DIGITARIO
Il Dizionario Digitale

Directory di riferimento

Cos’è una directory di riferimento?

Le directory sono semplicemente siti che elencano i siti web classificandoli per categoria e sui quali è possibile aggiungere facilmente il proprio dominio (il proprio sito). Questi strumenti, originariamente creati in una logica di fonti informative, non sono più all’apice della gloria. E per una buona ragione.

Directory SEO: quale valore seo?

Registrare il tuo sito in una directory, una pratica SEO interessante? Una pratica di netlinking facile, sì, ma inefficace. Puoi sempre guadagnare qualche punto di notorietà inserendo voci nelle directory, ma non aspettarti risultati convincenti per migliorare il posizionamento del tuo sito su Google.

Elenchi generali

Il modo più semplice per te è registrare il tuo sito in 8-20 directory generiche tra le più rinomate. Troverai elenchi di directory di qualità molto facilmente digitando parole chiave di Google come “migliori directory di riferimento” o “classifica directory seo”.

Directory tematiche

Ma la cosa più interessante in quest’area è registrare il sito in una directory tematica, vale a dire una directory che elenca solo i siti che trattano il tuo stesso tema. Trovarli è un po’ più difficile. Puoi provare a trovarli su Google in base al tema del tuo sito: “directory del turismo” o “directory tematica della cucina”.

Le migliori directory SEO

Tra la scelta delle directory su Internet, troverai directory seo a pagamento e anche directory gratuite. Naturalmente, dato l’impatto molto basso dei collegamenti ottenuti dalle directory, ti consigliamo di passare solo attraverso una directory gratuita e di puntare su directory di qualità.

Si stima oggi che solo l’1% delle directory sia utile per il riferimento, il restante 99% essendo directory create esclusivamente per netlinking .

Un collegamento ottenuto da una directory Web è un collegamento di scarsa qualità. Tuttavia, è un modo per iniziare la sua strategia di netlinking ; ma evita di dedicarci troppo tempo perché l’investimento richiede tempo e non è redditizio in termini di SEO.

Perché un link su una directory è di scarso interesse?

Le pagine della directory contengono centinaia, se non migliaia, di collegamenti in uscita. Più link in uscita ha una pagina web, più il succo trasmesso viene diluito (divisione del link juice). Non c’è bisogno di aggiungere altro per capire che la potenza trasmessa da una directory è poi estremamente bassa.

Inoltre, ricorda che il tema è importante: un link da una pagina che tratta più argomenti diversi sarà meno rilevante di un link su una pagina dedicata a un solo tema. Scoprirai che nelle directory online una pagina tratta raramente un singolo argomento.

Vantaggi di una directory online gratuita:

  • Link facile e veloce da ottenere.
  • Non richiede alcuna considerazione da parte tua.

Svantaggi:

  • Pochissimo peso SEO.
  • Non porta traffico.

Molte directory sono state sanzionate dal 2012 (inserite nella lista nera o penalizzate). La fine delle directory sembra vicina.

Registrare il proprio sito in una directory: le regole da seguire

Nessuna fretta, prima di convalidare la registrazione del tuo sito nelle directory online ecco alcuni principi da convalidare:

  • Non inviare la stessa descrizione del tuo sito due volte (ogni directory ti chiede di descrivere il tuo sito web in poche parole).
  • Diffondere le registrazioni nel tempo: non effettuare più di 20 invii per un periodo di 30 giorni.
  • Non creare backlink: alcune directory richiedono l’aggiunta di un link. Evita di accettare questa richiesta e scegli un’altra directory. Idealmente, quindi, preferire una directory di riferimento gratuita senza un collegamento a ritroso.
  • Cerca link da siti con alto PageRank (alta notorietà), ma anche link da siti più ordinari. Come sempre in SEO, cerca l’equilibrio e un “profilo naturale”.
  • Registra sempre il tuo sito manualmente. Non passare mai attraverso processi di automazione: sono spesso addebitabili e soprattutto presentano il rischio di portarti una penalità di Google per l’ottimizzazione eccessiva degli ancoraggi (penalità di Penguin). Quindi mantieni il controllo delle tue descrizioni e degli ancoraggi dei tuoi link.

Nota: la registrazione in una directory è spesso soggetta a convalida. Ciò significa che la tua domanda deve essere approvata prima che la registrazione sia formale e questo può richiedere diversi giorni o addirittura settimane. Al contrario, alcune directory funzionano con convalide automatiche.

Conclusione

Non aspettarti risultati fenomenali da queste azioni, ma fallo comunque (in modo ragionevole) per iniziare a dare slancio alla tua campagna di marketing. netlinking . Da fare in aggiunta ad un lavoro di collegamento più completo.

Vuoi saperne di più sul nostro
servizi di referenziazione naturale?

Scopri la nostra agenzia SEO!