Cos’è la cura dei contenuti?
La content curation è l’atto di scoprire, raccogliere e presentare contenuti digitali che circondano un argomento specifico. La cura dei contenuti sta diventando un punto fermo del marketing per molte aziende con una presenza online di successo.
A differenza del content marketing, la content curation non include la generazione di contenuti originali, ma piuttosto la raccolta di contenuti da varie fonti e la loro distribuzione in modo organizzato.
Qual è la differenza tra cura dei contenuti e creazione di contenuti?
La content curation è spesso una componente di una strategia di content marketing, ma i due concetti non sono gli stessi. La creazione di contenuti implica la progettazione e la promozione del tuo materiale da zero. I contenuti che produci possono essere video, blog, podcast o altro.
La cura dei contenuti implica la ricerca di contenuti pertinenti da altre fonti e marchi piuttosto che lo sviluppo di contenuti originali.
Poiché gli algoritmi dei social media continuano a premiare i marchi che generano il maggior coinvolgimento, la cura dei contenuti offre un modo più rapido per fornire il valore costante di cui i follower hanno bisogno per sentirsi coinvolti.
Vantaggi della cura dei contenuti
La cura dei contenuti è principalmente un modo per supportare il tuo team di marketing.
Creare contenuti originali da condividere sui social media ogni giorno richiede ispirazione e tempo infiniti. Se sei attivo su più piattaforme social, la pressione per fornire contenuti regolari può significare che la qualità dei tuoi post inizia a risentirne. La cura dei contenuti mantiene il tuo marchio coerente. Altri vantaggi includono:
- Creazione di contenuti semplificata: la cura dei contenuti costa meno della creazione di contenuti.
- Potenziale di leadership di pensiero: un buon contenuto dimostra la tua conoscenza e comprensione del tuo settore, aumentando la tua credibilità come leader.
- Mantieni conversazioni con il tuo pubblico: più contenuti condividi, più facile è mantenere i tuoi clienti coinvolti.
- Sblocca le opportunità di networking: la condivisione dei contenuti di altre persone ti aiuta a costruire relazioni con quelle persone. La curation è un ottimo modo per entrare in contatto con influencer e futuri partner.
- Mostra il tuo altruismo: la cura mostra al tuo pubblico che non sei solo interessato a parlare di te stesso.
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