai tu e il tuo team.
Senza linee guida chiare, porrete a voi stessi e ai vostri redattori molte domande. Questi ultimi potrebbero pensare che l’assenza di istruzioni dia loro carta bianca sul contenuto. Questo può portare a lavori incoerenti e forse anche scadenti che hanno il tuo marchio dappertutto.

Vuoi saperne di più su
creazione di contenuti?

Scopri la nostra agenzia di Content Marketing!